Richard C. Thompson (October 8, 1957 – July 27, 2016) was an American illustrator and cartoonist best known for his syndicated comic strip Cul de Sac and the illustrated poem "Make the Pie Higher". He was given the Reuben Award for Outstanding Cartoonist of the Year for 2010.
da Fumettologica
Richard Thompson, l’autore della striscia Cul de Sac, è morto oggi all’età di 58 anni. La notizia arriva dal blog ufficiale dell’autore, che cita come fonte il miglior amico di Thompson.
Nato nel 1957, Thompson ha avuto una lunga carriera come illustratore il New Yorker, National Geographic,The Atlantic Monthly e Washington Post, sui cui pubblicò anche Richard’s Poor Almanac, una serie di domenicali a tema vario. Ma è noto al grande pubblico per la striscia Cul de Sac, in Italia pubblicata su Linus.
Basata sulle avventure quotidiane della piccola Alice Otterloop e pubblicata su svariati quotidiani di tutto il mondo, Cul de Sac aveva iniziato la sua vita editoriale il 9 settembre 2007, dopo un tentativo di breve durata nel 2004, ottenendo da subito il plauso di autori come Bill Watterson e Stephan Pastis.
Nel 2009, all’autore venne diagnosticato il Morbo di Parkinson, che però non colpì la sua mano destra, permettendogli di continuare a disegnare in autonomia la striscia fino al marzo 2012. Coadiuvato dall’illustratore Stacy Curtis, dovette infine ritirarsi dalle scene nel settembre dello stesso anno.
Per raccogliere fondi per la ricerca sulla malattia, sono state organizzate mostre e retrospettive dedicate a Thompson e alla sua arte. Perfino Bill Watterson era tornato a disegnare – in veste di ospite sulla stripPearls Before Swine – per contribuire alla raccolta.
Da queste iniziative era stato realizzato il corto The Art of Richard Thompson, che racconta le sue opere e gli ultimi anni della sua carriera.
-------
Da leggere:
Richard Thompson, acclaimed ‘Cul de Sac’ creator and Post contributor, dies at 58
By Michael Cavna
Nessun commento:
Posta un commento