venerdì 29 marzo 2024

Premio Buduàr 2024 : Guido De Maria


 A Lucca Collezionando il "Premio Buduàr, Maestro dell'Arte 

Leggera" 2024 è stato assegnato all'incomparabile Guido De Maria!


Alcune delle foto scattate al momento della cerimonia , presenti Dino Aloi, Demetrio Brandi, Marco De Angelis, Alessandro Palex Prevosto e Laura Salemi Lapis, la scultrice del Premio Buduàr.




Lo stand di Buduar

 Alessandro Palex Prevosto e Laura Salemi Lapis.


Lo stand Buduàr con alcuni amici da sx : Giuseppe Ciarallo, Marilena Nardi, Giuliano Rossetti, Alessio Atrei, Cecco Mariniello, Lido Contemori, Alessandro Palex Prevosto e Marco De Angelis.




Guido De Maria, nato a Lama Mocogno in provincia di Modena il 20 dicembre 1932, inizia la sua carriera disegnando vignette per giornali italiani, tra cui il settimanale Epoca.

Negli anni Settanta si dedica alla pubblicità creando la società Vimder Film con alcuni suoi colleghi (il nome della società è l’acronimo dei nomi dei soci Visani, Malossi, De Maria e Righi). La Vimder, come casa di produzione, inizia a realizzare le pubblicità per il celebre Carosello. Tra questi ne segnaliamo alcuni famosissimi con i Brutos, Franco e Ciccio e Giorgio Cavallo per Cera Grey, “Salomone pirata pacioccone” per Amarena Fabbri, a cui collaborano anche Francesco Guccini e Bonvi (Franco Bonvicini), per arrivare alla “Camicia coi baffi” della Dino Erre Collofit che ha come testimonial Maurizio Costanzo e i nanetti disegnati per la Loacker.

Con Giancarlo Governi inventa nel 1972 il programma Gulp! Fumetti in TV, vera trasposizione del fumetto in un programma televisivo. Dal 1977 al 1981 andrà nuovamente in onda su Rai Due con il titolo SuperGulp! Fumetti in TV. Per la sigla del programma Guido De Maria crea il personaggio Giumbolo con musiche di Franco Godi. Il programma è ormai considerato di culto per gli amanti e gli appassionati del genere.

Tra gli artisti che hanno collaborato al programma segnaliamo Bonvi, Jacovitti, Pratt, Bozzetto, Silver e Bonelli. Si aggiungeranno al programma, con cartoni animati tradizionali, personaggi della Marvel e della Hanna & Barbera. Uscirà dal 1978 al 1979 anche una pubblicazione per la Arnoldo Mondadori con lo stesso titolo.

Negli anni Novanta dirige insieme a Beppe Cottafavi il settimanale Comix edito da Franco Cosimo Panini. Dagli anni Ottanta prosegue la sua attività con la casa di produzione Diaviva, con sedi a Modena e Milano.

Regista, disegnatore e creativo a tutto tondo, Guido De Maria ha saputo cavalcare sia il mondo della pubblicità sia quello dell’editoria grazie al suo talento inconfondibile.


 BUDUÀR, "l'almanacco dell'arte leggera".

La rivista umoristica online, è nata da un'idea di Alessandro Prevosto, in arte Palex, sanremese, umorista e curatore del sito Palexhumor.com, con Dino Aloi, vignettista torinese, editore (Il Pennino) che ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni di storia dell’umorismo.  

Il divano della testata e il nome della rivista sono frutto del genio e della sregolatezza di Carlo Squillante

Le pagine sono edite su “carta virtuale” giallina, da vecchia rivista trovata su una bancarella, ma impaginata con criteri moderni che si sposano bene con l’essenzialità e la dinamicità del web.

E' una rivista "colta", nel vero senso della parola, perchè oltre a proporre vignette di attualità e costume, racconti brevi, strisce, aforismi, presenta, di volta in volta, artisti che hanno fatto la storia dell'humour italiano. 

Comitato centrale: 

Dino Aloi, direttore responsabile

Alessandro Prevosto, condirettore

Marco De Angelis, caporedattore

Coordinamento:

Laura Lapis

Redazione:

Milko Dalla Battista,

Carlo Squillante.

Sito: https://www.buduar.it/

Nessun commento:

Posta un commento