Liberazione 70°
Oh Bella Ciao!
Il 25 aprile si festeggia la fine dell’occupazione tedesca in Italia, del regime fascista e della seconda guerra mondiale e la vittoria delle forze che hanno partecipato alla resistenza
sabato 25 aprile 2015
25 APRILE 2015
70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Italiani : tornate giovani !!!
UBER
"Buon 25 aprile, a tutti, anche a chi non ha capito cosa sia. È una festa, ma non si fanno regali. È una festa difficile perchè la libertà non te la regala nessuno. E l'antifascismo è il regalo più bello che possiamo farci, penso. Perchè antifascismo è pensare con la propria testa, senza prevaricare. E perchè c'è chi è morto, per questo, mica solo per la patria, o per un simbolo. In alto i calici."
Rasta Bello
Il teaser di «LiberAzione 70°»
Qui si parla, si disegna (la copertina, inedita, è di Sergio Staino) e si canta la Canzone Popolare che viene in senso più nobile dal popolo nei travagli della lotta al nazifascismo, Bella Ciao!
Buona Liberazione a tutti!
Moise
Fabio Magnasciutti
25 aprile: L'accoglienza
Giannelli
Il partigiano Giovanni (Johnny per gli amici)
Ironia (miserabile) della sorte ha voluto che mentre i soloni cogitavano sui droni -ritenuti mezzi più idonei per distruggere la flotta dei libici demoni, ma ci vuole almeno un anno per organizzarli- il presidente Usa comunicava che un loro drone, per errate info intelligence, ha (collateralmente) massacrato Giovanni Lo Porto. E’ l’Italiano cooperante (di pace, non di guerra) rapito nel gennaio 2012 in Pakistan, terra che amava. Era là per aiutare perché era straordinariamente preparato e per esserlo ci ricordava che prima di tutto è indispensabile stare bene e ben farsi accogliere tra le persone che nelle loro terre spendono la vita. A milioni abbiamo invocato la sua liberazione. Sua madre ieri ha saputo che fin da gennaio gli americani gliel’hanno ammazzato. E’ solo ascoltando, magari anche riascoltando, Quirico -uno che parla a ragion veduta e provata non per blablologia tweet/ talk e narcisismo selfie/tv- che forse ci può tornare l’impulso di riappropriarci degli stimoli per riconoscere la solidarietà autentica che trilli e trolls, tronisti e dronisti ci stanno rubando inculcandoci illusione ego-sostenibile. La solidarietà vera, infatti, è frutto di continue ricerche, indagini, interrogativi da svolgere in prima persona, sperimentando poi le scelte e le risposte prima di tutto sulla propria pelle. Lo Porto stava da quella parte ed è l’ultimo in ordine di tempo che l’ha dimostrato e un drone (partigiano) se l’è portato via. Il fatto che, sempre più spesso, ci sono umani costretti a morire per dimostrare l’assunto della solidarietà, sarà benragione per scatenare in noi, se non proprio scampanio, almeno trillo d’allarme?!
Ciao, bello ciao… Sei morto prima di poter urlare Viva la Libertà.
FESTA DELLA LIBERAZIONE
25 aprile, Festa della Liberazione d’Italia.
By Paolo “Pablito” Morelli (PPM).
Il bersagliere ha cento penne (Il partigiano)
70 anni fa...
Pietro Vanessi
25 aprile 2015: 70° anniversario della Liberazione
© Milko Dalla Battista
Fischia il vento
Alla mia CittàTiziano Riverso
... soltanto col silenzio dei torturati
più duro di ogni macigno
soltanto con la roccia di questo patto
giurato tra uomini liberi
che volontari si adunarono
per dignità e non per odio
decisi a riscattare
la vergogna e il terrore del mondo
su queste strade se vorrai tornare
ai nostri posti ci ritroverai
morti e vivi collo stesso impegno
popolo serrato intorno al monumento
che si chiama
ORA E SEMPRE RESISTENZA
P. Calamandrei
Un tempo
CeciGian
pietà l'è morta
Quando è il 25aprile
Mauro Biani
Concludo, questa mia raccolta con lo splendido papavero rosso di Biani, (i papaveri rossi sono un simbolo indissolubilmente legato, in modo inquietante e spesso commovente, alle vittime delle guerre)
augurando a tutti
BUON 25 APRILE!
e
W LA LIBERTÀ!
---------------------------------------------------------------------------------------
IL LIBRO
a cura di Leo Magliacano e Tiziano Riverso
FESTA D'APRILE
storie partigiane scritte e disegnate
Tempesta Editore
***********************************************************
Ti potrebbero interessare anche:
25 aprile 2013(vignette)
Settantesimo anniversario della Liberazione
Il 25 aprile spiegato da Makkox
Nessun commento:
Posta un commento