lunedì 23 agosto 2021

L'European Cartoon Award 2021 annuncia i suoi 16 candidati

 


L'European Cartoon Award 2021 annuncia i suoi 16 candidati

L'European Cartoon Award annuncia i nominati per la sua edizione 2021. 16 opere sono state selezionate dalla giuria e dalla giuria dei vincitori su un totale di 287 proposte, inviate da fumettisti provenienti da 28 paesi. Queste vignette raccontano la storia dell'anno passato, che vanno dalla pandemia di coronavirus e dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, alla Brexit, alle migrazioni e al più recente attacco ai giornalisti in Bielorussia.

A settembre uscirà il nome del fumettista vincitore del prestigioso premio ECA 2021 di 10.000 euro e dei due secondi classificati.

Guarda le 16 vignette a questo link : https://www. Europeanpressprize.com/ cartoon-award/shortlist-2021/


I nominati

Dal gruppo di 14 fumettisti che hanno raggiunto la fase finale dell'ECA, la giuria identificherà un vincitore e due secondi classificati, scelti per l'intensità e la rilevanza che il loro lavoro ha avuto a livello internazionale. I nominati sono: André Carrilho, Vitor Neves e Vasco Gargalo e Pedro Silva dal Portogallo; Marco de Angelis dall'Italia; Niels Bo Bojesen dalla Danimarca; Musa Gumus dalla Turchia; Osama Hajjaj dalla Giordania; Tchavdar Nikolov dalla Bulgaria; Saeed Sadeghi dall'Iran; Tom Janssen, Hajo de Rejiger e Tjeerd Royaards dai Paesi Bassi; e Konstantinos Tsanakas - DINO, dalla Grecia.


La giuria

La giuria era composta da: Janet Anderson (presidente), Khalid Albaih, Gian-Paolo Accardo, Paulo Jorge Fernandes, Anne Derenne. La giuria dei vincitori ha contato cinque tra i nominati dell'anno precedente: Costel Patrascan, Mette Dreyer, Claudio Antonio Gomes, Halit Kurtulmuş, Tomás Serrano.


Una parola dagli organizzatori

Thomas van Neerbos , direttore dell'European Press Prize

“I fumettisti sono una 'specie in via di estinzione': affrontano sempre più resistenze, minacce e talvolta anche censure. Il loro spazio sta diventando sempre più ristretto, sia nel "tempo di trasmissione" letterale che nei temi che affrontano. Questo vale anche per i fumettisti qui in Europa».

Gonny Willems , direttore dello Studio Europa Maastricht

“In questi tempi di polarizzazione senza precedenti, c'è sempre più una mancanza di comprensione per la prospettiva dell'altro e un suono critico ben fondato. Il potere delle vignette politiche è di offrire un'apertura alla verità dell'altro con ironia, umorismo e acutezza”.

A proposito del Premio Cartoon Europeo

L'European Cartoon Award è stato fondato dall'European Press Prize e dallo Studio Europa Maastricht nel 2019, anno in cui il New York Times ha deciso di interrompere del tutto la pubblicazione di vignette editoriali. Entrambe le organizzazioni mirano a premiare il coraggio e la qualità nel campo del fumetto, incoraggiando i fumettisti a continuare il loro compito essenziale, cruciale per una sana società democratica, sia all'interno che all'esterno dell'Europa. 


Il centro Librexpression ha recentemente aderito all'ECA come partner editoriale.




Nessun commento:

Posta un commento