-LA TRISTE MUERTE DE LA CATRINA*
Carton publicado en EL UNIVERSAL el 3 de Nov. 2013.
-LA VISITA DEL DIFUNTO
Carton publicado en EL UNIVERSAL el 2 de Noviembre de 2013.
-CUANDO EL ABUELO SE VA
Carton publicado en EL UNIVERSAL el 13 de Oct. 2013
-----------------------------------------------------------------------------------------------
Nota * :
Chi è Catrina?
Catrina è un personaggio creato cento anni fa dall'incisore messicano José Guadalupe Posada (1852-1913)
Battezzata "Catrina" dal muralista Diego Rivera (1886-1957), la cosiddetta 'teschio venditrice di ceci' (Calavera Garbancera, 1913) —secondo il nome originale datole dal tipografo Antonio Vanegas Arroyo (1850-1917)—
«Grande artista Posada è un simbolo nazionale messicano. Un simbolo che si trova ovunque. La Catrina è un aspetto secondario, ma comunque importante».
«Posada non è solo di Aguascalientes, ma un personaggio universale presente in tutto ciò che sono i messicani. La sua grandezza è tale che va al di là della sua città natale, motivo per cui propongo questa crociata ed invito tutti i musei e le istituzioni culturali del Paese ad unirsi all'iniziativa».
Va notato che il personaggio fu chiamato "Garbancera" perché questa è la parola con cui allora si identificavano le persone che vendevano 'garbanza' (ceci) e che, pur avendo sangue indigeno, affermavano di essere europee, di origine spagnola o francese, e rinnegavano di appartenere alla loro razza e cultura.
Il teschio non indossa abiti, ma solo il cappello e —dal punto di vista di Posada— il fatto rappresenta una critica a molti messicani che essendo poveri, cercano di apparire in società caratterizzati da uno stile di vita europeo che non è il loro.
Sueño de una tarde dominical en la Alameda Central Diego Rivera, 1947 15,60 metros1 × 4,70 metros1 Museo Mural Diego Rivera, México |
La collezione di Posada al MoMa
Sitio Web de Angel Boligan
Nessun commento:
Posta un commento