mercoledì 29 aprile 2015

Università Parma: Satira in Prima


Oggi Mercoledì 29 aprile, alle ore 15, nell’Aula Magna dell’Università parmigiana, si è tenuto l’incontro
 ‘Satira in Prima’
La politica graffiata nei giornali italiani.
Per la prima volta insieme, i maggiori rappresentanti della satira italiana hanno discusso del loro lavoro, che ha disegnato la storia d’Italia tra il pieno ‘900 e il 2000. Il tema è particolarmente attuale, dopo che i funesti eventi di “Charlie Hebdo” lo hanno portato alla ribalta mondiale.

Altan (L’Italia con l’ombrello), Emilio Giannelli (Sorridere al “Corriere”), Gino e Michele (Noi di “Zelig”), Staino (Noi di “Tango”), Vincino (La satira come controinformazione) e il vignettista parmigiano Fogliazza (Oggi si cambia) i protagonisti dell'incontro.

Introduzione della prof.ssa Annamaria Cavalli, Presidente del corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale dell’Università di Parma, e moderazione dei prof. Maurizio Chierici, docente di Giornalismo laboratoriale, e Gloria Bianchino, docente di Storia dell’arte contemporanea. Gli interventi sono stati preceduti da una ricostruzione storica (Asini muli e becchi gialli) del prof. Giorgio Vecchio, docente di Storia contemporanea dell’Università di Parma.





29 APRILE 2015
Un po' di satira su Parma, con Altan, Giannelli e colleghi
Calisto Tanzi, il Parmigiano Reggiano, Nicola Berti. Alcuni argomenti su Parma scelti da "mostri sacri" della satira quali Altan, Giannelli, Gino & Michele, protagonisti dell'incontro "Satira in prima" organizzato dal corso di laurea magistrale in Giornalismo e cultura editoriale del Dipartimento di lettere, arti, storia e società mercoledì nell'Aula Magna dell'ateneo. (di Alessandro Trentadue)

1 commento: