venerdì 9 aprile 2021

Norvegia: Fadi ToOn in mostra a Drøbak

 


Fadi Abou Hassan er best kjent under signaturen Fadi ToOn. Han er en prisvinnende freelance karikatur- og satiretegner, kjent for sin sterkt kritiske penn. Tross alle bidrag til kavalkader og temautstillinger, samt organisasjon av store internasjonale avistegnerkonkurranser i Avistegnernes hus, har han aldri hatt separatutstilling i Drøbak. Det var det på tide å gjøre noe med!

Fadi Abou Hassan è meglio conosciuto con la firma Fadi ToOn. È un pluripremiato cartoonist e autore satirico freelance, noto per la sua matita altamente critica. Nonostante tutti i contributi a concorsi e mostre a tema, nonché organizzatore di importanti concorsi internazionali di cartoonist  nella casa del cartoonist, non ha mai tenuto una mostra personale a Drøbak. Era ora di fare qualcosa al riguardo!

"I disegni di Fadi sono potenti e chiari e abbracciano una vasta gamma, dal pungente socialmente critico al caldo e umanitario. È chiaro che prova sentimenti forti in tutto ciò che fa ", afferma la curatrice Bianca Boege. "La scelta delle immagini è stata difficile, semplicemente perché è molto buona. Ci saranno quindi ben 30 stampe in vendita ed esposte da marzo a aprile. "Il lavoro di Fadi viene regolarmente mostrato in tutto il mondo, anche su France 24 TV, Le Monde, Ny Tid, Samtiden e Aljazeera.net. I disegni sono anche pubblicati online sul famoso Cartoon Movement e Cartooning for Peace. Il disegno è un modo per esprimere pensieri e sentimenti con un linguaggio visivo. Non appartengo a una direzione artistica in particolare perché mi fido dei miei sentimenti su argomenti di attualità. Le vignette sono un luogo in cui posso disegnare ciò che non posso dire. È arte elevata al di sopra della censura e ho l'opportunità di esprimere ciò che gli altri non possono esprimere, nonostante i problemi con molti tabù politici e sociali ", dice Fadi ai siti di apprendimento nazionali avistegning.no - dove ha contribuito in modo significativo.



 Fadi è ora un cittadino norvegese e rappresenta il suo nuovo paese in concorsi e festival internazionali di giornali. È arrivato originariamente a Drøbak come rifugiato palestinese dalla Siria nel 2013 con l'aiuto dell'International Cities of Refuge Network (ICORN). In Siria è stato perseguitato, imprigionato e torturato per i suoi disegni contro il regime. Questo è qualcosa che si è lasciato alle spalle. Fadi guarda piuttosto avanti e ha ancora nuovi disegni. 

La mostra aperta il 6 marzo come inizio della Freedom of Expression Week a Drøbak e durerà fino al 18 aprile.

 https://mia.no/avistegnerne/fadi-abou-hassan-untitled






La caricatura di Fadi è di Øistein Kristiansen.


Nessun commento:

Posta un commento