martedì 25 febbraio 2020

Epidemia di corona virus (prima parte)


https://www.corriere.it/cronache/20_gennaio_31/coronavirus-italia-stato-di-emergenza-news-e8c205c2-4402-11ea-b4ca-26f0f6d5d911.shtml
I ritardi delle autorità locali nella scoperta del coronavirus a Wuhan hanno peggiorato lo stato dell'epidemia. «In questo momento mi sento in colpa», ha detto Ma Guoqiang, segretario del Partito comunista cinese di Wuhan, la massima carica politica locale, ammettendo per la prima volta i ritardi. «Se fossero state adottate prima misure di controllo rigorose, il risultato sarebbe stato migliore».
Portos



Morire in Italia è diverso che morire in Cina

I cinesi sono incavolati con l’Italia per le misure antivirus da cui si ritengono danneggiati. Li capisco. Per loro, che sono tanti, un milione di morti in più o in meno non fa differenza. Da noi, invece, essendo pochini, non passerebbe inosservato neanche un ammanco di qualche unità. Senza contare che una moria farebbe incavolare gli elettori. In Italia, a differenza della modernissima Cina, sono ancora in uso le tradizioni del voto e di una certa libertà di stampa. Per cui il primo italiano che morisse di coronavirus farebbe morire il governo. Nel Vecchio Continente, il contagio politico è di una pericolosità che i cinesi neanche se la immaginano.
Ivano Sartori




The death of the coronavirus whistleblower Dr Li Wenliang sparks massive outrage in China... and seems to resuscitate the art of political cartooning, totally repressed in the country: this drawing has gone viral on social media Weibo. (Source: NYT. Credit: Kuang Biao)
by Chappatte




Corona virus
Sulla Diamond Princess i contagiati sono già saliti a 66. L'isolamento in cui sono stati costretti tutti i passeggeri e l'equipaggio più che una soluzione a me sembra fatto apposta per diffondere ulteriormente il virus. E probabilmente di soluzioni diverse ce ne saranno poche.
A Civitavecchia con la Costa Smeralda i seimila passeggeri sono stati più fortunati ma è certo che la psicosi che questa epidemia sta creando rischia  di essere una grossa mina per questo tipo di turismo di massa.
Uber


https://www.open.online/2020/02/03/italia-prima-al-mondo-a-isolare-il-nuovo-coronavirus-hanno-sequenziato-il-suo-dna-no/
Portos


Virus in Europa
GIO

Nessun commento:

Posta un commento