Cavernago a tutto humor
Le migliori matite italiane di vignette umoristiche in mostra nel Comune bergamasco
L’humor non mancherà fino al 3 settembre a Cavernago (Bg). Le migliori matite italiane di vignette umoristiche sono in mostra per la prima rassegna del genere dal titolo “Caverpaga Humor 2017”.
L’esposizione ha aperto le porte lo scorso 15 luglio presso gli spazi espositivi della biblioteca, in occasione della manifestazione denominata Caverpaga, ed è organizzata da due cartoonist,Giovanni Beduschi e Athos Careghi, in collaborazione con il Comune di Cavernago e l’assessorato alla Cultura. La mostra di quest’anno è a tema libero, propone una corposa sezione grafica con circa cento vignette, vede la partecipazione di quarantasette vignettisti italiani selezionati dai curatori Giovanni Beduschi, vignettista, caricaturista e autore di diversi libri umoristici, e Athos Careghi, “papà” di “FRA Tino”, edito sulle pubblicazioni San Paolo, insieme all’amministrazione comunale e alla Biblioteca. Grandi nomi sono presenti con le loro opere, tra cui Mangosi, Perazzolli, Solinas, Congiu e tanti altri.
Domenica 3 settembre (alle 17), presso la sala consigliare del Comune di Cavernago, ci sarà la premiazione delle tre opere più votate e verrà conferito un premio speciale dedicato all’umorista bergamasco Aldo Bortolotti, scomparso quest’anno, autore di caricature e vignette. L’evento prenderà il via sabato 2 settembre (alle 16) con un breve incontro e corso di fumetto organizzato dalla biblioteca con i due organizzatori Beduschi e Careghi che, con matite, pennarelli e carta, racconteranno ai presenti come nasce un fumetto umoristico. Domenica 3 settembre (dalle 10.30 alle 12 e dalle 14.30 alle 16) si potrà invece ricevere, presso la pedana del sorriso, accanto al Comune, una vignetta o una caricatura gratuita realizzata direttamente dalle mani dei disegnatori. Saranno presenti all’iniziativa Paola Tosti, Tiziano Riverso, Fabio Barbini, Fulvio Fontana, Roberto Giannotti, Mario Airaghi, Giovanni Beduschi e Athos Careghi. La premiazione ufficiale è in programma domenica 3 settembre (ore 17) presso sala consigliare del comune di Cavernago.
Gli orari di apertura della mostra: sabato 2 e domenica 3 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso la biblioteca accanto al Comune di Cavernago. Per informazioni e dettagli per la partecipazione all’incontro con gli autori e al corso di fumetto contattare il numero 035.840513-9.
fonte
Nessun commento:
Posta un commento