mercoledì 6 settembre 2023

World Humor Awards 2023: la premiazione

 World Humor Awards 2023: la premiazione

Le foto:


World Humor Awards

Matite irriverenti e ironiche

Salsomaggiore, oggi alle 17,30 premiazione al Palazzo dei Congressi

di Marzio Dall’Acqua  3/9/23


Come è possibile organizzare una manifestazione a livello mondiale di alto profilo e qualità, con una spesa inferiore a quella di una banale sacra locale? 

Sono 8 anni che ce lo dimostra fattivamente Gianandrea Bianchi con il premio World Humor Awards “dal Mondo piccolo al Mondo grande", ormai ben radicato in quel territorio guareschiano che è stimolo di iniziativa e di fantasiosa concretezza. 

L'idea è insieme semplice e geniale. Prima di tutto usando la comunicazione informatica per collegarsi con il mondo. Partendo da un profondo sapere nel settore e affiancandosi con gli specialisti della materia: così nasce una giuria qualificata e autorevole. 

Il tema: la caricatura e l'umorismo rappresentato dalle vignette, i cartoon. Il premio lo si collega alla tradizione -il mondo piccolo- ma lo si proietta in tutti i continenti, in tutte le nazioni, su problematiche planetarie. Un vero premio glocal. Ovviamente non gettando l'amo a caso, ma rivolgendosi direttamente ai professionisti, ai colleghi e complici nel proporre un modo diverso, tra il sogno e lo sberleffo, per guardare e rappresentare la realtà. In via telematica si dà un tema, i partecipanti rigorosamente invitati, se aderiscono mandano la loro proposta disegnata in una delle due sezioni, appunto la caricatura o la “grafica umoristica” da sottoporre alla giuria, che selezionerà i vincitori, elaborerà le manifestazioni collaterali, catalogo a stampa, premiazione ed esposizione delle opere selezionate. I vincitori della loro nazione vengono fisicamente a ritirare il premio il giorno inaugurale e questo è per loro il maggior riconoscimento. 



Il risultato è garantito e confermato: anche quest'anno 76 nazioni in tutti i continenti rappresentate dall'Australia e Nuova Zelanda alle Americhe. I 158 autori  per 271 disegni a tema e 78 autori per 130 caricature, tra essi ben 28 da paesi mussulmani. E se ci sono gli israeliani non mancano i palestinesi, se i cinesi sono 7 c'è anche una rappresentante di Taiwan e un giapponese, se ci sono 5 ucraini, non mancano 2 russi e 5 dalle ex repubbliche sovietiche, se molti sono gli iraniani non mancano gli statunitensi. Insomma una rappresentanza composita e variegata animata solo dal desiderio di comunicare nel modo più immediato, per confrontarsi e senza barriere: per immagine.

 Dopo un paio di anni itineranti, ospitati nei castelli, prima a Bardi e poi nella Rocca San Vitale di Fontanellato, I World Humor Awards ritornano a Salsomaggiore Terme. Questa volta è la sala Mainardi ad ospitare sia la mostra che la premiazione, oggi alle 17:30 sempre nel Palazzo dei Congressi. È particolarmente stimolante la coabitazione con la grande mostra dedicata al Centenario delle Terme e ai 150 anni di Galileo Chini che si sviluppa nel adiacente salone Moresco e nella Taverna Rossa.

I temi proposti sono di riferimento internazionale, anzi planetario e coinvolgono tutti perché hanno ruotato sull'ambiente, sulla crisi climatica, sulla conquista della luna, sulla pandemia del covid.

Questo ottavo anno è dedicato alla “Biodiversità”, arma a doppio taglio, per cui la ricerca può aiutare o dimostrare che stiamo distruggendo l'equilibrio nell'ambiente. Non a caso l'analisi è stata posta sotto l'inquietante domanda che già Edward Lawrence si poneva nel 1962: “Può il batter d'ali di una farfalla in Brasile, provocare un tornado in Texas?” l'ormai famoso “effetto farfalla".

Ne è venuta fuori una riflessione corale complessa e dolorosa, con una consapevolezza acuta che il problema è di tutti noi: è planetario e solo come tale può trovare soluzione.

 Le caricature sono a tema e sono stati proposti come personaggi: Carlo III, Kylian Mbappé -  i più rappresentati - Aung San Kyi, Paola Egonu, Harrison Ford e Charlotte Rampling.

Il gioco della deformazione è un dato costante della caricatura che tenta di comprendere Il misterioso meccanismo dell'identificazione personale tra le particolarità fisiologiche, in una difficile singolarità da definire. 

Foto di gruppo giuria e premiati presenti
da sx in alto Lucio Trojano, Laura Scandellari, Marco De Angelis, Niels Bo Bojesen, David Garcia Vivancos, Gianandrea Bianchi, Anne Derenne, Angel Boligan, Jean Mulatier, Lamberto Tommasini, Meneske Cam, Evzen David, Raffella Spinazzi, Guido De Maria, Laura Panini, La Sabry, Roberto Totaro
in basso: Olivier Raynaud, Benny Nicolini, Javier Richard,  Darko Drljevic. 


Presentazione di Gianandrea Bianchi


Humor comics special prize: Roberto Totaro

Excellence prize: Fabio Magnasciutti


Excellence prize: Evzen David

Excellence prize: Meneske Kam

Excellence prize: Lamberto Tommasini

Third prize cartoon: Anne Derenne

Second prize cartoon: Angel Boligan

First prize cartoon: Darko Drljevic

Third prize caricature: David Garcia Vivancos

Prize Montanari: Benny Nicolini

First prize caricature: Javier Richards

Special prize Jean Mulatier e Guido De Maria


Sala Mainardi, Palazzo dei Congressi Salsomaggiore 





Raffaella Spinazzi, Meneske Kam, Marilena Nardi e Olivier Raynaurd

Gianandrea Bianchi e Niels Bo Bojesen

Dalla Francia, Olivier Reynaud e Jean Mulatier










Marco Fusi, Giorgio Giunta, Lucio Trojano e Fany

visita guidata nel Giardino Botanico Gavinell 




Pranzo al Giardino Botanico Gavinell



Guido De Maria e Alberto Guareschi
nel museo G. Guareschi a Roncole Verdi

Visita all'archivio Guareschi 


Visita al museo Guareschi

In pizzeria L'Incontro 





Boligan e Fany

******

Bellissima 8 edizione dei World Humor Awards. 
Incontrare grandi artisti provenienti da parti diverse del mondo è sempre un'esperienza bellissima.
Ringrazio Gianandrea Bianchi, il direttore artistico e promotore della manifestazione, di avermi voluta anche quest'anno nella giuria insieme a Guido De Maria, presidente, Niels Bo Bojesen, Lucio Trojano, Olivier Raynaud, Laura Panini, Marco De Angelis, Marzio Dall'Acqua e lo stesso Bianchi.

******
Vi potrebbero interessare anche :

World Humor Awards: ” 2023 SPECIAL GUEST ” Jean Mulatier






World Humor Awards 2023: le caricature vincitrici



Nessun commento:

Posta un commento