domenica 11 aprile 2021

45 Campionato Italiano della Bugia





L’ Accademia della Bugia, nell’ambito del 45° campionato italiano della Bugia, indice il concorso grafico a lei dedicato. Le motivazioni che hanno portato alla creazione di questo concorso, sono da ricercare nelle tradizioni piastresi, quando ci si ritrovava davanti a un fuoco a raccontare storie che mescolavano realtà e fantasia.  
La sezione grafica nasce negli anni ’80 per volere del vignettista Franco Bacci detto “Bac”. Illustrare una bugia, un fatto  paradossale o inverosimile si può? Sì, e i risultati sono stati esaltanti. 
Lo scorso anno sono stati oltre 70 i partecipanti a questa  sezione. 
E a quella internazionale hanno partecipato più di 300 disegnatori da tutti e cinque i continenti. 
Come partecipare. 
Inviando fino ad un massimo di 4 bugie all’indirizzo 
“Accademia della Bugia” – Via della Chiesa, 27 – 51100 Le Piastre (PT)
oppure all’indirizzo e-mail accademiabugia@gmail.com
Per partecipare basta compilare la scheda  sottostante. La sottoscrizione della scheda consentirà agli organizzatori di utilizzare le bugie come meglio riterrà opportuno  con scopi comunque legati al Campionato Italiano della Bugia. 
Il campionato si svolgerà i prossimi 31 luglio e 1 agosto 2021.
 Il  termine per inviare le proprie opere è il 4 luglio 2021. 
Tutti i disegni inviati potranno essere utilizzati dagli organizzatori ai  fini legati alla manifestazione, inserendo sempre la firma dell’autore.  
Il tema di questa edizione è: “SUCCEDE IN VIAGGIO”
Metafisico o reale, tutto quello che può accadere per spostarsi da un posto all’altro.  
Cosa si vince. Oltre a tanto onore, ci sono premi in puro metallo ricavato dalle cave della valle del Reno. I premi dedicati alla  sezione grafica sono 5: i Bugiardini d’oro, d’argento e Bronzo (riproduzioni in resina del simbolo della Bugia dall’alto valore  simbolico), oltre al premio popolare dedicato allo storico barbiere del paese, “Pitillo”. La giura, inoltre, si riserverà di  segnalare gli autori particolarmente meritevoli. Il vincitore avrà l’onore di realizzare il diploma e le immagini del materiale  pubblicitario del 45° Campionato Italiano della Bugia. I vincitori saranno ospitati dagli organizzatori. 
Per ricordare i 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri è stato istituito un premio speciale per il miglior disegno che  ritrae il sommo poeta. In onore dell’anno  

Santo Giacobeo, il Comune di Pistoia mette  a disposizione un premio destinato alla  miglior bugia grafica dedicata al cammino. Suggerimento tecnico. Ricordate: disegnare  una bugia, un fatto paradossale o qualcosa di  clamorosamente falso è possibile  
anche senza l’ausilio del testo.  
ACCADEMIA DELLA BUGIA 
  
 CAMPIONATO ITALIANO DELLA BUGIA   www.labugia.it 




Il Bugiardino 2021 dedicato al viaggio, disegnato da Emilio Guazzone.




Nessun commento:

Posta un commento