martedì 27 luglio 2021

Tokyo Olympic Games 2020

 

"Olimpiadi di Tokyo 2021: man vs covid-19"

© Milko Dalla Battista



Olimpiadi di Tokyo, la torcia sta arrivando...

Tokyo Olympic Games, the torch is arriving...

#Tokyo2020 #TokyoOlympics #Olimpiadi #thecartoonmovement #courrierinternational #repubblicaxl #COVID19 #GoComics #andrewsmcmellpublishing

Marco De Angelis


Olympic Openning by Steve Sack, The Minneapolis Star-Tribune, MN



#Tokio2020 #TokyoOlympics #Tokyo2020 #Egonu 
 #ItaliaTeam 
@ItaliaTeam_it
 @Federvolley

La Bellezza.
Mauro Biani


No spectators at the Tokyo Olympics.

#tokyo
#spectators
#tokyo2020
#tokyoolympics
#OlympicsNews
#olympics
#OlympicGames 
#pandemic 
#coronavirus 
#state_of_emergency 
#ban
Niels Bo Bojesen 
https://twitter.com/nielsbobojesen/status/1413410943187443715


Morten Morland Sunday Times 


OLIMPIADI DI TOKYO 2020......LUGLIO 2021..COVID-TIME

Alfio Leotta




Certo è difficile criticare un mostro sacro come Armani ma in questo caso la mia risposta è la stessa che seguiva la famosa "te piace o presepe" di quell'altro mostro sacro Eduardo.

E a voi ditemi, ve piace 'a divisa?

UBER


OLIMPIZZADI 2021
-------
Fonte QUA
https://www.ansa.it/.../tokyo-la-corea-chiede-scusa...
---
Vignetta in Grande QUA
https://www.afnews.info/.../07/OlimPIZZAdi-2021-scaled.jpg
---
AfNews QUA
https://www.afnews.info/word.../2021/07/25/olimpizzadi-2021/
Moise


Leonardo mi segnala che alle #olimpiadi di #Tokyo sta gareggiando anche L'EOR (Équipe Olympique des Réfugiés) una squadra Onu di 29 atleti afgani, iraniani, africani, siriani e di altra nazionalità, fuggiti da paesi in guerra o perché perseguitati o perché incarcerati per un selfie fatto davanti al duomo di Milano o perché in quel paese è considerato immorale che una donna vada in bicicletta.
Ho fatto questo disegno.
#EOR #ONU #UNCHR #sport #rifugiati
Tartarotti



Marco De Angelis (Italie / Italy)


Olympic Experiment 2021 by Nikola Listes, Croatia, politicalcartoons.com



OLIMPIADAS DEL COVID 
Angel Boligan



Giochi olimpici
GIO/ Mariagrazia Quaranta


Kal

sabato 24 luglio 2021

World Press Cartoon: il 2020 un anno fortemente segnato dalla pandemia Covid-19

L'italiana Gio trionfa a World Press Cartoon


Nel 2021 World Press Cartoon torna nel cuore di Caldas da Rainha per disegnare un nuovo capitolo della vignetta umoristica, per mano di vignettisti provenienti dai quattro angoli del mondo. Un'edizione fortemente segnata dalla pandemia di Covid-19 ma anche, come già tradizione della manifestazione, dalla difesa della libertà di stampa e di espressione.

​Un 2020 simboleggiato dalle mascherine
L'edizione di quest'anno di World Press Cartoon è iniziata con una sessione di caricature nel centro della città di Caldas da Rainha, in Portogallo, prima della cerimonia ufficiale di premiazione delle migliori opere pubblicate su carta e su internet nel 2020.

Agim Sulaj, albanese d'origine, riminese di adozione, ha riassunto l'anno in un'immagine, "2020 anno della pandemia" (nella foto qui sopra) che gli ha fatto conquistare il secondo posto nella categoria Vignetta umoristica. Lui narra così la genesi di quest'opera: "Stavo cercando la mia mascherina in casa, e ne ho viste tre o quattro, qui e là... In un attimo le ho guardate con occhio artistico e ho trovato uno zero. La mascherina aveva la forma di uno zero. Quindi mi sono detto: ok, disegnerò il 2020 con le mascherine, e da lì è nata subito l'idea".

Mascherine che non hanno però "chiuso la bocca" ai vignettisti nella loro eterna lotta contro la censura e le restrizioni alla libertà di stampa ed espressione.

