venerdì 23 dicembre 2022

Auguri 2022 e i trent'anni del Pennino

 

Natale 2022

Auguri calorosi  (forse)

Dino Aloi


Auguri caro Dino e Tantissime Congratulazioni per i Trent'anni della tua casa editrice

UMORISMO, SATIRA, ARTE, NARRATIVA

https://www.ilpenninodinoaloi.it/index.php?













Dove nasce la passione per l'umorismo

Dino Aloi nasce nel 1964. Nel 1981 organizza la sua prima mostra con i vignettisti. Nel 1987 crea Il Pennino d’Oro che nel 1992 trasforma nella ditta Il Pennino S.a.s. attraverso cui organizza mostre e edita libri legati a umorismo e satira.

Dino Aloi di Milko
Il Pennino gestisce mostre in Italia e all’estero sul tema storico utilizzando un archivio di oltre 40.000 giornali satirici che vanno dal 1848, anno di pubblicazione delle prive riviste del settore, per arrivare ai giorni nostri. Le mostre spesso hanno anche carattere tematico legate a prodotti locali (sia con ricerca storica che con materiale realizzato appositamente).

L’umorismo resta uno dei modi migliori per raccontare e comunicare messaggi, sia a carattere didattico che a carattere ludico. Per molte mostre organizzate per Enti pubblici (Comuni e Regioni) ha anche curato il coordinato di immagine relativo (comunicazione piana e comunicazione esterna con studio di immagine).

Contemporaneamente gestisce campagne pubblicitarie per vari enti e società private, sempre legate all’umorismo, lavorando con alcuni tra i migliori disegnatori italiani. Tra le altre ricordiamo alcune campagne per Seat e società consociate (Pagine Gialle Elettroniche), ASL e Enel attraverso l’agenzia Opera. Per altre società private ha organizzato e pianificato la realizzazione di mascotte, sempre con l’ausilio del disegno umoristico.

Le pubblicazioni de Il Pennino in tre decenni’anni sono oltre 200 mentre le mostre organizzate dal 1981 circa 350. La freschezza dl disegno e il sistema innovativo di comunicare argomenti o prodotti di qualsiasi genere mantengono immutati nel tempo un carattere particolare per promuovere o diffondere idee. Il Pennino è specializzato particolarmente in questo genere, divertente e di impatto forte e incisivo.




www.ilpenninodinoaloi.it

Nessun commento:

Posta un commento