giovedì 30 giugno 2011

Comunicato sindacale della SILF

Ricevo e pubblico per gli amici Lavoratori del Fumetto questo importante comunicato:

SILF SLC – Sindacato Italiano Lavoratori Fumetto

Milano, 22 giugno 2011

Agli operatori del settore del fumetto, del disegno satirico umoristico, dell’illustrazione e dell’animazione

Riprende l’attività sindacale nazionale del SILF, dalla sede di Milano di SLC – CGIL in Corso di Porta Vittoria 43

Il giorno 20 giugno a Torino si è svolta una importante riunione con alcuni soci fondatori del SILF, Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto.

E’ stata una riunione cordiale che ha stabilto le nuove basi per il rilancio del sindacato stesso.

Gianfranco Goria, che ha rivestito tutte le cariche sindacali, ha ripercorso la storia del SILF e, durante la riunione, sono emerse le problematiche e le nuove prospettive sul comparto del fumetto.

Era presente alla riunione il vicepresidente dell’Anonima Fumetti, Domenico Vassallo, che da sempre segue e affianca le iniziative del SILF.

Nella continuità dell’impegno mantenuto finora Tiziano Riverso e Vittorio Forelli, nuovi referenti nazionali del SILF, come ufficializzato da SLC Nazionale, riprendono l’attività organizzativa.

Il primo appuntamento sarà un’ assemblea generale nazionale prevista a Milano nel mese di settembre. La sede e le tematiche dell’assemblea verranno comunicate in tempi brevi.

Ricordiamo che il SILF, al momento dell’iscrizione, garantisce i servizi di consulenza previdenziali, legali, fiscali e contrattuali; inoltre vi sarà la ripresa del deposito autori.

Altra tematica di cui si occuperà il Silf è l’approfondimento e le iniziative a sostegno della proposta di legge n. 2427 del 7 maggio 2009, in materia di riconoscimento del diritto d’autore relativamente alle opere a fumetti.

I nuovi referenti del Silf, oltre a portare avanti le istanze storiche del Sindacato Fumettisti, si pongono come obbiettivo il radicamento su tutto il territorio nazionale, la presenza nelle iniziative legate al mondo del fumetto, le relazioni con tutte le istituzioni, il mondo dell’editoria e dei media vecchi e nuovi.

Inoltre il Silf si farà promotore stesso di iniziative culturali, sociali per cogliere nuove opportunita editoriali per il mondo del lavoro, dell’educazione e dell’istruzione, per far risaltare la professionalità dei fumettisti, degli autori e di tutti gli operatori del fumetto.

Abbiamo inoltre in programma una serie di incontri con le realtà già esistenti degli operatori del settore.

Sede SILF -SLC
Camera del Lavoro di Milano - Corso di Porta Vittoria, 43
Indirizzo e-mail: silf@slc.cgil.it
Referenti Nazionali:
Tiziano Riverso Vittorio Forelli
per la SLC: Francesco Sole

In attesa che il sito del Silf sia aggiornato anche per quanto riguarda le iscrizioni, potete dare la vostra adesione alla pre-iscrizione tramite mail.

L’iscrizione al Silf per l’anno 2011 è stata concordata al costo di euro 50.

Chi ancora non avesse ricevuto la tessera sindacale 2011, dovrebbe per cortesia comunicarlo via mail allegando i propri dati.

Stiamo calendarizzando la presenza settimanale dei responsabili del Silf–Slc in sede sindacale, comunicheremo a breve giorno e orari.

La partecipazione e adesione al SILF è un passo importante per arrivare alla tutela della professionalità, e al riconoscimento della figura dell’operatore del fumetto, sia esso disegnatore, sceneggiatore o autore completo.

                                                                Per il SILF-SLC

                                                                 Tiziano Riverso e Vittorio Forelli
PS:  
CinquantaXCento 
cinquanta matite per cento anni di CGIL

cinquanta xcento

Link per il libro.
www.ediesseonline.it/catalogo/arte-e-lavoro/cinquantaxcento
www.afnews.info/wordpress/2010/09/una-storia-della-nostra

Nessun commento:

Posta un commento