Honourable Mention 
New look - Nardi |Italy


Cappuccetto verde: l'emergenza climatica
In un anno segnato dal passaggio di potere da Trump a Biden e dalla crisi sanitaria, i disegnatori non hanno tralasciato un'altra grande emergenza planetaria, quella del clima, protagonista della vignetta, vincitrice nella categoria Caricatura, del messicano Darío Castillejos, intitolata semplicemente "Greta Thunberg". Per Darío, "La caricatura è come un doppio specchio, in cui può riflettersi il disegnato, il personaggio, ma in cui possiamo anche vederci noi stessi. Allora io qui faccio un disegno caricaturale di Greta Thunberg, ma faccio anche riflettere un po' il pubblico sulla protezione del nostro pianeta. Quindi lei appare come un Cappuccetto Rosso che nel suo cestino non porta biscotti ma il mondo, e ci dice che dobbiamo proteggerlo dai lupi che sono intorno a noi".



 

+
Un mondo costruito su una menzogna
Tra gli eventi dell'attualità, a meritare l'attenzione dei vignettisti nel duemilaventi sono stati anche l'uccisione di George Floyd e la polemica su violenza e razzismo fra le forze dell'ordine, la Brexit e l'addio a Maradona, scomparso il 25 novembre. Nella categoria Vignetta editoriale il primo premio è andato all'ucraino Konstantin Kazanchev per un disegno senza titolo che il curatore e organizzatore dell'evento, António Antunes, descrive così: "È la costruzione del mondo su una menzogna, una menzogna condivisa da tutte le forze vive della società, dal potere militare a quello religioso alla magistratura. È evidente che si tratta di una visione caustica, ma al tempo stesso è una visione che ci mette in guardia".

1st Prémio Editorial- Konstantin Kazanchev



Gio, trionfo italiano

Presente solo virtualmente, la vera trionfatrice è stata un'italiana, Mariagrazia Quaranta, alias Gio, che ha portato a casa il primo premio nella categoria Vignetta umoristica e il Gran Premio del World Press Cartoon 2021, con la sua "Impronta digitale", pubblicata su Mundiario.




"Penso che sia una riaffermazione dell'importanza della stampa cartacea - commenta Antunes -, che lascia un'impronta digitale nella nostra cultura. E in fondo, in qualche modo, anche se indirettamente, ci avverte della decadenza della stampa cartacea. Tra l'altro questo disegno è stato pubblicato su internet, e anche questo è curioso".

La mostra dei disegni selezionati dalla giuria internazionale di World Press Cartoon tra quasi mille presentati al concorso è aperta al pubblico al Centro culturale e dei congressi di Caldas da Rainha fino al 17 ottobre.


 -----------------------------------------------------------------  
 L'italiana Gio trionfa a World Press Cartoon 
Italian cartoonist Gio is the big winner at the World Press Cartoon 2021 

Primo premio nella Vignetta umoristica e Gran Premio del World Press Cartoon 2021 all'evento di Caldas da Rainha. Un'edizione fortemente segnata dalla pandemia ma anche, come tradizione, dalla difesa della libertà di stampa e di espressione. 
https://www.youtube.com/watch?v=xwxnwfUzrrA
-------------------------------------------------------------------------

Alcune foto della cerimonia:




La foto di Agim Sulaj al momento della premiazione e qui sotto le altre due opere con cui ha concorso alla premiazione.

Ola amica 
ho inviato tre opere  
Due sulla pandemia e un ritratto Caricatura di Diego Armando Maradona  
Il concorso valuta le opere migliore pubblicate nella stampa Internazionale durante anno 2020 
Anno quando ha cominciato la pandemia mondiale, e penso che la tema più importante e questa 
Sono felice di vincere in questo concorso perché per me è uno dei più importanti nel mondo 
Per la qualità della organizzazione e immagine  
Ho vinto anche altre tre volte qui 

Abbraccio  

Agim Sulaj  















mercoledì 21 luglio 2021

21 luglio 2021: i 12 anni del blog, l'anniversario dello sbarco della luna e l'avventura di Bezos

 Grazie cari amici di supportarmi da 12 anni!!!!!

