domenica 22 novembre 2009

Cracking Art : 12 lumache a Milano



Cracking Art REgeneration: 12 lumache fucsia a spasso per Milano



Ieri i cittadini di Milano, passeggiando per la città, hanno scoperto di essere vittime di un attacco da parte di 12 lumache giganti di colore fucsia sistemate in vari punti strategici del centro.
Non si tratta di un sogno nè di una visione ma della nuova installazione di Cracking Art, un gruppo di sei designer che due anni fa avevano esposto enormi coccodrilli colorati su alcuni edifici di Milano.
I designer hanno voluto di nuovo provocare sistemando dodici chiocciole fucsia, alte più di due metri e lunghe tre, facendole diventare simbolo di una città che si muove con talmente tanta velocità da dimenticarsi del resto, ancor più ora che si attende con ansia l'Expo 2015.
"La velocità non sempre è una virtù", ha spiegato l'assessore comunale alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory, che ha patrocinato l'istallazione, "e queste chiocciole per le strade sono un invito non solo alla lentezza, ma anche all'ascolto, visto che la loro forma ricorda quella dell'orecchio. La chiocciola poi è un animale che si muove con la sua casa sulle spalle e noi vogliamo far muovere Milano assieme all'ambiente".
Cracking Art porterà le chiocciole anche fuori dall'Italia, partendo da Amman, Tel Aviv e Chicago, gemellate proprio con Milano, per poi riportarne 120 esemplari a Milano nel 2015, anno dell'Expo.
Le 12 chiocciole in plastica riciclata per ora sono arrivate in piazza San Fedele, a gennaio si sposteranno in piazzetta Reale e poi, in fila indiana, arriveranno davanti alla Stazione Centrale da dove partiranno per il loro lungo viaggio.
Il Cracking Art Group è attualmente composto da Renzo Nucara, Carlo Rizzetti, Marco Veronese, Alex Angi, Kicco e William Sweetlowe; il loro sito Internet è raggiungibile a questo indirizzo.

Questi ingombranti simboli della lentezza, realizzati in plastica riciclata, rappresenteranno un monito quotidiano a una città che corre verso l'Expo 2015 e che proprio quest'anno ha celebrato il centenario del futurismo


PS: ma le bavose come hanno reagito?



Purple snail



Qui la notizia.

http://www.crackingartgroup.com/installazioni/maxi/FOTO37.jpg

----------------------------------------------------
ti possono interessare anche:
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEj86jOG44pX6aH97Gp_KhyphenhyphenWLFv94pfpvpu0zeuJ9QagG8iTt58pgdQuicYBK__cON6VzVCjjDfRSqvpqk80vk2IinIZtrTNkCJsfM4P42hGyGl1tG_4rDKTA7A_8N0jOSWVjdh4YyX9L9s/s200/a1.jpg Cracking Art : lumache in viaggio











Cracking Art : le lumache a Miami

Nessun commento:

Posta un commento