giovedì 24 novembre 2022

24 novembre: festa del ringraziamento ( Thanksgiving ) ma anche la verità sull'impatto dei nativi americani



Thanksgiving

"Decolonize" As many prepare to celebrate a "holiday" with family and friends, may we also accept the impact of colonization and embrace history as truth. Publ OppArt https://www.thenation.com/article/culture/decolonize/

Andrea Arroyo



Festa del "Ringraziamento", riformulata come TRUTHsgiving, per evidenziare la vera storia e l'impatto sui nativi americani. 

Pace

 Andrea Arroyo


---  
Famiglia Addams 2: Cena del Ringraziamento Pocahontas 
https://www.youtube.com/watch?v=ZJ8ysMmdVDI



  Il famoso discorso del Ringraziamento di Mercoledì Addams "

Avete preso la terra che è nostra di diritto. Tra anni, il mio popolo sarà costretto a vivere in case mobili nelle riserve, il vostro popolo indosserà cardigan e berrà margarita. Noi venderemo i nostri braccialetti sul ciglio della strada, voi giocherete a golf e gusterete antipasti caldi. La mia gente avrà dolore e degrado, la vostra gente avrà il cambio a marce. Gli dèi della mia tribù hanno parlato. Hanno detto: 'Non fidatevi dei Pellegrini, specialmente di Sarah Miller'".

Nel film del 1993 Wednesday e Pugsley partecipano ad un campeggio ed allo spettacolo per la festa del ringraziamento. Wednesday interpreta Pocahantas e difende gli emarginati e i nativi americani. Mercoledì stravolge la sceneggiatura (letteralmente) durante la rappresentazione. Dopo essersi complimentata e aver gentilmente ringraziato la pellegrina Sarah Miller (interpretata dalla popolare ragazza Amanda Buckman) per il loro invito alla festa, Wednesday aggiunge la sua prosa. Descrive, in dettaglio grafico, come il I nativi americani erano e sono effettivamente trattati dai pellegrini e dai loro discendenti. 'Non possiamo spezzare il pane con te', dice mentre Amanda guarda i suoi consiglieri con orrore. “Avete preso la terra che è nostra di diritto. Tra anni, la mia gente sarà costretta a vivere in case mobili su prenotazione. La tua gente indosserà cardigan e berrà margherita. Venderemo i nostri braccialetti lungo le strade. Giocherai a golf e gusterai antipasti caldi. La mia gente invece avrà dolore e degrado. La tua gente avrà turni di bastone. Questo discorso non è solo un esempio di mercoledì che difende gli altri, ma un commento sociale estremamente appropriato che è ancora rilevante oggi, quasi 30 anni dopo l'uscita del film. Il Ringraziamento ci è stato insegnato come una festa di pace e collaborazione, ma quando nella storia includeva molti massacri e razzismo, l'ultimo dei quali stiamo ancora combattendo oggi. Non solo, ma i nativi americani stanno ancora combattendo per i loro diritti di proprietà, essendosi stabiliti negli Stati Uniti molto prima dei coloni. Wednesday conclude il suo discorso dicendo: “Gli dei della mia tribù hanno parlato. Hanno detto: “Non fidarti dei pellegrini, specialmente di Sarah Miller”. E per tutti questi motivi, ho deciso di scotennarti e radere al suolo il tuo villaggio”. E così, lo fa. Wednesday guida i suoi compagni campeggiatori emarginati in una rivolta che brucia il palco, Amanda nei panni di Sarah Miller e persino i suoi consiglieri.

***

 Il Thanksgiving Day viene comunemente fatto risalire al 1621, quando nella città di Plymouth, nel Massachusetts, i padri pellegrini si riunirono per ringraziare il Signore del buon raccolto.

Perché si mangia il tacchino il Giorno del Ringraziamento?

Il primo e più importante è sicuramente il tacchino ripieno, che serve a sfamare le enormi tavolate di parenti e amici, e che simboleggia i tacchini portati in dono dai nativi americani ai padri pellegrini. Altre pietanze sono rappresentate dalle patate dolci, dalle pannocchie di mais arrosto e dalla spuma di mirtilli.

Nessun commento:

Posta un commento