sabato 10 aprile 2021

Lo sgarbo di Erdogan a Ursula von der Leyen

 

Nani e poltrone

L'uscita della Turchia dalla Convenzione di Istanbul è solo di pochi giorni fa ma Erdogan non perde l'occasione per ribadirne le motivazioni. 

Risalta però purtroppo la mancanza di una reazione da parte di Charles Michel, Presidente del Consiglio europeo, che evidentemente ha considerato normale la plateale mancanza di una poltrona per Ursula Von der Leyen.  

Gianfranco Uber - 7 aprile 2021


Fa molto discutere la sedia non concessa alla presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen mentre il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel invece si godeva il suo posto d’onore con il sultano turco Recep Tayyip Erdoğan. Quello sgarbo è stata però l’occasione di ricordare al mondo come il leader turco stia progressivamente riducendo i diritti delle donne nel suo Paese, partendo da quel 2016 in cui disse che le donne fossero “da considerarsi prima di tutto delle madri”, relegandole al loro medievale scopo riproduttivo e poi fino ai giorni scorsi in cui il suo governo ha annunciato il ritiro dalla Convenzione di Istanbul del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica.




Erdogan lascia von der Leyen senza sedia. Polemiche anche su Michel (che non ha protestato)

Lo sgarbo del presidente turco alla presidente della Commissione europea, al vertice di Ankara

Durando




Amorim 8 April 2021

Sofas

Gender equality issues took center stage Wednesday in Brussels a day after Ursula von der Leyen, one the EU’s most powerful executives, was treated like a second-rank official during a visit to Ankara. Only two chairs had been laid out in front of the EU and the Turkish flags for three leaders, and Ursula von der Leyen was forced to sit on the sofa to the side.

https://cartoonmovement.com/cartoon/sofas


Cose turche
Soria


#Erdogan #VonderLeyen #Michel  #Turchia #Europa 
Il grande dittatore. La sedia.
Mauro Biani


Erdogan sofagate
Gio / Mariagrazia Quaranta




Chairs and stools
The recent story of the chair denied by Erdogan to the European Commission's first female president Ursula Von der Leyen disturbs us because it is a disrespectful and rude act. However, we should still be indignant whenever, in our society, the seats of power are reserved for men only.
Tomas

Una poltrona per due
 Titolo forse oggi un po' abusato ma penso  puntuale. 
Più le critiche al Presidente del Consiglio Europeo Michel che quelle a Erdogan da cui evidentemente ci si aspettano anche mosse del genere.
Sorge anche un dubbio:  lo sgarro era veramente rivolto a Ursula Von der Leyen in quanto donna o alla Commissione  che rappresenta?
Viene anche da pensare: come si sarebbe comportata Angela Merkel ? 
Gianfranco Uber




Già non si capiva la motivazione politica che aveva indotto Ursula von der Leyen e Charles Michel a recarsi in visita da Erdogan, un tiranno spregiatore dei diritti umani, che continua a praticare - nel silenzio ormai complice dell'Europa - una politica di repressione del dissenso interno e di espansione egemonica in Libia e nel Mediterraneo. Ma la scena della Presidente della Commissione europea lasciata in piedi e senza sedia (e poi costretta ad accomodarsi su un divano laterale) davanti al Sultano e al presidente del Consiglio europeo, seduto con sorriso ebete accanto al primo, è stata sconvolgente e la dice lunga sull'atteggiamento servile dei massimi rappresentanti di due delle tre istituzioni dell'Unione Europea e, quindi, di quest'ultima di fronte alla Turchia di oggi. Una scena umiliante e offensiva per le istituzioni europee alla quale la stessa von der Leyen, come politica e come donna, si è colpevolmente prestata senza reagire. Se ne sarebbe potuta andare denunciando la situazione, vendicando così anche le donne turche, i cui diritti sono oggi calpestati. Come ha già annunciato il nostro capodelegazione, Brando Benifei, dovremo impegnarci "affinché il Parlamento Europeo si opponga a qualunque miglioramento dell'unione doganale e del regime dei visti UE-Turchia senza un chiaro cambiamento sul fronte dei diritti umani e del rispetto della dignità delle donne". Sottraendoci - aggiungo io - al ricatto migratorio e al "business as usual" che vede il nostro Paese tra i maggiori partners della Turchia nelle forniture di armi.

