sabato 19 aprile 2014

Barricate: ottavo ed ultimo numero

Cari Amici,
vi segnalo l'uscita dell'ottavo e purtroppo ultimo numero di Barricate (per lo meno come l'abbiamo conosciuto finora)
Marilena Nardi






BARRICATE n. 8


Editoriale di Maria Chiara Ballerini

Copertina di Andrea Bersani


“Quella che sul piano soggettivo è la felicità, sul piano oggettivo coincide con la realizzazione della propria essenza.”
(Frase attribuita a Socrate)

Le teorie sulla felicità sono tra le più antiche; si può dire che abbiano accompagnato l’uomo nella sua perenne ricerca.
Prescindendo dalle possibili definizioni di “felicità” (forse una per ogni abitante della terra), è innegabile che tutti la inseguano. Alcuni la cercano per sempre nel posto sbagliato, altri non si accorgono di averla accanto, altri ancora la trovano per caso.
Il tema della felicità come filo conduttore non era certo stato previsto per questo numero, forse l’ultimo sotto questa forma, di Barricate. Tutt’altro, ovviamente. Eppure, alla fine del lavoro di raccolta, rilettura e impaginazione del materiale, la felicità in senso socratico come realizzazione della propria essenza è apparsa come punto comune a molti dei personaggi che abbiamo incontrato e pubblicato.
John Perkins, “sicario dell’economia” al servizio delle multinazionali, convertitosi ad attivista per un mondo equo e solidale; il grafico Massimo Dolcini, che con la sua opera ha adempiuto una “vocazione”; Ivan Fantini, per anni tormentato chef di fama e oggi libero raccoglitore (e scrittore) molto più sereno; l’infaticabile autore quotidiano di strisce Stefano Frassetto, “un panda nella fauna fumettistica italiana”; e ancora il movimento Genuino Clandestino in lotta per l’autodeterminazione alimentare; Mara Armaroli e il suo orto-giardino condiviso; il fotografo Mirko Orando, per il quale una fotografia “è tutto”…
Anche noi di Barricate abbiamo vissuto per 8 felici numeri insieme ai collaboratori, ai lettori, ai sostenitori e a tutti coloro che ci hanno apprezzato, stimato, forse anche amato.
Le difficoltà economiche ci avevano già tolto l’edicola, ora ci hanno sottratto il colore. Ma in questo bianco-e-nero che grazie ai nostri disegnatori si è trasformato da limite in risorsa, c’è il seme di un progetto che pur di non snaturarsi rinascerà sotto altre forme.

Da questo numero non siamo più in grado di garantire una regolarità bimestrale. Pubblicheremo sicuramente altri numeri, dei monografici, delle raccolte, perché no dei libri: fumetto, grafica, fotografia, narrativa, saggistica, ragazzi. Non possiamo ancora definire modi e tempi, ma una cosa è certa: saranno pubblicazioni “reali”. Da toccare, sentire e odorare.



Il sommario 

 -------------------------------------------------------------------------------------
 Peccato che sia l'ultimo numero!
Ma mi raccomando non datevi vinti
e proprio dalle pagine di Barricate
uno splendido incoraggiamento!!
"LA VEDREMO"


Barricate - l'informazione in movimento
Il pregiudizio
Fumetto a strisce visto da BALLOONS
Testo di Max Olla
Illustrazione di DECO



Nessun commento:

Posta un commento