giovedì 28 marzo 2024

Disegni Assordanti di Marilena Nardi

 


disegni assordanti / esposizione  di Marilena Nardi 
a Lucca Collezionando 2024, 
a cura di Pio Corveddu e Dario Dino-Guida

L’illustratrice Marilena Nardi è stata ospite d’onore a Lucca Collezionando il 23 e 24 marzo scorsi.

«Una buona immagine può contribuire a creare una coscienza diversa»,  aveva raccontato qualche anno fa in un’intervista. Le sue illustrazioni mostrano come tutto sia “politico”: dalla libertà di espressione alle condizioni dei migranti, passando per le lotte dei lavoratori o gli abusi e le violenze contro le donne.

Lucca Collezionando è stata quindi un’occasione unica per approfondire le opere di questa grande disegnatrice pluripremiata, lenti di ingrandimento che permettono di osservare e comprendere la società, i grandi temi che attraversano il dibattito contemporaneo, con un’attenzione ai dettagli, agli argomenti più spinosi. Le sue vignette costringono a non voltare lo sguardo e a non dimenticare. 












Con Silvia Ziche e Cultura Pop

Con Veruska Motta






Disegni Assordanti

Marilena Nardi

Diplomata in Scultura ,è vignettista, illustratrice e docente all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha disegnato per molti periodici quali Diario, Corriere della Sera, L'Antitempo, il Fatto Quotidiano. Collabora tuttora con Domani fondato da Vittorio Feltri e diretto da Emiliano Fittipaldi. Inoltre con Ervìbacce, Left, Sinèmensuel/Madame, Espoir, Zèlium, Lapis e Occasionalmente con Le Monde.

E' spesso invitata a far parte di giurie internazionali e a sua volta ha ricevuto numerosi premi per l'attività grafica ed editoriale. Fra questi il Primo Premio al World Press Freedom Cartoon,Ottawa nel 2011 e nuovamente nel 2022, il Premio Forte dei Marmi per la satira politica per il disegno satirico nel 2013 e il Prix Presse International al 35° Salon International Caricature, Dessin de press et Humour, Saint Just-le Martel, 2016.

Nel 2018, a Caldas da Rainha, Portogallo, è la prima donna a vincere il World Press Cartoon. Si tratta del più importante concorso internazionale al mondo che premia i migliori disegni editoriali, umoristici e le caricature. Per il disegno intitolato "Libertà di espressione" riceve il Primo Premio nella sezione Disegno Editoriale e il Grand Prix assoluto.

Nel 2021 ha vinto il Primo Premio alla 23° edizione di Euro-Kartoenale, a Kruishouten, in Belgio. Anche in questo caso si trattava della prima volta di una disegnatrice durante i 40 anni di storia del concorso.

Nel 2022 vince il Primo Premio all'11° Concurso de Humor Gràfico, ad Alcalà de Henares, in Spagna e lo Special Prize of The Association of Journalists' of Turkey al 42nd International Nasreddin Hodja Caricature Competition, in Turchia.

A fine gennaio è stata insignita del Prix coulles au cul 2024 (premio per il coraggio artistico nel fumetto) durante l'Off of Off International del Festival International de la Bande Dessinèe d'Angouleme.

Marilena Nardi fa parte di Cartooning for Peace, United Sketches, France Cartoon, Cartoon Movement e del Consiglio Scientifico di Librexpression/Libex.


Nessun commento:

Posta un commento