giovedì 30 maggio 2019

Libro: "Lo sputasentenze" di Claudio Mellana




LO SPUTASENTENZE. AFORISMI, CALEMBOURS E RIFLESSIONI

Autore: Mellana Claudio
Neos Edizioni

Era talmente razzista che se avesse
potuto avrebbe proibito l’umorismo
nero.


Come disse lo scarabeo stercorario:
«Anche oggi, per fortuna, siamo nella
merda».

Ci sono le occasioni che contano e
quelle che tornacontano.

Era un vulcano di idee, tanto che era
sotto costante controllo della protezione
civile.


LO SPUTASENTENZE AFORISMI CALEMBOURS E RIFLESSIONI 584 aforismi, di Claudio Mellana, esperto di vignette e umorismo, per riflettere sulla società, ridere di sé e degli altri. Ironia, doppi sensi e irriverenti pernacchie ai luoghi comuni, ma anche arguzia e bizzarrie: le mille sfaccettature dell’Autore sapranno come divertire qualsiasi lettore nello spazio di poche righe, a volte di poche parole. Il suo stile leggero, quasi telegrafico, non smette di portare con sé un sapiente mix di humour e filosofia, invitando a ripensare comportamenti sociali e politici alla luce della positività di chi sa ridere di sé e far ridere tutti gli altri. Ci dice Bruno Gambarotta nella sua prefazione al libro, che la lettura di questa raccolta lo invita a pensare e a riflettere sulle parole che usiamo e sulla loro intrinseca ambiguità. Gli insegna a stare sempre in guardia. Legge i giornali e pensa ad esempio che il presidente Bolsonaro per trovare i suoi elettori ha raschiato il fondo del Brasile ... “In sostanza ‒ scrive ‒ questa raccolta è una prova di stima per il lettore, un omaggio alla sua intelligenza, una scommessa vinta”. Non lasciatevi sfuggire quest’opera familiare firmata dalla Mellana & family, perché Se la speranza è l’ultima a morire, chi le farà il funerale?

TORINO
TEL. 011 7413179
www.neosedizioni.it
info@neosedizioni.it
 …………………………………………………………………………



Claudio Mellana inizia pubblicando disegni satirici e umoristici su riviste underground CA BALA’, Se la Patria chiama, Paria, Gero Zoom, Salvo Imprevisti, Carta Stampata, per approdare poi a l’Unità, La Stampa, Stampa Sera, Paese Sera, Help!, ABC, Nuovasocietà, Off Side, Radiocorriere, Il Collezionista, Pianeta. Non si ferma e attualmente i suoi disegni e gli aforismi compaiono su diverse riviste online (Buduar, Tellsufolio, Torinofan, Vicenzapiù, Cialiguria). Con l’amico Dino Aloi ha curato per Feltrinelli il libro Un lavoro da ridere (antologia della satira del movimento operaio dall’ottocento a oggi) e per dieci anni il premio Giorgio Cavallo, ovvero l’Oscar dell’umorismo, per il Comune di Moncalieri. E poi tante mostre, molte collettive, alcune personali
 80 pagine - ISBN 978 88 6608 3115 - € 12,00

Dopo che Gino e Michele, nel 1991, hanno pubblicato due mie aforismi nel loro famoso "Anche le formiche nel loro piccolo si incazzano", mi sono montato la testa e ho appuntato per quasi trenta anni idee che ho pensato fossero spiritose (non ho detto intelligenti).
Così ho trovato un editore (Neos Edizioni) che ha avuto il buon cuore di farne un libro i cui proventi andranno alla @Onlus International Help (www.internationalhelp.it). Se non volete farlo per me, e non ci sarebbe motivo, fatelo per quelli che la Onlus aiuta: comprate, regalate, fate comprare il libro.
Grazie.

--------------------------------------------------------------------------
Alcune delle sue ultime vignette



Nessun commento:

Posta un commento