Franco Roberti https://www.facebook.com/francorobertieu/


-
"Non è un'involontaria gaffe. È un affronto scientemente premeditato dal sanguinario sultano di Ankara.
 E questo Charles Michel, rappresentante inutile di un Paese obsoleto, ha pure avuto la faccia di tolla (per non dire di peggio) di giustificare la propria viltà: «Le poche immagini che sono state mostrate hanno dato l'impressione che sia stato insensibile alla situazione. Niente è più lontano dalla realtà, né dai miei sentimenti profondi. Né, infine, dai principi di rispetto che mi sembrano essenziali»."
Ivano Sartori

venerdì 9 aprile 2021

Norvegia: Fadi ToOn in mostra a Drøbak

 


Fadi Abou Hassan er best kjent under signaturen Fadi ToOn. Han er en prisvinnende freelance karikatur- og satiretegner, kjent for sin sterkt kritiske penn. Tross alle bidrag til kavalkader og temautstillinger, samt organisasjon av store internasjonale avistegnerkonkurranser i Avistegnernes hus, har han aldri hatt separatutstilling i Drøbak. Det var det på tide å gjøre noe med!

Fadi Abou Hassan è meglio conosciuto con la firma Fadi ToOn. È un pluripremiato cartoonist e autore satirico freelance, noto per la sua matita altamente critica. Nonostante tutti i contributi a concorsi e mostre a tema, nonché organizzatore di importanti concorsi internazionali di cartoonist  nella casa del cartoonist, non ha mai tenuto una mostra personale a Drøbak. Era ora di fare qualcosa al riguardo!

"I disegni di Fadi sono potenti e chiari e abbracciano una vasta gamma, dal pungente socialmente critico al caldo e umanitario. È chiaro che prova sentimenti forti in tutto ciò che fa ", afferma la curatrice Bianca Boege. "La scelta delle immagini è stata difficile, semplicemente perché è molto buona. Ci saranno quindi ben 30 stampe in vendita ed esposte da marzo a aprile. "Il lavoro di Fadi viene regolarmente mostrato in tutto il mondo, anche su France 24 TV, Le Monde, Ny Tid, Samtiden e Aljazeera.net. I disegni sono anche pubblicati online sul famoso Cartoon Movement e Cartooning for Peace. Il disegno è un modo per esprimere pensieri e sentimenti con un linguaggio visivo. Non appartengo a una direzione artistica in particolare perché mi fido dei miei sentimenti su argomenti di attualità. Le vignette sono un luogo in cui posso disegnare ciò che non posso dire. È arte elevata al di sopra della censura e ho l'opportunità di esprimere ciò che gli altri non possono esprimere, nonostante i problemi con molti tabù politici e sociali ", dice Fadi ai siti di apprendimento nazionali avistegning.no - dove ha contribuito in modo significativo.



 Fadi è ora un cittadino norvegese e rappresenta il suo nuovo paese in concorsi e festival internazionali di giornali. È arrivato originariamente a Drøbak come rifugiato palestinese dalla Siria nel 2013 con l'aiuto dell'International Cities of Refuge Network (ICORN). In Siria è stato perseguitato, imprigionato e torturato per i suoi disegni contro il regime. Questo è qualcosa che si è lasciato alle spalle. Fadi guarda piuttosto avanti e ha ancora nuovi disegni. 

La mostra aperta il 6 marzo come inizio della Freedom of Expression Week a Drøbak e durerà fino al 18 aprile.

 https://mia.no/avistegnerne/fadi-abou-hassan-untitled






La caricatura di Fadi è di Øistein Kristiansen.


lunedì 5 aprile 2021

Pasqua 2021! (seconda parte)

Happy Easter weekend to my friends who celebrate! "Hope Springs Eternal II" Digital art, published this week.

The calendar says Spring, but NYC is still quite chilly. Daffodils and tulips in Central Park still a bit shy, can't wait to see the cherry blossoms.

Day 378 Sheltering in love. Sheltering in the idea or re-birth, in love, hope and joy.

Things that keep me -relatively- sane: Art, meditation, yoga.

Things driving me crazy: NYC opening while covid variant cases still on the rise. Met museum feels packed even with limited capacity.

What I'm missing most today: Warm weather.

What I'm most grateful for today: Clear skies.

