giovedì 16 aprile 2015

La Corte di Strasburgo condanna l’Italia per i fatti del G8 a Genova: fu tortura!

Genova 7/04/2015
CeciGian

"La Cour regrette que la police italienne ait pu refuser impunément d’apporter aux autorités compétentes la coopération nécessaire à l’identification des agents susceptibles d’être impliqués dans des actes de torture."

"La Corte si rammarica che la polizia italiana abbia potuto rifiutarsi impunemente di fornire alle autorità competenti la collaborazione necessaria ad identificare gli agenti suscettibili di essere implicati negli atti di tortura"




giovedì 9 aprile 2015
LO SCANDALO DELLA TORTURA IN ITALIA
La Corte di Giustizia di Strasburgo ha condannato l'Italia per i fatti del G8 di Genova e per non aver ancora previsto il reato specifico di Tortura.
Tutti ora si svegliano mettendo in approvazione immediata il provvedimento ( ma non era lento l'iter legislativo?) e deprecando che i responsabili dell'epoca, a mo' di punizione, abbiano ricevuto delle promozioni. Accettate comunque con grande stoicismo!
Uber




Diaz, Italia condannata per tortura dalla Corte di Strasburgo.
Mauro Biani 8/04/15



Per Diaz
Trucco


ElleKappa 8/4/2015


Ellekappa 9/4/2015



ElleKappa




Reato di tortura
Moise


Magnasciutti



Vauro


Natangelo




Romaniello 10/04/15





Staino

Vanessi







Diaz
Giuseppe La Micela



15/04/2015
Mio Diaz
Massimo Gramellini
Il poliziotto romano Fabio Tortosa rientrerebbe «mille e mille volte» nella caserma Diaz dove furono torturati i manifestanti pacifici del G8 di Genova. La sua rivendicazione pubblica suscita scalpore, ma non stupisce. Leggendo quella prosa irta di espressioni come «giovanile vigoria» ed «entusiasmo cameratesco», si comprende il clima che si respira in certe frange minoritarie della polizia di Stato. Loro sono i Buoni, costretti a difendere dal disordine del mondo la cittadinanza ingrata e smidollata che li contesta, ma felici di farlo per amore di Patria.

Eppure gli smidollati non vedono l’ora di cambiare opinione. Basterebbe che accanto ai Tortosa che ostentano lo spirito di corpo con linguaggio vittimista da ultrà, un poliziotto - uno solo - avesse il coraggio di scrivere quello che la maggioranza dei suoi colleghi pensa. «Cari Tortosa, avete torto. La Diaz è una pagina vergognosa della nostra storia. La polizia non è una masnada di pretoriani che agisce al di fuori della legge accanendosi sui più deboli per sfogare il rancore accumulato nella vana caccia ai veri colpevoli. Noi siamo i custodi armati della democrazia. E democrazia è quando la polizia difende le persone, non quando le persone devono difendersi dalla polizia. Comprendo la vostra frustrazione, ma i valori che ogni giorno indosso assieme alla divisa mi impongono di prendere le distanze da chi, con linguaggio e comportamenti da esaltato, dimostra di non avere le basi culturali né la tenuta nervosa per sostenere questa missione. Noi siamo un corpo. E quando un corpo si ammala, bisogna curarlo. Anche a costo di amputarne la parte malata».


Grazie 
Diaz, il poliziotto del G8 su Fb: "Lo rifarei mille e mille volte"
La Micela


---------------------------------------------------------------------------------------------
http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/04/07/scuola-diaz-blitz-polizia-fu-tortura-corte-europea-condanna-litalia/1569914/

http://www.lastampa.it/2015/04/07/italia/cronache/alla-diaz-fu-tortura-la-corte-di-strasburgo-condanna-litalia-per-i-fatti-del-g-a-genova-A2ZJuYNGp0FLdWYkTaegFO/pagina.html

http://www.lalibre.be/dernieres-depeches/belga/violences-policieres-au-g8-de-genes-l-italie-condamnee-par-la-cour-europeenne-des-droits-de-l-homme-5523c6923570fde9b2906306

Nessun commento:

Posta un commento