sabato 29 novembre 2014

25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

di Marilena Nardi


25 novembre

Tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica in quel giorno.






Una giornata mondiale
Qualche numero.
Mauro Biani

 ....ogni giorno....ogni ora....ogni minuto....ogni secondo....
PierPaolo Perazzolli 




Bambole e bambocci
26/11/2014
massimo gramellini
Il Pd ha presentato un disegno di legge per abolire dai libri delle elementari le immagini di bambine che cucinano e cullano bambole, nella beata convinzione che siano quegli stereotipi ad alimentare il maschilismo della società e le violenze contro le donne. A me sembra che ancora una volta si giri cerebralmente intorno al punto. E il punto non riguarda la scarsa consapevolezza del ruolo della donna, ma la totale ignoranza del significato dell’amore. La mancanza, cioè, di un’educazione sentimentale. I sentimenti sono stati espulsi dal discorso pubblico. L’orrore può essere raccontato in ogni sua forma, così come la retorica melensa. Ma il sentimento no. Il sentimento viene confinato alla sfera privata per false ragioni di pudore. Solo che, a furia di confinarlo, nessuno sa più cos’è.

Il maschio che picchia una donna è anzitutto un maleducato sentimentale. Uno per cui l’amore si esprime attraverso il possesso di un’altra persona. Mentre l’amore, come ci ha invano ricordato Platone due millenni e mezzo fa, consiste nel desiderare il bene della persona amata anche quando non coincide con il nostro. Consiste nel dare, non nel ricevere. Perciò l’amore è più forte del senso di sconfitta che ti infligge un rifiuto o un abbandono. Perché ti permette di accettare la perdita senza sentirti ferito nell’orgoglio né menomato nella tua personalità. Amare significa sapere accogliere e lasciare andare. E’ l’esatto opposto del possesso. E’ la forma più alta di libertà. Spieghiamo questo ai bimbi delle elementari, e lasciamo in pace le bambole.


Violent home is the most terrifying experience
Firuz Kutal
violent home is one of the most terrifying and traumatic experience, Both for woman and child who will go through this experience , especially child will not forget.
25 Nov 2014


¿TE AMO?...... STOP violencia de género (de la serie poemas visuales)Elena Ospina


25 november international day against violence

Gianfranco Uber
"Consider men and women on an equal footing is contrary to nature, the two genres are different in character and physique: women must make mothers". With this clarification, Erdogan also celebrates the day anti-violence against women, we can not know what happens to women who do not agree.
"Considerare uomo e donna uguali è contro natura, i due generi sono diversi per carattere per costituzione, le donne devono fare le mamme". Con questa precisazione Erogan celebra la giornata contro la violenza sulle donne, non ci è dato di sapere cosa succede alle donne che non sono d'accordo. 25 Nov 2014

 Giornata contro la violenza sulle donne
- mi ha detto: "Allora oggi vado a pescare!"
Fulvio Fontana




FEI



GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Il 25 novembre si celebra la giornata
contro la violenza sulle donne,
fenomeno che negli ultimi anni
ha raggiunto dimensioni preoccupanti,
forse esaltato in maniera eccessiva dai mezzi di comunicazione,
che troppo spesso non si rendono conto
degli effetti della propria potenza mediatica
su certe persone.
La spettacolarizzazione di tali comportamenti
ha quasi sempre risultati controproducenti.
Roberto Mangosi


Prevenzione
Tiziano Riverso

Nessun commento:

Posta un commento