giovedì 16 giugno 2011

Vignetta per L'INDRO

da Domenica 12 giugno è online L'Indro
con un'apposita sezione Vignette!

Cos'è L’Indro?:

è…

Identità

  • L’Indro è la prima appzine italiana Terza e Sostenibile, realizzata da un gruppo di professionisti che operano quali ‘Levatrici’, ‘Artigiani’ delle ‘verità dei fatti’, generando il ‘valore’ Informazione, il quale è all’origine della Conoscenza, ‘il’ capitale del XXI secolo.

Corpo

  • L’Indro è pensato per essere un ‘oggetto servente cognizioni’, un ‘oggetto per sapere’ : news, analisi, monitoraggi dei media internazionali, opportunity, trend e insight, opinioni.
  • È multicanale, ricevibile su tutti i dispositivi oggi sul mercato -Pc, tablet, Tv. È multimediale, fruibile come un giornale, una radio, un social network, un canale televisivo distribuito via internet in qualità HD.
  • L’Indro è Terzo: informazione di qualità, fuori dai denti, dove il controllo è esercitato dal Garante dei Lettori eletto dai Lettori abbonati. È Co-Creato e Partecipato: il Lettore costruisce l’appzine insieme al giornalista. È Sostenibile: a cominciare dalle modalità di fruizione, classic e highlight, solo a pagamento, e a ‘impatto zero’.
  • L’appzine utilizza una molteplicità dilinguaggi‘ e ‘format‘ perfettamente integrati e inscindibili: parole, suoni, disegni, immagini statiche, immagini in movimento, animazioni, fino alle tecniche di NET ART e agli strumenti di news game

Valori

I Valori di riferimento imprescindibili sono:

  • Terzietà (Indipendenza)

  • Perseguimento delleverità dei fatti’ per la produzione di contenuti oggettivi

  • Qualità (l’Informazione quale ‘Valore’)

  • Sobrietà

  • Autorevolezza
  • Sostenibilità
continua

Descrive Uber nella sezione  archivio vignette
le modalità di partecipazione:

Vignetta

Aggiustiamo il tiro
A fine maggio, ho invitato i colleghi a partecipare a questa iniziativa su L’Indro, inviando i loro lavori per partecipare ad una sorta di ’concorso’ mensile per la migliore vignetta.
Obbiettivi: portare a casa de L’Indro i vignettisti desiderosi di farsi conoscere e apprezzare, offrire ogni giorno ai Lettori un bagno di humour e di satira di qualità, e, in prospettiva, consentire a L’Indro di selezionare un primo gruppo di vignettisti della scuderia di autori che ha l’ambizione di mettere su e coltivare negli anni.
Un percorso che farò con Fany compagna di viaggio con la quale cercherò condividere i criteri di selezione doverosi ma non sempre facili.
Probabilmente era inevitabile, ma la mole del materiale che in questi pochi giorni abbiamo ricevuto ci ha messo un po’ in difficoltà.
Abbiamo dovuto necessariamente procedere ad una drastica selezione, anche guidati dalla valutazione dell’attualità degli argomenti trattati.
Tutti i lavori ‘selezionati’ in questa prima fase appaiono nell’archivio di questo primo mese, suddivisi per giorni, in seguito pensiamo di dover procedere in questo modo anche per evitare di ‘congelare’ un numero eccessivo di lavori:
Ogni Autore potrà mandare una sola vignetta giornaliera.
Non è detto che la vignetta giornaliera venga sempre accettata.
Le vignette del mese saranno visibili e votabili dai Lettori nellarchivio della sezione ’Vignette’
4° Sulla vignetta vincitrice L’Indro si riserverà il diritto di esclusiva ma lascerà all’Autore la libertà di utilizzarla per la partecipazione ad eventuali concorsi a titolo personale.
5° Agli Autori della ’Vignetta del mese’ verrà dedicato uno spazio per la pubblicazione del proprio profilo.
Si precisano meglio, con l’occasione, anche alcuni aspetti tecnici relativi gli invii.
Le vignette dovranno essere inviate come un allegato jpg cotraddistinte da un ‘nome file’ comprendente, in ordine, il nome o lo pseudonimo dell’Autore, e il titolo dell’opera (es: “autore_TITOLO-VIGNETTA.jpg”). Il formato dell’immagine deve essere, rigorosamente:
700 pixel in altezza x 800 pixel in larghezza
 e il peso non deve superare i 1,8 mb
Stiamo lavorando su di una ‘app’, per tanto, è necessario che, consapevoli dell’ambiente nel quale ci muoviamo, si dia priorità ad argomenti di attualità, al fatto del giorno.
‘Lavorate’ bene, quindi, il fatto del giorno e ‘servitelo’ in tempo reale al Lettore, inviandolo a vignette@lindro.it

La partenza è sempre un po’ difficile, ma speriamo di poter girare al meglio quanto prima, ripromettendoci anche di apportare miglioramenti al meccanismo in corso d’opera.

in bocca al lupo.
Uber Gianfranco


 Riassumendo per partecipare a la vignetta per l'Indro
 spedire una vignetta per mail a vignette@lindro.it
e per i più produttivi non più di una vignetta al giorno

l'opera deve essere un allegato jpg contraddistinto da nome file comprendente
in ordine, il nome o lo pseudonimo dell’Autore, e il titolo dell’opera
(es: “autore_TITOLO-VIGNETTA.jpg”)

nella vignetta sotto sarà dunque "uber_aspettando rid.jpg"

http://lindro.it/local/cache-vignettes/L580xH700/ASPETTANDO-RID-1d05f.jpg

Nessun commento:

Posta un commento