martedì 4 giugno 2013

Festa della Sibilla 2013

Il "Sergente York" alla festa della Sibilla 2013
indossa la maglia disegnata da Laura Neri
Foto di Enrico Parodi

Edizione speciale quella del 2013 la numero 20 della Festa della Sibilla, a Marina di Massa

I primi commenti della festa dai  social:

Daren scrive :
"Ieri grande festa della Sibilla (rivista di enigmistica per soli abbonati) a Marina di Massa. Con noi c'era Roberto Vecchioni, enigmista con lo pseudonimo di Sergente York, affezionato amico di tutti noi "sibillini". Ci ha regalato la sua compagnia piacevolissima e alla fine del pranzo oltre un'ora di stupende canzoni/poesie. Una giornata bellissima!"
Ele scrive:
Ragazzi! ho quasi 32 anni e finora - anche se tutti dicevano il contrario - credevo fosse uno svantaggio, perché a causa della mia età non ho potuto conoscere Fan, Leandro, Zanzibar e tanti altri (cui avrei attaccato dei pipponi che lévati). Oggi ho ringraziato di essere nato quando sono nato perché ho potuto vivere questa festa della Sibilla, perfetta e meravigliosa: il ricordo durerà per ANNI! Lodi a tutti gli organizzatori e a tutti i partecipanti!

PS: sono sicuro che quei tre che ho nominato prima da qualche parte c'erano pure loro

Enrico Parodi  :
la festa della sibilla si è tenuta, come ogni anno, a Edipolandia
Guido Iazzetta:

sulla maglietta disegno stupendo di Laura Neri.


Laura Neri:
 Un sogno...ancora non ci credo!




La Sibilla
disegno di Laura Neri
La Sibilla è una rivista bimestrale di enigmistica classica fondata a Napoli nel 1975 da Guido Iazzetta.
La redazione è attualmente composta da: Edgardo Bellini (Edgar), Alessandro Cassani (L'Incas), Rosanna Gastaldi (Pratolina), Maria Maraviglia (Malia), Giuseppe Sangalli (Pipino il Breve).

Si avvale dell'apporto di vari disegnatori, tra cui Alfredo Baroni, Laura Neri, Roberto Mangosi, Sandro Mosca, Enrico Viceconte.

Il nome si ispira alla celebre Sibilla Cumana, donna leggendaria dotata di poteri divinatori, che la tradizione vuole sia vissuta in una grotta nei pressi di Cuma. La Sibilla Cumana era solita esprimere i suoi vaticini in forma particolarmente criptica, ragion per cui è sempre stata associata al concetto di enigma.

Mensile dal 1975 al 1978, poi bimestrale, la rivista ha pubblicato finora trentadue supplementi (Quaderni della Sibilla), ed è una delle più longeve pubblicazioni enigmistiche di ogni tempo.
La Sibilla ospita testi poetici ed epigrammatici: si tratta in realtà di enigmi a che alludono a un diverso soggetto, da trovare, al di là di quello apparente (vedi indovinello). Ospita inoltre crittografie, rebus e articoli tecnici concernenti l'enigmistica e la ludolinguistica. La rivista è seguita e pubblica giochi di famosi enigmisti e personalità come Stefano Bartezzaghi, Umberto Eco, Nicola Piovani, Roberto Vecchioni e Paolo Conte.

Gli abbonati de La Sibilla, gli altri specialisti del settore e i simpatizzanti partecipano annualmente a un convegno (Festa della Sibilla) che si svolge a Marina di Massa in giugno.

Sito web http://lasibilla.mobi
Facebook Quelli che...la Sibilla!


PS: la festa del 2012



Festa della Sibilla 2011
Festa della Sibilla 2007


video di Letizia Balestrini
Marina di Massa 2/6/2013

Nessun commento:

Posta un commento