Saluti e Bezos



Marian Kamensky

20 July 2021

BEZOS IN SPACE

BEZOS IN SPACE,BLUE ORIGIN



space flights 

by Arend van Dam, politicalcartoons.com


Space Crazy by Randall Enos, Easton, CT
https://www.politicalcartoons.com/sku/253611


Billionaires in Space by Jimmy Margulies, Politicalcartoons.com


Billionaires in Space by Randall Enos, Easton, CT




Il post è in costruzione ... si è perso nello spazio 



---------------------------------------------------------------

Cappello da cowboy e fiumi di champagne: il miliardario Jeff Bezos festeggia così, nell'assolato deserto del Texas, il "giorno più bello di sempre", quello che lo ha visto varcare in prima persona i confini del cielo per inaugurare la nuova era del turismo spaziale targata Blue Origin. Un sogno che diventa realtà per la sua compagnia privata proprio nel 52esimo anniversario dell'allunaggio dell'Apollo 11, grazie a un gioiello tecnologico, il veicolo riutilizzabile New Shepard, dedicato al primo americano nello spazio. A bordo, insieme al patron di Amazon, tre compagni d'eccezione: il fratello Mark, l'82enne ex pilota Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen, divenuti rispettivamente la persona più anziana e la più giovane nello spazio. La loro avventura fuori dall'atmosfera terrestre è durata appena una manciata di minuti, ma ha regalato le emozioni di una vita intera.

Come recita il motto latino della compagnia Blue Origin, gli obiettivi vanno raggiunti 'gradatim ferociter', passo dopo passo, ma implacabilmente. Proprio come Bezos ha fatto anche in questa sua ultima impresa. Pur essendo stato battuto sul tempo da Richard Branson della Virgin Galactic, che ha effettuato il suo volo suborbitale lo scorso 11 luglio, Bezos ha risposto alla sfida tagliando un traguardo più ambizioso: ha infatti superato il rivale di una ventina di chilometri in altezza oltrepassando la linea di Karman, che a 100 chilometri di quota rappresenta il confine tra l'atmosfera terrestre e lo spazio. "Non ero nervoso", racconta Bezos, e anche il giovane Oliver conferma che a bordo della New Shepard c'era meno tensione che a terra: "pensavamo solo a divertirci". Entusiasti e sorridenti, i membri dell'equipaggio del volo NS-16 sono entrati nella capsula appena una trentina di minuti prima del lancio: ad accoglierli il messaggio di benvenuto inviato dal centro di controllo, che li ha invitati a "sedersi e rilassarsi", come dei veri turisti spaziali. 

Ansa


 
  I parametri ufficiali del volo sono i seguenti: la capsula con i passeggeri ha raggiunto la quota massima di 107 km sul livello medio del mare; il vettore è arrivato a 106 km; il volo è durato in tutto 10 minuti e 10 secondi; la velocità massima di salita è stata di 3.595 km/h.
Costo dai 200.000 ai 300.000 dollari.

martedì 20 luglio 2021

World Press Cartoon 2021: i vincitori della categoria GAG

 


GRAND PRIX 

and

1st PRIZE  GAG cartoon - Gio 

Cultural fingerprint |Italy



L'impronta digitale dell'italiana Gio vince la 16a edizione del World Press Cartoon.


Un'impronta digitale fatta da giornali, dell'autrice italiana Gio, nome artistico di Mariagrazia Quaranta, è stata premiata con il Gran Premio della 16a edizione del WORLD PRESS CARTOON, il grande evento annuale di disegno umoristico della stampa internazionale, che si è aperto sabato 17 luglio al Centro Cultural e Congressos di Caldas da Rainha. Primo premio nella sua categoria, il disegno è stato pubblicato dal giornale online spagnolo Mundiario, nel novembre 2020.

Tra i nove vincitori di questa edizione, Gio ha raccolto il premio in denaro più alto, del valore di 10 mila euro. Sempre in questa stessa categoria di disegno umoristico GAG, la giuria ha assegnato il secondo premio all'opera 2020 Year of the Pandemic, dell'albanese Agim Sulaj, pubblicata dal quotidiano Corriere Romagna, di Rimini, il 23 novembre 2020. 

Il terzo premio è andato a The Breakfast, del serbo Goran Divac, pubblicato nel giornale Vecernje Novosti, di Belgrado, il 13 dicembre 2020.




2nd PRIZE - Agim Sulaj

2020 year of the pandemic | Albania





3rd PRIZE - Goran Divac

Breakfast | Serbia



La cerimonia di consegna dei trofei si è svolta in uno spettacolo dove regnava l'umorismo, con il passaggio sul palco di importanti personalità dei cartoon internazionali e della vita culturale di Caldas da Rainha. Il direttore del salone, il vignettista portoghese António, ha sottolineato che "dal 2005, durante 16 edizioni senza quasi nessuna interruzione, il World Press Cartoon è stato un luogo di incontro per il talento e un incentivo alla creazione di qualità in questo campo. Ha anche sottolineato che spera che "il World Press Cartoon contribuisca a dare qualche incoraggiamento agli autori nel duro contesto della grave crisi che sta attraversando la stampa internazionale.

