domenica 4 aprile 2021

Marilena Nardi ha vinto il 23° Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities"

 By European Cartoon Center




1st prize Marilena Nardi (Italy)


The Italian cartoonist Marilena Nardi did win the 23rd Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities". She is the very first woman in 40 years to win the first prize.

The international jury selected the work of Nardi from 2311 cartoons of 714 cartoonists from 80 countries. Jerzy Gluszek (Poland) and Muammer Olcay (Turkey) did win the second and third prize.

Alessandro Gatto of Italy received the prize for the best entry of the European Union and the best Belgian entry was for Constantin Sunnerberg (Cost.).

There were also honorable mentions for Mojtaba Heidarpanah and Davoud Housmand Taghiabad (Iran) and Zbigniew Wozniak (Poland).

La cartoonist italiana Marilena Nardi ha vinto il 23° Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities". È la prima donna in 40 anni a vincere il primo premio.

La giuria internazionale ha selezionato il lavoro della Nardi tra 2311 vignette di 714 vignettisti di 80 paesi. Jerzy Gluszek (Polonia) e Muammer Olcay (Turchia) hanno vinto il secondo e terzo premio.

Alessandro Gatto dell'Italia ha ricevuto il premio per la migliore voce dell'Unione Europea e la migliore voce belga è stata per Constantin Sunnerberg (Cost.).

Ci sono state anche menzioni d'onore per Mojtaba Heidarpanah e Davoud Housmand Taghiabad (Iran) e Zbigniew Wozniak (Polonia)

2nd prize Jerzy Gluszek (Poland)

3rd prize Muammer Olcay (Turkey)

Best entry of the EU: Alessandro Gatto (Italy)

Best Belgian entry: Constantin Sunnerberg (Cost.)

In una cerimonia senza pubblico, per le condizioni imposte a causa della pandemia, ma trasmessa su internet, nell'European Cartoon Centrer, situato nella città belga di Kruishoutem, è stato annunciato il trionfo di Marilena Nardi, nella 23a edizione Euro -Kartoenale, il cui tema era "Possibilità e opportunità", con un disegno simbolico che mette in luce le potenzialità intellettuali femminili, grazie alle conoscenze acquisite.

“Alle ragazze - dichiara Marilena in esclusiva per MUNDIARIO - viene insegnato (vedi tutte le favole antiche) ad essere gentili, sottomesse e belle. Soprattutto bella ... "

“Con il mio disegno”, prosegue, “ho cercato di indicare un nuovo modo di essere“ bella dentro ”, per se stessa e non per gli altri. Da qui l'idea di lasciare dei tacchi altissimi, utili a mostrare il fisico più che l'intelligenza e con cui si cammina poco e male, a favore di una piattaforma più articolata, più solida, quella dello studio e della cultura. Un percorso che può essere scelto e non imposto. Che una volta acquisito, nessuno può portarti via. È ciò che ti fa progredire meglio nella vita e più a lungo, ciò che ti dà una prospettiva diversa, ciò che ti eleva in ogni modo ”.

“Quando affronto le questioni del rispetto per le donne, i bambini e le minoranze, lo faccio per senso di giustizia. Vedere ancora tante disuguaglianze e tanta violenza nella nostra società è intollerabile ”- aggiunge.

Già nel 2017 Marilena aveva conseguito, tra i suoi numerosi riconoscimenti internazionali che sono già quasi 60, il premio per il miglior cartone animato europeo all'Euro-Kartoenale, e nel 2018, ha ricevuto il massimo riconoscimento dal World Press Cartoon, con un sorteggio in difesa della libertà di espressione, che l'ha resa anche la prima donna a ricevere questo riconoscimento nelle edizioni di quel concorso mondiale. In quell'occasione Marilena mi disse che le tre sue opere che aveva inviato a quell'edizione del World Press Cartoon erano state pubblicate fuori dall'Italia, e non nel suo Paese. "La società che non consente la satira è una società malata", ha detto.

Marilena Nardi nasce a Chiampo, nel nord Italia, nel 1966, da una famiglia di combattenti antifascisti e di resistenza all'occupazione tedesca. Attualmente è docente di disegno anatomico e illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, e ha vinto numerosi premi in concorsi comici. Ha collaborato a vari media italiani come Corriere della Sera, Diario, Misfatto, Il Ruvido, Fire e Il Fatto Quotidiano, tra gli altri. Pubblica anche su media digitali come DosBufones, FanyBlog e altri.

Un altro illustre disegnatore italiano, Alessandro Gatto, è stato premiato con The Best entry of the EU, presentando un lavoro che fa riferimento all'attuale tragica situazione sofferta dai migranti che desiderano raggiungere il continente, in cerca di una vita migliore.

“Con il tema di questo concorso“ Possibilità e opportunità ”, - dichiara Alessandro a MUNDIARIO - ho visto nella mia mente persone del mio Paese costrette a partire anni fa con la speranza di migliorare la loro precaria condizione economica. Ero un bambino e d'estate, quando alcuni di loro tornavano, ascoltavo le loro storie da paesi lontani. Parole piene di malinconia, a volte di vera sofferenza. Altre volte, fortunatamente, di soddisfazione ”.

“L'idea di collegare questi viaggi - racconta -, quasi sempre via mare, con le migrazioni dei cetacei, a loro volta sempre alla ricerca di acque ricche di cibo, mi è venuta subito. Ho scritto un rapido schizzo e sono andato all'esecuzione. Con la libertà che l'arte permette di avere, ho messo un'intera famiglia "a bordo di una balena" in cerca di nuove opportunità. Il colore monocromatico e la sensazione di un silenzio lontano, caratteristica delle foto d'epoca, ferma un attimo di una storia che purtroppo continua a ripetersi ancora oggi e sembra non avere fine ”.

“Il giudizio tecnico-artistico non compete a me, ovviamente, ma agli spettatori. L'idea di una composizione improbabile e surreale è appannaggio del cartoon, e serve a catturare l'ossevatore e indurlo a riflettere sul tema proposto ”- conclude.

La giuria internazionale, presieduta da Pol Leurs dal Lussemburgo e composta da Elena Ospina, dalla Colombia; Zhu Cheng dalla Cina; Andrei Popov, dalla Russia; e Marc de Bel, Ronald Vanoystaeyen e Luc Pareyn, dal Belgio, hanno assegnato il secondo premio di questo 23 ° Euro Kartoenale al polacco Jerzy Gluszek, e il terzo al turco Muammer Olcay.

Il premio per la migliore voce belga è andato a Constantin Sunnerberg, e il premio per l'European Cartoon Center è andato al russo Alexander Sergeev.

Menzioni d'onore sono state assegnate anche a Zbigniew Wozniak, polacco, e Davoud Housmand Taghiabad, e Mojtaba Heidarpanah, entrambi iraniani. 

Nel suo ampio lavoro educativo e promozionale sull'umorismo grafico, l'European Cartoon Center, presieduto da Rudy Gheysens, presenterà una mostra con una selezione di 130 disegni che partecipano al concorso fino al 20 giugno. Oltre ai lavori del concorso, si potranno vedere anche alcune vignette del paese invitato, questa volta, la Slovacchia. @worldly

Francisco Punal Suarez per Il Mundiario


Cover award: Mojtaba Heidarpanah (Iran)

Honorable mention: Davoud Houshmand Taghiabad (Iran)

Honorable mention: Zbigniew Wozniak (Poland)


Nessun commento:

Posta un commento