VI BIENNALE DI HUMOUR "LUIZ D'OLIVEIRA GUIMARAES" -
ESPINHAL / PENELA 2018 - Portogallo
Organizzazione: Comune di Penela / Junta de Freguesia do Espinhal
Produzione: Humorgrafe
Direttore artistico: Osvaldo Macedo de Sousa (humorgrafe.oms@gmail.com / humorgrafe@hotmail.com)
1 - Tema:
a) "The Life Cycle" - invitiamo artisti di tutto il mondo a meditare sull'esistenza, sul modo in cui ogni cultura affronta la vita e la morte e su quali simboli e rituali usano per superare il terrore dell'ignoto dopo la morte. La morte è solo una meditazione della vita o un aneddoto che spaventa la vita quotidiana dell'eternità? Non vogliamo qui vivere la morte, ma onorare la vita con umorismo e ottimismo. Quest'anno il mondo ricorda il centenario dell'Armistizio della Grande Guerra del 1914/18, la madre di tutte le altre guerre che continua a svilupparsi nel corso del 20 ° secolo e che è ancora presente al giorno d'oggi con il detto terrorismo dei fondamentalisti. Come possiamo elogiare la perennità dello spirito, invece di coltivare una società che finanzia lo sterminio dell'umanità e della madre terra?
b) Caricature di Leonor d'Oliveira Guimarães (nuora di Luiz d'Oliveira Guimarães) che fu il promotore di questa Biennale.
2 - Aperto alla partecipazione di tutti gli artisti grafici con umorismo, professionisti o dilettanti.
3 - Scadenza: 10 giugno 2018. Devono essere inviati a humorgrafe.oms@gmail.com , humorgrafe@hotmail.com o humorgrafe_oms@yahoo.com
(Se non ricevi ricevuta di conferma, invia di nuovo una nuova email).
4 - Ogni artista può inviare via e-mail in formato digitale (JPEG 300 dpis A4) fino a 4 opere monocromatiche (un colore con tutte le sue sfumature - disegni non accettati a 2, 3 o 4 colori) (è obbligatorio che si debba essere su questo argomento, e gli altri possono essere ritratti - caricature di fumettisti - auto-caricature o qualsiasi dei tuoi padroni di campagna), aperti a tutte le tecniche e gli stili come caricatura, cartone animato, umorismo, striscia, bd board (storia in un singolo consiglio di amministrazione) ... che deve essere accompagnato da informazioni su nome, data di nascita, indirizzo ed e-mail.
5 - I lavori saranno giudicati da una giuria composta da: rappresentanti del Comune di Penela; rappresentante della Junta de Freguesia do Espinhal; rappresentante della famiglia Oliveira Guimarães; il direttore artistico della Biennale; un rappresentante degli sponsor, un rappresentante dei media locali e due fumettisti ospiti, e assegnerà i seguenti premi:
* 1 ° Premio VI BHLOG- 2018 (€ 1.800)
* 2 ° premio VI BHLOG- 2018 (€ 1.300)
* 3 ° premio VI BHLOG- 2018 (€ 800)
* Premio di caricatura del VI BHLOG-2018 (€ 1.000)
La giuria, a sua discrezione, può concedere "Premi speciali" (António d'Oliveira Guimarães, Comune di Penela, Junta de Freguesia do Espinhal e Humorgrafe), un titolo onorifico, con un trofeo.
6 - La giuria riconosce il diritto di effettuare una selezione delle migliori opere da esporre nello spazio e nell'edizione del catalogo (che verrà inviata a tutti gli artisti con opere riprodotte).
7 - L'Organizzazione deve informare tutti gli artisti, via email, se sono stati selezionati per la mostra e il catalogo, e anche gli artisti vincitori. Le opere premiate, vengono acquisite automaticamente dall'Organizzazione. Gli originali delle opere vincitrici devono essere presentati all'Organizzazione (il lavoro originale realizzato dal computer è una stampa di alta qualità in A4, con firma a mano e numerata 1/1), perché senza tale consegna, il premio in denaro non verrà sbloccato.