Questo evento dà, ogni anno, nuovi argomenti ai redattori affinché questo importante contenuto non venga spazzato via dalle pagine dei loro giornali.

"Il sindaco di Caldas da Rainha, Fernando Tinta Ferreira, ha parlato del valore aggiunto che il World Press Cartoon porta alla città: "L'edizione 2021 conferma Caldas da Rainha come il comune dell'umorismo e della caricatura in Portogallo. Avendo in mente le edizioni precedenti, siamo sicuri che la mostra del 2021 sarà un successo a livello nazionale e internazionale".

La World Press Cartoon distingue anche opere in altre due categorie. Nella CARICATURA, il primo premio è stato assegnato al messicano Dario Castillejos, con l'opera Greta Thunberg; il secondo premio è andato a Juan Carlos II, dell'artista portoghese André Carrilho, e il terzo premio è andato alla caricatura della regina Sofía di Spagna, dell'artista spagnolo Ivan Mata Tamayo. Questi lavori furono realizzati rispettivamente per le pubblicazioni El Imparcial, Diário de Notícias e El Diario Vasco.

Nella categoria EDITORIAL CARTOON, il 1° premio è stato assegnato all'ucraino Konstantin Kazanchev, per un disegno senza titolo, pubblicato nella piattaforma olandese Cartoon Movement e il 2° premio è andato a Trump Riot, dell'australiano David Rowe, pubblicato nel giornale Australian Financial Review. Il 3° premio è stato assegnato all'artista argentino Alejandro Becares, per Davide e Golia, anch'esso pubblicato sulla piattaforma Cartoon Movement.

I disegni sono stati valutati da una giuria internazionale che comprendeva, oltre al rappresentante dell'organizzazione, António Antunes, Christine Traxeler dalla Francia, Jugoslav Vlahovic dalla Serbia, Leonardo Gutierrez dal Venezuela e João Alpuim Botelho dal Portogallo. Quasi mille opere, pubblicate in 64 paesi, hanno partecipato al concorso.

La selezione delle migliori opere in concorso costituisce la mostra che sarà aperta al pubblico, al Centro Cultural e de Congressos das Caldas da Rainha, con ingresso gratuito, da oggi fino al 17 ottobre.



Le menzioni d'onore:




Honourable Mention

New look - Nardi |Italy


Honourable Mention

Virus - Valeriu Kurtu | Moldova



Honourable Mention

Relativity theory - Raed Khalil | Syria



Honourable Mention

Suicide - Valery Momot | Ukraine



---------------------------------------------------------------




World Press Cartoon 2021: i vincitori della categoria Editorial Cartoon




lunedì 19 luglio 2021

World Press Cartoon 2021: i vincitori della categoria Caricatura

 

1st PRIZE - Darío

Greta Thunberg | Mexico


2nd PRIZE - André Carrilho

Juan Carlos | Portugal


3rd PRIZE - Ivan Mata

Queen Sofia of Spain | Spain



 Nella categoria CARICATURA, il primo premio è stato assegnato al messicano Dario Castillejos, con l'opera Greta Thunberg; il secondo premio è andato a Juan Carlos II, dell'artista portoghese André Carrilho, e il terzo premio è andato alla caricatura della regina Sofía di Spagna, dell'artista spagnolo Ivan Mata Tamayo. Questi lavori furono realizzati rispettivamente per le pubblicazioni El Imparcial, Diário de Notícias e El Diario Vasco.


I disegni sono stati valutati da una giuria internazionale che comprendeva, oltre al rappresentante dell'organizzazione, António Antunes, Christine Traxeler dalla Francia, Jugoslav Vlahovic dalla Serbia, Leonardo Gutierrez dal Venezuela e João Alpuim Botelho dal Portogallo. Quasi mille opere, pubblicate in 64 paesi, hanno partecipato al concorso.


La selezione delle migliori opere in concorso costituisce la mostra che sarà aperta al pubblico, al Centro Cultural e de Congressos das Caldas da Rainha, con ingresso gratuito, da oggi fino al 17 ottobre.



Le menzioni d'onore:


HONOUS MENTION
Pugliese - Christine Lagarde | Argentina

HONOUS MENTION
Charles Dickens - Sciammarella | Italy

HONOUS MENTION
Makron, Putin, Xi Jiping, Trump, Merkel - Petrovic | Serbia



HONOUS MENTION
Bolsonaro, Trump, Boris - Cristina Sampaio | Portugal


---------------------------------------------------------------




World Press Cartoon 2021: i vincitori della categoria Editorial Cartoon



World Press Cartoon 2021: i vincitori della categoria GAG