Today's Freak Out Level (1/10, with 552k deaths in US, what to expect...) 500k. Rage Level: 500k Sadness level: 500k Despair-o-meter: 500k

How are YOU?

TODAY'S NUMBERS (Updating weekly, to keep my sanity). Worldwide: 129 million and 2.82 million deaths. USA: 30.5 million cases and 552k deaths. New York City: 845k cases, 31,209k deaths. Mexico: 2.24 million cases, 203k deaths.

Please take care everyone. Sending love and (virtual) hugs.

#feministart #AndreaArroyoArt #feministartist #WomenArtists #feminism #NewYorArtist #LatinxArtist #LatinaArtist #MexicanArtist #MexicanArt #NewYorkerArtist #NewYorkTimesArtist #CoverArtist #MexicanNewYorker #Easter2021 #Easter #EasterEgg #EasterArt #EasterPandemic #HopeLoveJoy #Pascua #Pascua2021 #Joy #Love #Hope #Egg 

 Andrea Arroyo

Thiago Lucas


Non lasciamo indietro nessuno.
Buona Pasqua
#pasqua #vignetta #anziani #soli #deboli #ilmanifesto #covid #lockdown #poveri #solitudine
Lele Corvi

#Pasqua2021 
Il Passaggio.
Mauro Biani

"Nascita di una nuova speranza"
Una colomba della pace un po 'pandemica ma ottimista.
Buona Pasqua, buona primavera con belle speranze, per tutti!💚
IKW/ Izabela Kowalska-Wieczorek


Peter Schrank on #Easter2021  #Easter  #EasterWeekend #lockdown2021- http://original-political-cartoon.com - political cartoon gallery in London

Boris Johnson is the Easter bunny – cartoon
The prime minister has some seasonal goodies in his basket (and a few bad eggs)- The Guardian
Chris Riddell


Joyeuses Pâques 
Plantu


Mike Comics



BUONA PASQUA!
#pasqua2021
Mario Airaghi

Giannelli
Il Maestro oggi ha fatto impazzire la Redazione, disseminando di elementi semiotici la tradizionale vignetta di Pasqua.
Innanzitutto rimane fermo all’Ultima Cena. È un delay non casuale, ma che sottolinea che Gesù non è uscito dal Santo Sepolcro per rispettare i dettami di Speranza. Notiamo poi un’apparente confusione: l’apostolo indicato dai visitatori sembrerebbe Andrea, il fratello di Pietro e non Giuda che probabilmente se ne è fuggito al “questo è il mio sangue” , temendo un prelievo sierologico di gruppo. Ma Andrea è qui interpretato da Carlo delle Piane, indimenticato protagonista di Pranzo di Natale, allusione beffarda e salace del Maestro al detto “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi”.
È rimasto a cena Filippo. Manca Pietro. Del resto il Nostro Signore, guardandolo, lo aveva detto che “Prima che Galli ce le canti, rinnegherai il mio nome (sull’autocertificazione)”.
E così potremmo andare avanti all’infinito con questa splendida opera, ma preferiamo lasciare a voi il resto, con i migliori auguri di Pasqua.
[PasquaZeneca]








domenica 4 aprile 2021

Marilena Nardi ha vinto il 23° Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities"

 By European Cartoon Center




1st prize Marilena Nardi (Italy)


The Italian cartoonist Marilena Nardi did win the 23rd Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities". She is the very first woman in 40 years to win the first prize.

The international jury selected the work of Nardi from 2311 cartoons of 714 cartoonists from 80 countries. Jerzy Gluszek (Poland) and Muammer Olcay (Turkey) did win the second and third prize.

Alessandro Gatto of Italy received the prize for the best entry of the European Union and the best Belgian entry was for Constantin Sunnerberg (Cost.).

There were also honorable mentions for Mojtaba Heidarpanah and Davoud Housmand Taghiabad (Iran) and Zbigniew Wozniak (Poland).

La cartoonist italiana Marilena Nardi ha vinto il 23° Euro-Kartoenale Kruishoutem "Chances and Opportunities". È la prima donna in 40 anni a vincere il primo premio.

La giuria internazionale ha selezionato il lavoro della Nardi tra 2311 vignette di 714 vignettisti di 80 paesi. Jerzy Gluszek (Polonia) e Muammer Olcay (Turchia) hanno vinto il secondo e terzo premio.