8 - I diritti di riproduzione sono di proprietà dell'Organizzazione, per promuovere questo evento, e alla fine saranno discussi con gli autori nel caso di altri usi.
9 - Per ulteriori informazioni contattare il Direttore Artistico: Osvaldo Macedo de Sousa (humorgrafe.oms@gmail.com / humorgrafe@hotmail.com) o V Biennale dell'Umorismo Luíz Oliveira Guimarães Settore d'Cultura, Comune di Penela, Piazza del Municipio, 3230-253 Penela - Portogallo.
10 - La VI Biennale dell'Uomo Luíz d'Oliveira Guimarães - Espinhal / Penela 2018 si svolge dal 1 al 21 settembre presso il Centro Culturale di Espinhal, ma i wok possono anche essere esibiti in altri luoghi da designare.
2 ºPremio - La abeja guardiana / Alessandro Gatto, Italia nella V edizione |
VI Bienal of Humor Luiz d'Oliveira Guimarães - Espinhal / Penela 2018
The Life Cycle - HUMOR È LA VITA E LA TRASFORMAZIONE
Di: Osvaldo Macedo de Sousa
Il sogno di ogni comico, o comico, è che qualcuno muoia dalle risate con i loro discorsi. In realtà non c'è morte migliore di quella con il sorriso nell'anima, con le risate nel cuore, la disintossicazione dell'amarezza, l'invecchiamento dell'età e della vita quotidiana, ma solo il termine "morte" spaventa, è un tabù soggetto.
Cos'è la "morte" per ognuno di noi? Se non parliamo di lei, non la affrontiamo mai e non le sorridiamo mai, frontalmente, irriverentemente, senza preoccupazioni, come dovremmo vivere con le nostre vite quotidiane. Credi nella vita dopo il parto?
Un semplice respiro separa i concetti di morte e vita, quando l'ignoto li riunisce in una linea di trasmutazione. La filosofia millenaria ci ha insegnato a lungo che nulla muore, tutto viene trasformato in diversi respiri di energia vivente e rinvigorente. Ciò che separa uno stato da un altro è solo la paura. Nel primo, questo sentimento claustrofobico cessa di esistere e nel secondo ci condiziona.
Non c'è modo migliore per affrontare paure, preoccupazioni e oppressioni che con umorismo, non solo perché dà loro una nuova luce, ma anche perché ci costringe ad affrontare la realtà senza le ombre delle abitudini e dei burkas dell'educazione castrante. Sorridere, ridere, pensare con filosofia umoristica non ci sono paure ma irriverenza e sicurezza, non c'è oppressione ma audacia e libertà.
C'è vita? C'è la morte? Cosa ci supera nella vita di tutti i giorni? La preoccupazione per il futuro, il desiderio per il passato e la non esistenza del presente, dominato da quei sentimenti castranti. Perché tanta paura di questa morte carnale, se tutto è solo un'illusione grottesca, macabra imposta da un'educazione apocalittica e pessimistica?
Bene, quelli che dicono gli atei, grazie a Dio, finiscono per essere i più spiritualisti perché CREDONO che dopo il passaggio terrestre integri il NADA, dall'UE, agli USA NO, cioè, sono utopisti che non vogliono sottomettersi i passaggi della crescita, integrando immediatamente il NIENTE ASSOLUTO, l'assoluto divino, il NON ESSERE ESSERE nell'energia primordiale.
È nel sorriso che troviamo la vita, la risurrezione dell'umorismo come la vera essenza della vita quotidiana in cui il degrado, la perennità e la morte diventano energia che rinvigorisce giorno per giorno, senza paure, senza paure perché non c'è un maggiore senso di libertà che un buona risata, per affrontare lo specchio e accettarci come siamo, in questa eterna energia in ottimismo.
