martedì 15 novembre 2022

Migranti: Scontro Italia - Francia

 

Sulla pelle dei migranti.

#giorgiameloni #oceanViking #migranti #france #macron #ong #portiaperti #caricatura #editorialcartoon

Marilena Nardi



Parigi ha rifiutato di ricollocare 3.500 richiedenti asilo dall’Italia, dopo che Roma a sua volta ha negato un porto di sbarco alla nave umanitaria Ocean Viking, che aveva salvato 234 persone lungo la rotta del Mediterraneo centrale. La nave umanitaria alla fine ha attraccato a Tolone, in Francia, dopo tre settimane di stand-off in mare.

La Francia ha contemporaneamente annunciato che non parteciperà più al meccanismo di ricollocamento, approvato nel giugno 2022 per emendare il regolamento di Dublino, ovvero le norme comuni europee secondo cui a prendere in carico le domande di asilo devono essere i primi paesi di ingresso in Europa. Il piano prevedeva inizialmente il ricollocamento di diecimila persone, poi diventate ottomila, che avrebbero dovuto essere trasferite dai paesi di approdo, come Italia e Grecia, in altri tredici paesi europei che avevano volontariamente aderito al progetto.

Da giugno tuttavia solo 117 persone sono state trasferite: di queste 38 sono andate in Francia dall’Italia alla fine di agosto. Altre 74 hanno lasciato l’Italia l’11 ottobre dirette verso le città tedesche di Hannover e Berlino. La Francia ha detto che ne avrebbe accolte altre cinquecento entro la fine del 2022. Il 13 novembre il portavoce del governo francese Olivier Véran ha chiesto all’Europa di reagire contro l’Italia. “La nostra risposta è stata umanitaria e abbiamo permesso alla nave di attraccare a Tolone”, ha detto. “Ma la seconda risposta è ricordare all’Italia i suoi obblighi, e se si rifiuta di farlo, prendere in considerazione ogni misura utile”. Box Content


GIANO BIFRONTEX
Quello che sembrava un buon passo verso una soluzione comune per il salvataggio e l'accoglienza dei migranti nell'Unione si è improvvisamente trasformato in un altro motivo di attrito tra Francia e Italia.
L'accordo di Sharm el-Sheikh tra Meloni e Macron sembra essere improvvisamente saltato e ora la nave Ocean Viking che stava navigando verso Marsiglia dove avrebbe dovuto sbarcare i 234 migranti, in prospettiva di una accoglienza europea, è nuovamente in attesa dell'indicazione di un porto sicuro.
Qualcuno a Parigi deve aver ricordato a Macron i benefici degli accordi di Dublino.
Gianfranco Uber



the kindness of strangers

Fabio Magnasciutti


#persone #migranti #indifferenza #razzismo 

Mauro Biani


NAPOLEONG
Beppe Mora


Vauro


Milko Dalla Battista

14 November 2022

Skirmishes

Diplomatic crisis between Italy and France on the reception of migrants.

crisis #Refugee #HumanRights #Migrants Italy





Quel che resta.

#italia #Francia #Rapporti #ilmanifesto 

Lele Corvi


Giannelli


Giannelli



Meloni prova a ricucire sui migranti, la sua strategia per la tregua con Parigi #meloni #ong #migranti #parigi #GovernoDegliOrrori

Durando



Nessun commento:

Posta un commento