Alessandro Gatto dell'Italia ha ricevuto il premio per la migliore voce dell'Unione Europea e la migliore voce belga è stata per Constantin Sunnerberg (Cost.).

Ci sono state anche menzioni d'onore per Mojtaba Heidarpanah e Davoud Housmand Taghiabad (Iran) e Zbigniew Wozniak (Polonia)

2nd prize Jerzy Gluszek (Poland)

3rd prize Muammer Olcay (Turkey)

Best entry of the EU: Alessandro Gatto (Italy)

Best Belgian entry: Constantin Sunnerberg (Cost.)

In una cerimonia senza pubblico, per le condizioni imposte a causa della pandemia, ma trasmessa su internet, nell'European Cartoon Centrer, situato nella città belga di Kruishoutem, è stato annunciato il trionfo di Marilena Nardi, nella 23a edizione Euro -Kartoenale, il cui tema era "Possibilità e opportunità", con un disegno simbolico che mette in luce le potenzialità intellettuali femminili, grazie alle conoscenze acquisite.

“Alle ragazze - dichiara Marilena in esclusiva per MUNDIARIO - viene insegnato (vedi tutte le favole antiche) ad essere gentili, sottomesse e belle. Soprattutto bella ... "

“Con il mio disegno”, prosegue, “ho cercato di indicare un nuovo modo di essere“ bella dentro ”, per se stessa e non per gli altri. Da qui l'idea di lasciare dei tacchi altissimi, utili a mostrare il fisico più che l'intelligenza e con cui si cammina poco e male, a favore di una piattaforma più articolata, più solida, quella dello studio e della cultura. Un percorso che può essere scelto e non imposto. Che una volta acquisito, nessuno può portarti via. È ciò che ti fa progredire meglio nella vita e più a lungo, ciò che ti dà una prospettiva diversa, ciò che ti eleva in ogni modo ”.

“Quando affronto le questioni del rispetto per le donne, i bambini e le minoranze, lo faccio per senso di giustizia. Vedere ancora tante disuguaglianze e tanta violenza nella nostra società è intollerabile ”- aggiunge.

Già nel 2017 Marilena aveva conseguito, tra i suoi numerosi riconoscimenti internazionali che sono già quasi 60, il premio per il miglior cartone animato europeo all'Euro-Kartoenale, e nel 2018, ha ricevuto il massimo riconoscimento dal World Press Cartoon, con un sorteggio in difesa della libertà di espressione, che l'ha resa anche la prima donna a ricevere questo riconoscimento nelle edizioni di quel concorso mondiale. In quell'occasione Marilena mi disse che le tre sue opere che aveva inviato a quell'edizione del World Press Cartoon erano state pubblicate fuori dall'Italia, e non nel suo Paese. "La società che non consente la satira è una società malata", ha detto.

Marilena Nardi nasce a Chiampo, nel nord Italia, nel 1966, da una famiglia di combattenti antifascisti e di resistenza all'occupazione tedesca. Attualmente è docente di disegno anatomico e illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia, e ha vinto numerosi premi in concorsi comici. Ha collaborato a vari media italiani come Corriere della Sera, Diario, Misfatto, Il Ruvido, Fire e Il Fatto Quotidiano, tra gli altri. Pubblica anche su media digitali come DosBufones, FanyBlog e altri.

Un altro illustre disegnatore italiano, Alessandro Gatto, è stato premiato con The Best entry of the EU, presentando un lavoro che fa riferimento all'attuale tragica situazione sofferta dai migranti che desiderano raggiungere il continente, in cerca di una vita migliore.

“Con il tema di questo concorso“ Possibilità e opportunità ”, - dichiara Alessandro a MUNDIARIO - ho visto nella mia mente persone del mio Paese costrette a partire anni fa con la speranza di migliorare la loro precaria condizione economica. Ero un bambino e d'estate, quando alcuni di loro tornavano, ascoltavo le loro storie da paesi lontani. Parole piene di malinconia, a volte di vera sofferenza. Altre volte, fortunatamente, di soddisfazione ”.