La morte risulta essere la caricatura della vita, quella riflessione grottesca che ci mostra come siamo tutti uguali, perché in questo stato non ci sono né ricchi né poveri, non ci sono razze o religioni, che vivono nell'uguaglianza e nella semplicità dell'umorismo.
Ogni giorno spariamo da vista, tatto, persone care, come è successo di recente con una delle grandi anime di questo Bienal, Leonor de Oliveira Guimarães tuttavia, lei rimane presente in un'altra dimensione, come è successo con António Oliveira Guimarães, che era anche uno dei promotori, senza poter vedere fisicamente la concrezione della Biennale, senza dimenticare la presenza del mentore di tutte queste irriverenze, il nostro Luíz.
È questo universo di dimensioni, pensieri, concetti, esperienze parallele che vogliamo rivalutare qui quando utilizziamo questo tema come il motto della VI Biennale Internazionale dell'Umorismo. Finché crediamo nei valori, nello spirito che guida la creazione, non muore, sussiste non solo nella speranza, ma nella realizzazione di un sorriso, di complicità. La morte detta non ci spaventa, ci incoraggia solo a ridere del presente e ad usare la filosofia dello spirito come il respiro della vita, della risurrezione nella vita quotidiana.
In che modo ogni artista, ogni cultura, ogni popolo ride con la morte e con la vita? Solo gli artisti possono risponderci ed è questo che li sfidiamo: parlaci dal tuo punto di vista e dalla tua cultura della morte come il trionfo della vita, della vita come qualcosa di più importante del concetto di morte. L'importante è non sapere se c'è vita postmortem, ma se c'è vita nonostante l'ossessione della morte.
Non c'è mancanza di rispetto a ridere con "morte", piuttosto un tributo alla vita, che è il motivo per cui nell'immediato dopo la scomparsa fisica, ricordiamo più dei bei ricordi che i cattivi, forse l'unico momento in cui la tragedia viene superata da ottimismo della memoria.
Alcuni dicono che è un umorismo nero, ma come può essere nero se tutti coloro che hanno avuto esperienze post mortem parlano di luce? Piangiamo per chi parte o per chi resta? La commedia della nostra vita quotidiana non è più nera, per cui l'umorismo è dato per darci la luce e la forza per superarlo? È più facile vivere in tragedia perché dà più lavoro per essere costantemente allegro, ottimista e filosofare con lo spirito.
Luíz d'Oliveira Guimarães era un'ironia della vita che preferiva ignorare la morte fino ai 98 anni, senza mai scrivere su questo argomento. Per paura o per saggezza? In realtà, nessuno lo sfugge perché tutti noi dobbiamo affrontarlo nella trasformazione morfologica della materia da quando siamo nati e se alcuni lo ignorano, altri lo coltivano, come nel caso della cultura messicana. Diventiamo tutti per tutta la vita e se dobbiamo essere, almeno è con umorismo.
Invitiamo artisti da tutto il mondo a meditare sull'esistenza, sul modo in cui ogni cultura affronta la vita e la morte e su quali simboli e rituali usano per superare il terrore dell'ignoto dopo la morte. La morte è solo una meditazione della vita o un aneddoto che spaventa la vita quotidiana dell'eternità? Non vogliamo qui vivere la morte, ma onorare la vita con umorismo e ottimismo. Quest'anno il mondo ricorda il centenario dell'Armistizio della Grande Guerra del 1914/18, la madre di tutte le altre guerre che continua a svilupparsi nel corso del 20 ° secolo e che è ancora presente al giorno d'oggi con il detto terrorismo dei fondamentalisti. Come possiamo elogiare la perennità dello spirito, invece di coltivare una società che finanzia lo sterminio dell'umanità e della madre terra?
Come sottotema, nel quadro del ritratto-cartone animato, creeremo un altro spazio per rendere omaggio alla vita, con il contest di caricatura di Leonor Oliveira Guimarães (nuora di Luiz OG) che fu il promotore di questa Biennale ( per aiutare gli artisti, invieremo alcune foto).
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