“L'idea di collegare questi viaggi - racconta -, quasi sempre via mare, con le migrazioni dei cetacei, a loro volta sempre alla ricerca di acque ricche di cibo, mi è venuta subito. Ho scritto un rapido schizzo e sono andato all'esecuzione. Con la libertà che l'arte permette di avere, ho messo un'intera famiglia "a bordo di una balena" in cerca di nuove opportunità. Il colore monocromatico e la sensazione di un silenzio lontano, caratteristica delle foto d'epoca, ferma un attimo di una storia che purtroppo continua a ripetersi ancora oggi e sembra non avere fine ”.

“Il giudizio tecnico-artistico non compete a me, ovviamente, ma agli spettatori. L'idea di una composizione improbabile e surreale è appannaggio del cartoon, e serve a catturare l'ossevatore e indurlo a riflettere sul tema proposto ”- conclude.

La giuria internazionale, presieduta da Pol Leurs dal Lussemburgo e composta da Elena Ospina, dalla Colombia; Zhu Cheng dalla Cina; Andrei Popov, dalla Russia; e Marc de Bel, Ronald Vanoystaeyen e Luc Pareyn, dal Belgio, hanno assegnato il secondo premio di questo 23 ° Euro Kartoenale al polacco Jerzy Gluszek, e il terzo al turco Muammer Olcay.

Il premio per la migliore voce belga è andato a Constantin Sunnerberg, e il premio per l'European Cartoon Center è andato al russo Alexander Sergeev.

Menzioni d'onore sono state assegnate anche a Zbigniew Wozniak, polacco, e Davoud Housmand Taghiabad, e Mojtaba Heidarpanah, entrambi iraniani. 

Nel suo ampio lavoro educativo e promozionale sull'umorismo grafico, l'European Cartoon Center, presieduto da Rudy Gheysens, presenterà una mostra con una selezione di 130 disegni che partecipano al concorso fino al 20 giugno. Oltre ai lavori del concorso, si potranno vedere anche alcune vignette del paese invitato, questa volta, la Slovacchia. @worldly

Francisco Punal Suarez per Il Mundiario


Cover award: Mojtaba Heidarpanah (Iran)

Honorable mention: Davoud Houshmand Taghiabad (Iran)

Honorable mention: Zbigniew Wozniak (Poland)


Pasqua 2021!

 

Buona Pasqua 2021

Sergio Tessarolo


Sorpresa
Gianfranco Uber

Martyn Turner on #Easter2021 #Easter #EasterWeekend #lockdown2021- http://original-political-cartoon.com - political cartoon gallery in London



Pasqua 2021
Un cuore di attenzioni!
GIO / Mariagrazia Quaranta



BUONA PASQUA!

HAPPY EASTER!
#Pasqua #Easter #easter2021 #happyeaster #buonapasqua #courrierinternational #cartoonmovement #cartooningforpeace #cartooningforsolidarity #LaRepubblica #repubblicaxl
Marco De Angelis


A TUTTI I MIEI AMICI, TANTISSIMI AUGURI !!!
Antonio Guarene



Bicio Fabbri



Mario Bochicchio





La Pasqua 2021, by Chenzo. www.chenzoart.it #pasqua2021 #iorestoancoraacasa #pasquaacasa #chenzo



BUONA PASQUA ANTIVIRUS A TODOSSSSS!
---------
#Moise #PaoloMoisello #Pubblicità #Fumetti #Vignette #Humor #Disegni #Marchi #Mascottes #Enigmistica #NarrazionePerImmagini



Sono in regola...
Durando


...SIEDERA' ALLA DESTRA DEL PADRE. FORSE.
Andrea Bersani



Croce
Gianlo
https://gianloingrami.blogspot.com/2021/04/croce.html



Romaniello



Buona Pasqua 2021
Ugo Sajini

Dalcio



tanta hipocresía en estos días !!! 
#karrycartoons #karrycartoons

sabato 3 aprile 2021

Radiotorrigliasound sound: Acidus Scorie 20 "Tanti auguri Dante!"

Ecco il PODCAST! 👇👇👇


In onore del nostro Vate e dei suoi 700 anni, noi diavolacci perversi di Acidus Scorie abbiamo deciso a questo giro(ne) di circondarci di toscani, perché ci siamo illusi che siano eredi diretti del suo genio. Siamo rimasti basiti dall'appurare che generalmente non basta parlare con la gorgia... però aiuta parecchio e tra un moccolo e l'altro abbiamo scambiato due parole impegnate con i nostri ospiti i vignettisti Paolo Lombardi, Alessio Atrei, lo scrittore e illustratore Simone Togneri e il giornalista Emanuele Begliomini patron del Campionato Italiano della Bugia.

Dunque, per la maiala di vostra ma’, ascoltate la ventesima puntata di Acidus Scorie di Venerdì 02 Aprile ore 19:00 solo su Radio Torriglia Sound cliccando il link sopra!
E chi non ci ascolta è una maremma maiala lupente rozza sbudellata fatta male in viso e in corpo!

COPERTINA-NICOCOMIX

giovedì 1 aprile 2021

Dieci anni di WOW SPAZIO FUMETTO


WOW DIECI ANNNI 2011-2021
Il compleanno triste del Museo del Fumetto

 

Una grande festa per festeggiare 10 anni di vita. 
Ma anche il momento per chiedere aiuto ai milanesi e alle istituzioni.



Dieci anni fa, esattamente il primo aprile 2011, veniva inaugurato in viale Campania 12 (in uno stabile ex deposito Atm ed ex Fabbrica Motta) Wow Spazio Fumetto – Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata. Da allora dibattiti, rassegne cinematografiche, concerti e spettacoli, più di duecento mostre e oltre mezzo milione di visitatori. Questo anniversario speciale non potrà essere celebrato a porte aperte viste le ordinanza vigenti anti Covid, ma quel che è ancor più grave è che il Museo rischia la chiusura definiva. Le casse della Fondazione Franco Fossati, ente che gestisce questo spazio, sono quasi vuote e la mancanza di pubblico e sponsor impedisce di far fronte alle spese vive che continuano ad accumularsi.
«Non abbiamo ancora ricevuto il sostegno promesso dal ministro Franceschini cinque mesi fa, dicono che sia in imminente arrivo e che purtroppo sono tempi “normali” per la burocrazia italiana, e non vediamo all’orizzonte altre soluzioni a breve termine. Soltanto la fiducia in questo poco ossigeno ci dà la forza per resistere ancora e non cessare immediatamente l’attività», dichiara il direttore Luigi Bona. La prossima mostra, dedicata alle donne autrici del fumetto italiano, non potrà essere allestita senza i fondi necessari. E quella in corso, «Amazing! 80 (e più) anni di Supereroi Marvel», avviata (nel settembre 2020) e poi sospesa per l’emergenza sanitaria, rischia di non essere mai più vista.

Così, per celebrare comunque un anniversario importante, giovedì 1° aprile, sulla pagina Facebook del Museo, alle ore 18, si potrà seguire una visita guidata virtuale alla mostra dedicata ai Supereroi, preceduta da una breve storia del Museo con un appello di protagonisti del mondo del fumetto e dintorni per salvare questo importante polo culturale. Tra gli altri, Bruno Bozzetto, Milo Manara, Maurizio Nichetti, Giovanni Storti, Sergio Staino, Leo Ortolani, Silvia Ziche, Mario Gomboli, Alfredo Castelli. Per tornare alla visita virtuale, vale la pena ricordare che Andy Warhol esibiva orgogliosamente la propria collezione di fumetti di Supereroi e molti artisti della sua factory erano appassionati di comics, per parecchio tempo sottovalutati, disprezzati, addirittura accusati di «portare ragazzini innocenti sulla cattiva strada».

La mostra è disseminata di chicche che catturano gli appassionati, ma anche la curiosità di chi magari non ha sfogliato i fumetti, ma ha visto solo i (tanti) film e telefilm con protagonisti i Supereroi creati dal genio di Stan Lee: tavole originali, poster, giochi in scatola, puzzle, album di figurine, numeri uno introvabili di albi dedicati a Captain America, i Fantastici Quattro, Hulk, Spider-Man, Thor, Iron Man, Devil, Conan, X-Man si susseguono nelle otto sezioni che corrispondono appunto agli ottant’anni della casa editrice Marvel. Qualche super sorpresa? Il martello di Thor autografato dall’attore Christopher Hemsworth (è lui che ha portato sullo schermo Thor in due film), una statua di due metri di Thanos, una pagina degli Ultimates di Bryan Hitch, la serie in cui è nata l’idea di dare a Nick Fury il volto dell’attore Samuel L. Jackson, una sezione speciale per le supereroine (tra le altre She Hulk, Vedova Nera, Valchiria).


Ti potrebbe interessare anche: