Gio su TheNation 06/09/2018
The Pinocchio Effect
Climate change in the age of denial.
By Gio
GioGio is a female Italian cartoonist and caricaturist.
Gio is a female Italian cartoonist and caricaturist. Her work has been published in Buduàr, Fany-Blog, L’Unità, Alias (weekend insert in Il Manifesto), Fenamizah, and Mundiario, and won awards from World Press Cartoon, Porto Cartoon, Studio Andromeda, and Umoristi a Marostica. Her work has been featured in solo and group exhibits in Italy, Spain, Germany, Argentina, and the United States.
venerdì 7 settembre 2018
giovedì 6 settembre 2018
L'artista italo-albanese Agim Sulaj vince il secondo premio alla VI Biennale di Umorismo "Luíz D`Oliveira Guimarães"
L'1 e 2 di settembre inaugurazione della VI Bienal de Humor Luiz d'Oliveira Guimarães - Espinhal / Penela 2018
L'artista italo-albanese Agim Sulaj vince il secondo premio alla VI Biennale di Umorismo "Luíz D`Oliveira Guimarães"
Speciale per Fany Blog
Di Francisco Punal Suarez
Ancora una volta il talento di questo artista attira l'attenzione della giuria. In questa edizione il tema centrale è stato il "Ciclo dellavita". La biennale si è svolta nella parrocchia di Espinhal, Penela City Hall in Portogallo, organizzata da Osvaldo Macedo de Sousa, scrittore e ricercatore, che ha pubblicato i disegni vincitori del concorso.
"Con la loro capacità di analisi, i vignettisti sanno difendere il loro ruolo di cronisti della società, di filosofi della vita quotidiana, di custodi della libertà di espressione e di pensiero, e lo hanno dimostrato con la loro ampia partecipazione a questa VI Biennale" - afferma Macedo de Sousa, direttore artistico del concorso.
Questa Biennale, nata nel 2008, è stata una sfida lanciata dalla famiglia di Oliveira Guimarães, per perpetuare il nome dello scrittore, drammaturgo, giornalista e umorista portoghese emerito.
Ancora una volta arte e immaginazione si sono unite per offrirci uno sguardo forte e preciso su cosa significa la fine della vita: la morte.
L'invito all'evento specificava quanto segue: "Invitiamo artisti di tutto il mondo a riflettere sull'esistenza, poiché ogni cultura affronta la vita e la morte in modo diverso. Cosa fanno le simbologie rituali per superare il terrore dell'ignoto aldilà. La morte è solo una meditazione della vita o un aneddoto che teme la vita quotidiana dell'eternità? Non vogliamo vivere qui nella morte, ma onorare la vita con umorismo e ottimismo in momenti come quello del 2018 quando ricordiamo il centenario dell'Armistizio della Grande Guerra del 1914/18, la madre di tutte le altre guerre che durante il XX secolo e che oggi, attraverso il terrorismo dei fondamentalisti, continua ad essere presente nella società contemporanea. Perché non possiamo lodare la perennità dello spirito, invece di coltivare una società che finanzia la morte dell'umanità e del pianeta?".
I disegni inviati dovevano essere in bianco e nero e, oltre al tema fondamentale, c'era una categoria di caricatura personale dedicata alla recente scomparsa di
Leonor Oliveira Guimarães, insigne giurista, difensore delle cause sociali e principale mentore della creazione di questa Biennale.
Un totale di 1160 opere sono state ricevute (100 caricature per il sottotema di Leonor Oliveira Guimarães e 1060 per il tema Cycle of Life) di 450 artisti provenienti da 78 paesi.
La giuria era composta da: rappresentanti del consiglio comunale di Penela: Rui Seoane (vicepresidente) / Rafael Baptista (assessore) / Mario Duarte (responsabile della divisione cultura); Rappresentante del Consiglio di amministrazione di Freguesia del Espinal: Luís Oliveira (Presidente); Rappresentante della Fondazione Oliveira Guimarães: António Alves;
Rappresentante della famiglia Oliveira Guimarães: Renato Barroso; gli artisti invitati Margarita Macedo de Sousa e Carlos Seco, artista onorato in questa edizione, e il Direttore artistico della Biennale: Osvaldo Macedo de Sousa.
Il primo premio sul tema del ciclo di vita è andato a Horia Crisan & Bogdan Petry, Romania; il secondo premio ad Agim Sulaj, Italia; e il terzo premio a Safaa Odah, Palestina.
Nella sezione dedicata alla caricatura personale di Leonor Oliveira Guimarães, il primo premio è stato per il peruviano Walter Toscano; i e premi speciali per Henrique Monteiro, dal Portogallo, e per Mohamed Ajeg, dal Marocco.
Altri premi speciali sono stati assegnati anche ad altri premi speciali: Reynerio Tamayo, Cuba; Sepideh Seifizadeh e Ali Miraee, Iran; Oleh Smal, Ucraina; e José Bandeira, Portogallo.
In questo momento vale la pena citare un testo di Luíz D'Oliveira Guimarães, che appare nel suo libro "Entre nós que ninguém nos ouve" (Tra noi nessuno ci ascolta):
"L'umorismo rappresenta la più sana di tutte le filosofie, che è quella di chi sa ridere.
L'umorista, commentando, con la sua ironia, gli uomini e i fatti che gravitano intorno a lui, produce, quando lo fa con lo spirito superiore e il criterio concettuale, un profondo lavoro morale.
Ecco perché la gioia degli umoristi non sempre cessa di essere illusoria.
Quante volte la piccola maschera rosa che si diverte sul viso nasconde una lacrima appuntita! L'ironia che viene dal suo sagace brio nasconde, in un certo senso, il dramma che il mondo offre giorno per giorno".
El artista albano-italiano Agim Sulaj gana el segundo premio en la VI Bienal de Humor “Luíz D`Oliveira Guimarães”
Especial para Fany Blog
Por Francisco Punal Suarez
Una vez más el talento de este dibujante atrae la atención del jurado, en esta edición que tenía como tema central el “Ciclo de la Vida” y que se que se celebra en la parroquia de Espinhal, del ayuntamiento de Penela, en Portugal, organizado por Osvaldo Macedo de Sousa, escritor e investigador, quien ha dado a conocer los dibujos premiados en el certamen.
“Con su capacidad de análisis, los caricaturistas saben defender su papel como cronistas de la sociedad, como filósofos de lo cotidiano, como guardianes de la libertad de expresión y del pensamiento, y eso lo han demostrado con su amplia participación en esta VI Bienal” – afirma Macedo de Sousa, director artístico del certamen.
Esta Bienal, que nació en el 2008, fue un desafío lanzado por la familia de Oliveira Guimarães, como forma de perpetuar el nombre del emérito escritor, dramaturgo, periodista y humorista portugués.
Una vez más el arte y la imaginación se han dado la mano para ofrecernos una mirada fuerte y precisa de lo que significa el fin de la vida: la muerte.
En la convocatoria del evento se precisaba los siguiente: “Invitamos a artistas de todo el mundo a filosofar sobre la existencia, ya que cada cultura enfrenta la vida y la muerte de manera diferente. ¿Qué hacen las simbologías rituales para superar el terror hacia lo desconocido del más allá. ¿Es la muerte solo una meditación de la vida o una anécdota que teme la vida cotidiana de la eternidad? No queremos vivir aquí en la muerte, sino honrar la vida con humor y optimismo en momentos como el de 2018 en el que se recuerda el centenario del Armisticio de la Gran Guerra de 1914/18, la madre de todas las otras guerras eso durante el siglo XX y que hoy a través del terrorismo de fundamentalistas, continúa presente en la sociedad contemporánea. ¿Por qué no podemos elogiar la perennidad del espíritu, en lugar de cultivar una sociedad que financie la muerte de la humanidad y del planeta?”
Los dibujos enviados tenían que ser en blanco y negro, y además del tema fundamental, había una categoría de caricatura personal dedicada a la recién fallecida
Leonor Oliveira Guimarães, insigne jurista, defensora de causas sociales y principal mentora de la creación de esta Bienal.
Se recibieron en total 1160 obras (100 caricaturas para el sub-tema Leonor Oliveira Guimarães y 1060 para tema Ciclo de la vida) de 450 artistas desde 78 países.
El Jurado fue compuesto por: Representantes del Ayuntamiento de Penela: Rui Seoane (vicepresidente) / Rafael Baptista (Alderman) / Mario Duarte (Jefe de la División de Cultura); Representante de la Junta de Freguesia del Espinal: Luís Oliveira (Presidente); Representante de la Fundación Oliveira Guimarães: António Alves; Representante de la familia Oliveira Guimarães: Renato Barroso; los artistas invitados Margarita Macedo de Sousa, y Carlos Seco, dibujante homenajeado en esta edición, y el Director artístico de la Bienal: Osvaldo Macedo de Sousa
El primer premio en el tema de Ciclo de la Vida fue para Horia Crisan & Bogdan Petry, de Rumania; el segundo premio, para Agim Sulaj, de Italia, y el tercer premio, para Safaa Odah, de Palestina.
En el apartado dedicado a la caricatura personal de Leonor Oliveira Guimarães, el primer premio fue para el peruano Walter Toscano; y premios Henrique Monteiro, de Portugal, y para Mohamed Ajeg, de Marruecos.
También se otorgaron otros premios especiales a: Reynerio Tamayo, Cuba; Sepideh Seifizadeh y Ali Miraee, de Irán; Oleh Smal , Ucrania; y José Bandeira , Portugal.
En estos momentos vale citar un texto de Luíz D`Oliveira Guimarães, que aparece en su libro “Entre nós que ninguém nos ouve” (Entre nosotros que nadie nos oye):
"El humorismo representa la más sana de todas las filosofías, que es la de los que saben reír.
El humorista al comentar, a través de su ironía, sobre los hombres y los hechos que gravitan a su alrededor, produce, cuando lo hace con el espíritu superior y criterio conceptual, una profunda obra moral.
Por eso mismo la alegría de los humoristas no siempre deja de ser ilusoria.
¿Cuántas veces la pequeña máscara de color rosa que se divierte sobre la cara, ¡esconde una lágrima punzante!? La ironía que se desprende de su brío sagaz encubre, en cierto modo, el drama que el mundo ofrece día a día.”
2nd Prize of the VI BHLOG - 2018 - Agim Sulaj (Albania) |
L'artista italo-albanese Agim Sulaj vince il secondo premio alla VI Biennale di Umorismo "Luíz D`Oliveira Guimarães"
Speciale per Fany Blog
Di Francisco Punal Suarez
Ancora una volta il talento di questo artista attira l'attenzione della giuria. In questa edizione il tema centrale è stato il "Ciclo dellavita". La biennale si è svolta nella parrocchia di Espinhal, Penela City Hall in Portogallo, organizzata da Osvaldo Macedo de Sousa, scrittore e ricercatore, che ha pubblicato i disegni vincitori del concorso.
"Con la loro capacità di analisi, i vignettisti sanno difendere il loro ruolo di cronisti della società, di filosofi della vita quotidiana, di custodi della libertà di espressione e di pensiero, e lo hanno dimostrato con la loro ampia partecipazione a questa VI Biennale" - afferma Macedo de Sousa, direttore artistico del concorso.
Questa Biennale, nata nel 2008, è stata una sfida lanciata dalla famiglia di Oliveira Guimarães, per perpetuare il nome dello scrittore, drammaturgo, giornalista e umorista portoghese emerito.
Ancora una volta arte e immaginazione si sono unite per offrirci uno sguardo forte e preciso su cosa significa la fine della vita: la morte.
L'invito all'evento specificava quanto segue: "Invitiamo artisti di tutto il mondo a riflettere sull'esistenza, poiché ogni cultura affronta la vita e la morte in modo diverso. Cosa fanno le simbologie rituali per superare il terrore dell'ignoto aldilà. La morte è solo una meditazione della vita o un aneddoto che teme la vita quotidiana dell'eternità? Non vogliamo vivere qui nella morte, ma onorare la vita con umorismo e ottimismo in momenti come quello del 2018 quando ricordiamo il centenario dell'Armistizio della Grande Guerra del 1914/18, la madre di tutte le altre guerre che durante il XX secolo e che oggi, attraverso il terrorismo dei fondamentalisti, continua ad essere presente nella società contemporanea. Perché non possiamo lodare la perennità dello spirito, invece di coltivare una società che finanzia la morte dell'umanità e del pianeta?".
I disegni inviati dovevano essere in bianco e nero e, oltre al tema fondamentale, c'era una categoria di caricatura personale dedicata alla recente scomparsa di
Leonor Oliveira Guimarães, insigne giurista, difensore delle cause sociali e principale mentore della creazione di questa Biennale.
Un totale di 1160 opere sono state ricevute (100 caricature per il sottotema di Leonor Oliveira Guimarães e 1060 per il tema Cycle of Life) di 450 artisti provenienti da 78 paesi.
La giuria era composta da: rappresentanti del consiglio comunale di Penela: Rui Seoane (vicepresidente) / Rafael Baptista (assessore) / Mario Duarte (responsabile della divisione cultura); Rappresentante del Consiglio di amministrazione di Freguesia del Espinal: Luís Oliveira (Presidente); Rappresentante della Fondazione Oliveira Guimarães: António Alves;
Rappresentante della famiglia Oliveira Guimarães: Renato Barroso; gli artisti invitati Margarita Macedo de Sousa e Carlos Seco, artista onorato in questa edizione, e il Direttore artistico della Biennale: Osvaldo Macedo de Sousa.
1st Prize of the VI BHLOG - 2018 - Horia Crisan & Bogdan Petry (Romania) |
Il primo premio sul tema del ciclo di vita è andato a Horia Crisan & Bogdan Petry, Romania; il secondo premio ad Agim Sulaj, Italia; e il terzo premio a Safaa Odah, Palestina.
Nella sezione dedicata alla caricatura personale di Leonor Oliveira Guimarães, il primo premio è stato per il peruviano Walter Toscano; i e premi speciali per Henrique Monteiro, dal Portogallo, e per Mohamed Ajeg, dal Marocco.
Altri premi speciali sono stati assegnati anche ad altri premi speciali: Reynerio Tamayo, Cuba; Sepideh Seifizadeh e Ali Miraee, Iran; Oleh Smal, Ucraina; e José Bandeira, Portogallo.
In questo momento vale la pena citare un testo di Luíz D'Oliveira Guimarães, che appare nel suo libro "Entre nós que ninguém nos ouve" (Tra noi nessuno ci ascolta):
"L'umorismo rappresenta la più sana di tutte le filosofie, che è quella di chi sa ridere.
L'umorista, commentando, con la sua ironia, gli uomini e i fatti che gravitano intorno a lui, produce, quando lo fa con lo spirito superiore e il criterio concettuale, un profondo lavoro morale.
Ecco perché la gioia degli umoristi non sempre cessa di essere illusoria.
Quante volte la piccola maschera rosa che si diverte sul viso nasconde una lacrima appuntita! L'ironia che viene dal suo sagace brio nasconde, in un certo senso, il dramma che il mondo offre giorno per giorno".
3rd Prize of BHLOG VI 2018 Prize - Safaa Odah (Palestine) |
1st Caricature Prize of VI BHLOG - 2018 to the work of Walter Toscano (Peru) |
El artista albano-italiano Agim Sulaj gana el segundo premio en la VI Bienal de Humor “Luíz D`Oliveira Guimarães”
Especial para Fany Blog
Por Francisco Punal Suarez
Una vez más el talento de este dibujante atrae la atención del jurado, en esta edición que tenía como tema central el “Ciclo de la Vida” y que se que se celebra en la parroquia de Espinhal, del ayuntamiento de Penela, en Portugal, organizado por Osvaldo Macedo de Sousa, escritor e investigador, quien ha dado a conocer los dibujos premiados en el certamen.
“Con su capacidad de análisis, los caricaturistas saben defender su papel como cronistas de la sociedad, como filósofos de lo cotidiano, como guardianes de la libertad de expresión y del pensamiento, y eso lo han demostrado con su amplia participación en esta VI Bienal” – afirma Macedo de Sousa, director artístico del certamen.
Esta Bienal, que nació en el 2008, fue un desafío lanzado por la familia de Oliveira Guimarães, como forma de perpetuar el nombre del emérito escritor, dramaturgo, periodista y humorista portugués.
Una vez más el arte y la imaginación se han dado la mano para ofrecernos una mirada fuerte y precisa de lo que significa el fin de la vida: la muerte.
En la convocatoria del evento se precisaba los siguiente: “Invitamos a artistas de todo el mundo a filosofar sobre la existencia, ya que cada cultura enfrenta la vida y la muerte de manera diferente. ¿Qué hacen las simbologías rituales para superar el terror hacia lo desconocido del más allá. ¿Es la muerte solo una meditación de la vida o una anécdota que teme la vida cotidiana de la eternidad? No queremos vivir aquí en la muerte, sino honrar la vida con humor y optimismo en momentos como el de 2018 en el que se recuerda el centenario del Armisticio de la Gran Guerra de 1914/18, la madre de todas las otras guerras eso durante el siglo XX y que hoy a través del terrorismo de fundamentalistas, continúa presente en la sociedad contemporánea. ¿Por qué no podemos elogiar la perennidad del espíritu, en lugar de cultivar una sociedad que financie la muerte de la humanidad y del planeta?”
Los dibujos enviados tenían que ser en blanco y negro, y además del tema fundamental, había una categoría de caricatura personal dedicada a la recién fallecida
Leonor Oliveira Guimarães, insigne jurista, defensora de causas sociales y principal mentora de la creación de esta Bienal.
Se recibieron en total 1160 obras (100 caricaturas para el sub-tema Leonor Oliveira Guimarães y 1060 para tema Ciclo de la vida) de 450 artistas desde 78 países.
El Jurado fue compuesto por: Representantes del Ayuntamiento de Penela: Rui Seoane (vicepresidente) / Rafael Baptista (Alderman) / Mario Duarte (Jefe de la División de Cultura); Representante de la Junta de Freguesia del Espinal: Luís Oliveira (Presidente); Representante de la Fundación Oliveira Guimarães: António Alves; Representante de la familia Oliveira Guimarães: Renato Barroso; los artistas invitados Margarita Macedo de Sousa, y Carlos Seco, dibujante homenajeado en esta edición, y el Director artístico de la Bienal: Osvaldo Macedo de Sousa
El primer premio en el tema de Ciclo de la Vida fue para Horia Crisan & Bogdan Petry, de Rumania; el segundo premio, para Agim Sulaj, de Italia, y el tercer premio, para Safaa Odah, de Palestina.
En el apartado dedicado a la caricatura personal de Leonor Oliveira Guimarães, el primer premio fue para el peruano Walter Toscano; y premios Henrique Monteiro, de Portugal, y para Mohamed Ajeg, de Marruecos.
También se otorgaron otros premios especiales a: Reynerio Tamayo, Cuba; Sepideh Seifizadeh y Ali Miraee, de Irán; Oleh Smal , Ucrania; y José Bandeira , Portugal.
En estos momentos vale citar un texto de Luíz D`Oliveira Guimarães, que aparece en su libro “Entre nós que ninguém nos ouve” (Entre nosotros que nadie nos oye):
"El humorismo representa la más sana de todas las filosofías, que es la de los que saben reír.
El humorista al comentar, a través de su ironía, sobre los hombres y los hechos que gravitan a su alrededor, produce, cuando lo hace con el espíritu superior y criterio conceptual, una profunda obra moral.
Por eso mismo la alegría de los humoristas no siempre deja de ser ilusoria.
¿Cuántas veces la pequeña máscara de color rosa que se divierte sobre la cara, ¡esconde una lágrima punzante!? La ironía que se desprende de su brío sagaz encubre, en cierto modo, el drama que el mundo ofrece día a día.”
Special Prize Municipality of Penela VI BHLOG - 2018 - Reynerio Tamayo (Cuba) |
Special Prize Humorgrafe VI BHLOG - 2018 - Ali Miraee (Iran) |
Special Caricature Prize of the VI BHLOG 2018 to the work of Mohamed Ajeg (Morocco) |
Special Prize António Oliveira Guimarães VI BHLOG - 2018 - Sepideh Seifizadeh (Iran) |
Special Prize of the Junta de Freguesia do Espinhal VI BHLOG - 2018 - Oleh Smal (Ukraine) |
mercoledì 5 settembre 2018
Marilena Nardi: "Datemi pure della strega"
La parità di genere e il rispetto per le persone vanno cercati, vanno difesi, vanno promossi. Sempre!
É il solo modo di restare umani.
Si può immaginare una mostra di “Stelle” senza una “metà del cielo”? Qualcuno ci ha provato. A mio avviso, con scarsi risultati.
In questi giorni “Stars of Caricature”, l’esposizione in Iran, su cui ho richiamato l’attenzione, è stata inaugurata e francamente sono contenta che lo sia. Perché è bene che gli organizzatori abbiano tentato di rimediare. È bene che ora siano presenti delle donne e delle disegnatrici (qui è il caso di distinguere). È bene perché, se prima gli organizzatori sono stati molto maldestri, in futuro sicuramente saranno più attenti. Ciò dimostra che il mio appello si è sentito forte qui, ma anche laggiù. In breve, è servito. E ne sono felice!
Ora che i giochi sono fermi, vorrei capire cosa è successo al di qua dell’Eufrate.
I messaggi di sostegno e di incoraggiamento - in pubblico e in privato - le condivisioni da un continente all’altro, l’energia degli amici, la risonanza e le polemiche costruttive, le scelte e le dichiarazioni aperte e chiare dei colleghi disegnatori. Ebbene, tutto ciò supera di gran lunga l’amarezza di coloro che hanno scelto il silenzio.
Che poi... c’è silenzio e silenzio! qualcuno forse non ha capito, qualcun altro forse era occupato in questioni più vicine a lui. Qualcuno semplicemente ha un’opinione diversa dalla mia e va rispettato.
A dirla tutta, la sola vera delusione sono stati i “doubles-faces”, colleghi che dicono una cosa davanti, e per opportunismo o vigliaccheria ne fanno un’altra di dietro. Ci sono stati, ma a conti fatti, sono una manciata. Sono facili da ricordare.
Questo capitolo per me si chiude qui, mentre la storia continua e siamo tutti chiamati a scriverla.
La parità di genere e il rispetto per le persone vanno cercati, vanno difesi, vanno promossi. Sempre! É il solo modo di restare umani.
A voi tutti che mi avete sostenuta, va invece il mio GRAZIE e il mio abbraccio più grande. Senza di voi, la mia voce si sarebbe spenta presto.
Di nuovo, grazie a tutti.
Marilena Nardi
P.S. Per completezza di informazione, oltre ai messaggi di sostegno, di me si è detto che:
sono solo una donna invidiosa, bugiarda, stupida, impicciona, insulsa, arrogante, invadente, incompresa, impaziente, attaccabrighe, femminista, estremista, isterica e matta. Ci giurerei, ma non mi è stato riferito, anche puttana (di solito questo aggettivo non manca mai).
Cari signori, da secoli c’è una parolina che concentra e riassume la vostra misoginia: “strega”. Datemi pure della strega. È più veloce, sarete più sinceri e sarò anche d’accordo con voi.
Se qualcuno si chiedesse se valeva la pena discutere di tutto ciò... si, certo!
Dire con voce chiara e civile quello che si pensa è un piacere che non ha prezzo. È il piacere della libertà. Good luck at all
Qualche opinione dei colleghi
Gianlorenzo Ingrami:
Battaglie ancora necessarie, purtroppo. E da fare ogni giorno. Grazie a Marilena Nardi che ci ha messo la faccia e il fegato (in tutti i sensi).
(per chi si è perso le puntate precedenti: https://fany-blog.blogspot.com/…/marilena-nardi-alza-la-voc… )
martedì 4 settembre 2018
World Humor Awards:ecco i disegni premiati
WORLD HUMOR AWARDS
" dal Mondo Piccolo al Mondo Grande"
3 ° edition
Ecco i disegni premiati al World Humor Awards per la sezione Disegno umoristico, migliore vignetta per il tema "L'indifferenza", e per la sezione Caricatura, miglior autore per il tema "I campioni del calcio". Inoltre il Premio speciale Montanari, il Premio Buduàr e gli Excellence Trophy. "Special Guest" a Guido De Maria.
Here are the works awarded at the World Humor Awards for the Cartoons section, best cartoon for the theme "Indifference", and Humor Portrait section, best author for the theme "Champions of soccer". In addiction the special Prize Montanari, the Prize Buduàr and the Excellence Trophy. "Special Guest" to Guido De Maria.
Indifference: Golden Trophy, Osama Eid Hajjaj (Jordan).
Indifference: Silver Trophy, Gianni Chiostri (Italy).
Indifference: Bronze Trophy, Alexander Yakovlev (Russia).
Humor Portrait: Little World Award Golden Trophy, Benny Nicolini (Italy).
One of the works (Neymar).
Humor Portrait: Little World Award Silver Trophy, Adnane Jabir (Morocco).
One of the works (Pele).
Humor Portrait: Little World Award Bronze Trophy, Ernesto Priego (Spain).
One of the works (Frank Ribery).
Excellence Trophy: Assunta Toti Buratti (Italy).
Excellence Trophy: Farzane Vaziritabar (Iran).
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World Humor Awards : premio "Special Guest" 2018 a Guido De Maria
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" dal Mondo Piccolo al Mondo Grande"
3 ° edition
Ecco i disegni premiati al World Humor Awards per la sezione Disegno umoristico, migliore vignetta per il tema "L'indifferenza", e per la sezione Caricatura, miglior autore per il tema "I campioni del calcio". Inoltre il Premio speciale Montanari, il Premio Buduàr e gli Excellence Trophy. "Special Guest" a Guido De Maria.
Here are the works awarded at the World Humor Awards for the Cartoons section, best cartoon for the theme "Indifference", and Humor Portrait section, best author for the theme "Champions of soccer". In addiction the special Prize Montanari, the Prize Buduàr and the Excellence Trophy. "Special Guest" to Guido De Maria.
Indifference: Golden Trophy, Osama Eid Hajjaj (Jordan).
Indifference: Silver Trophy, Gianni Chiostri (Italy).
Indifference: Bronze Trophy, Alexander Yakovlev (Russia).
Humor Portrait: Little World Award Golden Trophy, Benny Nicolini (Italy).
One of the works (Neymar).
Humor Portrait: Little World Award Silver Trophy, Adnane Jabir (Morocco).
One of the works (Pele).
Humor Portrait: Little World Award Bronze Trophy, Ernesto Priego (Spain).
One of the works (Frank Ribery).
Excellence Trophy: Assunta Toti Buratti (Italy).
Excellence Trophy: Farzane Vaziritabar (Iran).
Excellence Trophy: Musa Gümüş (Turkey).
Excellence Trophy: Robert Rousso (France).
Prize Rino Montanari for Humor portrait: Marzio Mariani (Italy).
One of the works (Ronaldo).
Prize Buduàr, Master of light art (for the career), Giuliano Rossetti (Italy).
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World Humor Awards : premio "Special Guest" 2018 a Guido De Maria
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lunedì 3 settembre 2018
World Humor Awards : premio "Special Guest" 2018 a Guido De Maria
Terza edizione dei World Humor Awards a Salsomaggiore Terme. Hotel Terme Baistrocchi.
Il Premio "Special Guest" è stato assegnato a Guido De Maria
GUIDO DE MARIA
"Special Guest"
Il discorso di De Maria alla premiazione
Da World Humor Awards:
Guido De Maria umorista, pubblicitario, autore e regista televisivo nasce nel 1932 a Lama Mocogno, sugli appennini modenesi. Durante gli studi universitari inizia a dedicarsi al disegno umoristico su settimanali nazionali ed esteri. Passa poi negli anni ‘60 alla regia di Caroselli, tra cui “Salomone, il pirata pacioccone” per Amarena Fabbri ed i “Brutos” e “Franco e Ciccio” per Cera Grey.
Nel 1972 inventa il linguaggio dei fumetti in TV creando, con Bonvi, il detective Nick Carter, protagonista delle trasmissioni RAI “Gulp!” e “SuperGulp!” di cui, fino al 1981, firma la regia ed è autore con Giancarlo Governi. Sempre per “SuperGulp!” crea Giumbolo, un buffo personaggio fatto a pera, che irrompe in scena, cantando una demenziale canzoncina scritta dal nostro Guido con Franco Godi.
Negli anni ’90 De Maria dirige, assieme a Beppe Cottafavi, il settimanale umoristico “Comix” per Franco Cosimo Panini. Con oltre 1200 short realizzati, prosegue l’attività di producer e regista per Diaviva, tra Reggio Emilia e Milano, occupandosi, fra gli altri, dei Nanetti della Loacker. Firma la regia dello spettacolo “Favolopera” del Gruppo Amarcord, che ha debuttato nel 2015 al Teatro San Carlo di Milano nell’ambito dell’EXPO.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il “Premio Nazionale Regia Televisiva”, settore Ragazzi, nel 1978 e il “Premio Tenco” come Operatore Culturale nel 2015.
Eclettico, imprevedibile, ancora oggi impegnato a regalare sorrisi, Guido De Maria ha sempre dedicato ogni sua attività al divertimento del pubblico, tanto da definire il suo “un mestiere da ridere”.
Guido De Maria, il padre di Nick Carter e Giumbolo si racconta
Il Premio "Special Guest" è stato assegnato a Guido De Maria
GUIDO DE MARIA
"Special Guest"
Il discorso di De Maria alla premiazione
Da World Humor Awards:
Guido De Maria umorista, pubblicitario, autore e regista televisivo nasce nel 1932 a Lama Mocogno, sugli appennini modenesi. Durante gli studi universitari inizia a dedicarsi al disegno umoristico su settimanali nazionali ed esteri. Passa poi negli anni ‘60 alla regia di Caroselli, tra cui “Salomone, il pirata pacioccone” per Amarena Fabbri ed i “Brutos” e “Franco e Ciccio” per Cera Grey.
Nel 1972 inventa il linguaggio dei fumetti in TV creando, con Bonvi, il detective Nick Carter, protagonista delle trasmissioni RAI “Gulp!” e “SuperGulp!” di cui, fino al 1981, firma la regia ed è autore con Giancarlo Governi. Sempre per “SuperGulp!” crea Giumbolo, un buffo personaggio fatto a pera, che irrompe in scena, cantando una demenziale canzoncina scritta dal nostro Guido con Franco Godi.
Negli anni ’90 De Maria dirige, assieme a Beppe Cottafavi, il settimanale umoristico “Comix” per Franco Cosimo Panini. Con oltre 1200 short realizzati, prosegue l’attività di producer e regista per Diaviva, tra Reggio Emilia e Milano, occupandosi, fra gli altri, dei Nanetti della Loacker. Firma la regia dello spettacolo “Favolopera” del Gruppo Amarcord, che ha debuttato nel 2015 al Teatro San Carlo di Milano nell’ambito dell’EXPO.
Ha ricevuto diversi riconoscimenti tra cui il “Premio Nazionale Regia Televisiva”, settore Ragazzi, nel 1978 e il “Premio Tenco” come Operatore Culturale nel 2015.
Eclettico, imprevedibile, ancora oggi impegnato a regalare sorrisi, Guido De Maria ha sempre dedicato ogni sua attività al divertimento del pubblico, tanto da definire il suo “un mestiere da ridere”.
Guido De Maria, il padre di Nick Carter e Giumbolo si racconta
domenica 2 settembre 2018
World Humor Awards: premio Buduàr 2018 a Giuliano Rossetti
Terza edizione dei World Humor Awards a Salsomaggiore Terme. Hotel Terme Baistrocchi.
Il "Premio Buduàr- Maestro dell'Arte Leggera" è stato assegnato a Giuliano Rossetti.
Prize Buduàr to Giuliano Rossetti.
GIULIANO ROSSETTI GIULIANO
Premio "BUDUÀR"
Maestro dell'arte leggera
Giuliano Rossetti presso Ristorante con Locanda Alle Roncole.
Biografia
Nato a Campi Bisenzio nel 1935, vive e lavora a Firenze.
Ha esordito verso la fine degli anni '50 sulla rivista Il Travaso; da allora i suoi lavori sono stati poi pubblicati sulle più importanti riviste di satira e umorismo: Bertoldo, Help, Ca Balà, Il Male, Satyricon, Tango. Attualmente collabora con i giornali La Repubblica, Guerin Sportivo, Boxer. Ha pubblicato diversi libri di satira, vinto premi in rassegne umoristiche di tutto il mondo e tenuto numerose mostre personali. Ed è tutto o quasi.
Il “Premio Buduàr”, è una scultura appositamente ideata e realizzata dall’artista Laura Lapis*. L’opera rappresenta un divano, il simbolo di “Buduàr, Almanacco dell’Arte leggera”,
e la scultrice sanremese lo ha rappresentato con i cuscini piegati in un simpatico sorriso, nello spirito della rivista umoristica,
Per realizzare la scultura ha scelto l’ardesia, pietra estratta in Liguria e tipica dell’architettura ligure medievale (portali, stemmi, meridiane) e familiare per l’utilizzo nelle scuole nella fabbricazione delle comuni lavagne.
*= Laura Lapis, umbra di adozione ligure, nasce come grafica e diventa illustratrice umoristica. Ha realizzato il biglietto d’auguri più lungo del mondo(5mt x 32mt) che è presente sul Guinness dei Primati. Ha una lunga esperienza nel settore dei gadgets. Ha curato vari eventi di settore tra cui Il Premio Salemi Disegnatori Umoristi Non Professionisti (1991/93), Mondografico (Lingotto, Torino, 1994), weekend degli umoristi (1994/96), Comic Work Shop (Viterbo, 1995), e altre mostre del settore in Fiera di Milano. Inoltre ha seguito il lancio e lo sviluppo per il primo anno della “Strip più lunga del mondo” (1996). Dagli anni 2000 ha iniziato a sperimentare la lavorazione della pietra.
Il "Premio Buduàr- Maestro dell'Arte Leggera" è stato assegnato a Giuliano Rossetti.
Prize Buduàr to Giuliano Rossetti.
GIULIANO ROSSETTI GIULIANO
Premio "BUDUÀR"
Maestro dell'arte leggera
Giuliano Rossetti presso Ristorante con Locanda Alle Roncole.
Biografia
Nato a Campi Bisenzio nel 1935, vive e lavora a Firenze.
Ha esordito verso la fine degli anni '50 sulla rivista Il Travaso; da allora i suoi lavori sono stati poi pubblicati sulle più importanti riviste di satira e umorismo: Bertoldo, Help, Ca Balà, Il Male, Satyricon, Tango. Attualmente collabora con i giornali La Repubblica, Guerin Sportivo, Boxer. Ha pubblicato diversi libri di satira, vinto premi in rassegne umoristiche di tutto il mondo e tenuto numerose mostre personali. Ed è tutto o quasi.
Il “Premio Buduàr”, è una scultura appositamente ideata e realizzata dall’artista Laura Lapis*. L’opera rappresenta un divano, il simbolo di “Buduàr, Almanacco dell’Arte leggera”,
e la scultrice sanremese lo ha rappresentato con i cuscini piegati in un simpatico sorriso, nello spirito della rivista umoristica,
Per realizzare la scultura ha scelto l’ardesia, pietra estratta in Liguria e tipica dell’architettura ligure medievale (portali, stemmi, meridiane) e familiare per l’utilizzo nelle scuole nella fabbricazione delle comuni lavagne.
*= Laura Lapis, umbra di adozione ligure, nasce come grafica e diventa illustratrice umoristica. Ha realizzato il biglietto d’auguri più lungo del mondo(5mt x 32mt) che è presente sul Guinness dei Primati. Ha una lunga esperienza nel settore dei gadgets. Ha curato vari eventi di settore tra cui Il Premio Salemi Disegnatori Umoristi Non Professionisti (1991/93), Mondografico (Lingotto, Torino, 1994), weekend degli umoristi (1994/96), Comic Work Shop (Viterbo, 1995), e altre mostre del settore in Fiera di Milano. Inoltre ha seguito il lancio e lo sviluppo per il primo anno della “Strip più lunga del mondo” (1996). Dagli anni 2000 ha iniziato a sperimentare la lavorazione della pietra.
giovedì 30 agosto 2018
Marilena Nardi: "Disegnatori del mondo date un segnale forte"
Marilena Nardi alza la voce per la parità dei diritti in Iran, ma anche in tutto il mondo.
Se ho questa voce, è per cantare.
Non certo per gridare.
Io non sono per la distruzione, ma per il cambiamento.
Questa è la mia battaglia. E la faccio con i miei disegni, che sono la mia voce. Che è una voce libera, come il canto.
Non voglio che siamo uno contro l’altro, ma uno insieme all’altro.
Non uomini contro donne o donne contro uomini. Ma donne e uomini insieme.
Pari diritti. Pari dignità. Pari opportunità.
Cari Amici, cari Disegnatori che avete ricevuto un invito a partecipare ad una mostra culturale in Iran. Mi rivolgo a voi. Conosco il vostro lavoro e la vostra buona fede.
Ora che sapete che la mostra prevede solo una partecipazione maschile, che le donne, le vostre colleghe non sono nella mente di chi organizza questi eventi, se non in apposite sezioni speciali. Date un segnale! La mostra è sulla musica. Ebbene: ci sono molte donne nella musica. Mandate le immagini, le caricature delle donne musiciste, delle cantanti, delle compositrici.
Saremo escluse dalla mostra, ma saremo rappresentate da Voi.
Così si cambia la mentalità. Con la cultura. Se la mostra vuole essere un evento culturale - e la cultura è la sola cosa che può aprire le menti e operare un cambiamento - date un segnale forte!
Ci sono già molti e molte che chiedono di boicottare la mostra. Ma non ha senso. Voi avete ora l’occasione di cambiarla. Mostrate con l’evidenza della vostra arte che si può. Il mondo può essere diverso, può essere migliore anche lì. Anche in Iran.
Noi, le vostre colleghe donne, non ci saremo, ma ci sarete Voi a rappresentarci tutte, e con noi anche tutte le altre donne.
Un ringraziamento sincero a tutti e a tutte per il vostro sostegno.
---
If I have this voice, it is to sing.
Certainly not to shout.
I am not for destruction, but for change.
This is my battle. And I do it with my drawings, which are my voice. Which is a free voice, like singing.
I do not want them to be against each other, but together.
Not men against women or women against men. But women and men together.
Equal rights. Equal dignity. Equal opportunities.
Dear Friends, dear Cartoonists who have received an invitation to participate in a cultural exhibition in Iran. I address you. I know your work and your good faith.
Now that you know that the exhibition provides only a male participation, that women, your colleagues are not in the mind of those who organize these events, except in special special sections. Give a signal! The exhibition is about music. Well: there are many women in music. Send images, caricatures of women musicians, singers, composers.
We will be excluded from the exhibition, but we will be represented by you.
Thus the mentality is changed. With culture. If the show wants to be a cultural event - and culture is the only thing that can open minds and make a change - give a strong signal!
There are already many and many who ask to boycott the show. But it makes no sense. You now have the opportunity to change it. Show yourself with the evidence of your art that you can. The world can be different, it can be even better there. Also in Iran.
We, your female colleagues, will not be there, but you will be there to represent us all, and with us also all the other women.
A sincere thanks to everyone and everyone for your support.
Marilena Nardi
Gianlorenzo Ingrami:
Una mostra in Iran annuncia che esporrà "i migliori vignettisti del mondo!". Tra questi nessuna donna. Marilena Nardi lo nota immediatamente, facendolo ironicamente notare all'organizzazione, che risponde "l'evento è di altissima qualità artistica. Le donne sono previste in una apposita sezione speciale". Chiamiamola difficoltà di comunicazione, misunderstanding o espressione di una cultura di quel paese (ma non molto diversa dalla nostra, intendiamoci), ma a quel punto Marilena, giustamente, prende il megafono e annuncia battaglia contro i loro (e i nostri) pregiudizi.
Questo sotto è il manifesto incriminato.
Se ho questa voce, è per cantare.
Non certo per gridare.
Io non sono per la distruzione, ma per il cambiamento.
Questa è la mia battaglia. E la faccio con i miei disegni, che sono la mia voce. Che è una voce libera, come il canto.
Non voglio che siamo uno contro l’altro, ma uno insieme all’altro.
Non uomini contro donne o donne contro uomini. Ma donne e uomini insieme.
Pari diritti. Pari dignità. Pari opportunità.
Cari Amici, cari Disegnatori che avete ricevuto un invito a partecipare ad una mostra culturale in Iran. Mi rivolgo a voi. Conosco il vostro lavoro e la vostra buona fede.
Ora che sapete che la mostra prevede solo una partecipazione maschile, che le donne, le vostre colleghe non sono nella mente di chi organizza questi eventi, se non in apposite sezioni speciali. Date un segnale! La mostra è sulla musica. Ebbene: ci sono molte donne nella musica. Mandate le immagini, le caricature delle donne musiciste, delle cantanti, delle compositrici.
Saremo escluse dalla mostra, ma saremo rappresentate da Voi.
Così si cambia la mentalità. Con la cultura. Se la mostra vuole essere un evento culturale - e la cultura è la sola cosa che può aprire le menti e operare un cambiamento - date un segnale forte!
Ci sono già molti e molte che chiedono di boicottare la mostra. Ma non ha senso. Voi avete ora l’occasione di cambiarla. Mostrate con l’evidenza della vostra arte che si può. Il mondo può essere diverso, può essere migliore anche lì. Anche in Iran.
Noi, le vostre colleghe donne, non ci saremo, ma ci sarete Voi a rappresentarci tutte, e con noi anche tutte le altre donne.
Un ringraziamento sincero a tutti e a tutte per il vostro sostegno.
---
If I have this voice, it is to sing.
Certainly not to shout.
I am not for destruction, but for change.
This is my battle. And I do it with my drawings, which are my voice. Which is a free voice, like singing.
I do not want them to be against each other, but together.
Not men against women or women against men. But women and men together.
Equal rights. Equal dignity. Equal opportunities.
Dear Friends, dear Cartoonists who have received an invitation to participate in a cultural exhibition in Iran. I address you. I know your work and your good faith.
Now that you know that the exhibition provides only a male participation, that women, your colleagues are not in the mind of those who organize these events, except in special special sections. Give a signal! The exhibition is about music. Well: there are many women in music. Send images, caricatures of women musicians, singers, composers.
We will be excluded from the exhibition, but we will be represented by you.
Thus the mentality is changed. With culture. If the show wants to be a cultural event - and culture is the only thing that can open minds and make a change - give a strong signal!
There are already many and many who ask to boycott the show. But it makes no sense. You now have the opportunity to change it. Show yourself with the evidence of your art that you can. The world can be different, it can be even better there. Also in Iran.
We, your female colleagues, will not be there, but you will be there to represent us all, and with us also all the other women.
A sincere thanks to everyone and everyone for your support.
Marilena Nardi
Gianlorenzo Ingrami:
Una mostra in Iran annuncia che esporrà "i migliori vignettisti del mondo!". Tra questi nessuna donna. Marilena Nardi lo nota immediatamente, facendolo ironicamente notare all'organizzazione, che risponde "l'evento è di altissima qualità artistica. Le donne sono previste in una apposita sezione speciale". Chiamiamola difficoltà di comunicazione, misunderstanding o espressione di una cultura di quel paese (ma non molto diversa dalla nostra, intendiamoci), ma a quel punto Marilena, giustamente, prende il megafono e annuncia battaglia contro i loro (e i nostri) pregiudizi.
Questo sotto è il manifesto incriminato.
domenica 26 agosto 2018
3rd edition of World Humor Awards: the prizes
DOPO IL PREMIO GUARESCHI PER L'UMORISMO IN LETTERATURA GIÀ ASSEGNATO A ERMANNO CAVAZZONI
ECCO
I PREMI DELLA TERZA EDIZIONE DEL WORLD HUMOR AWARDS
SABATO 1 SETTEMBRE IN SALSOMAGGIORE TERME ALL' HOTEL TERME BAISTROCCHI ALLE ORE 18 LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
I DISEGNI SONO IN MOSTRA DAL 29 AGOSTO AL 6 SETTEMBRE
3rd edition of World Humor Awards.
Saturday 1st September award ceremony in Salsomaggiore Terme, Italy. 🥇🥈🥉
THE PRIZES
WHA 2018 SPECIAL GUEST
GUIDO DE MARIA (ITALY)
——————————————————————-
CARTOON 2018, THEME “INDIFFERENCE”
1 – OSAMA EID HAJJAJ (JORDAN)
2 – GIANNI CHIOSTRI (ITALY)
3 – ALEXANDER YAKOVLEV (RUSSIA)
------------------------------------------------------
EXCELLENCE PRIZES
OMAR PEREZ (ARGENTINE)
MUSA GUMUS (TURKEY)
ROBERT ROUSSO (FRANCE)
FARZANE VAZIRITABAR (IRAN)
ASSUNTA TOTI BURATTI (ITALY)
——————————————————————-
CARICATURE 2018, THEME “SOCCER CHAMPIONS”
1 – BENNY NICOLINI (ITALY)
2 – ADNANE JABIR (MOROCCO)
3 – ERNESTO PRIEGO (SPAIN)
——————————————————————-
“RINO MONTANARI” SPECIAL PRIZE
MARZIO MARIANI (ITALY)
——————————————————————-
“BUDUAR” SPECIAL PRIZE
GIULIANO ROSSETTI (ITALY)
The JURY:
Lucio Trojano (Chairman)
Gianandrea Bianchi
Marco De Angelis
Olivier Raynaud
Louise Christine Larsen
Emilio Isca
Raffaella Spinazzi
Giorgio Casamatti
Marzio Dall'Acqua
Terminato l’allestimento della mostra della terza edizione dei World Humor Awards.
La mostra rimarrà aperta dal 29 agosto al 6 settembre
Grazie a tutti i vignettisti che hanno risposto al nostro invito e hanno inviato i loro lavori.
Abdelmaksud Emad, Egitto – Abou Hassan Fadi, Norvegia – Al Sumaikh Ali Husain, Bahrain – Aldeguer Joaquin, Spagna – Amorim Carlos, Brasile – Audisio Gianni, Italia – Axinte Doru, Romania –
Badeaux Guy, Canada – Ballouhey Pierre, Francia – Bartolucci Samanta, Italia – Becares Alejandro, Argentina – Bernazzani Cristina, Italia – Bersani Andrea, Italia – Bojesen Niels Bo, Danimarca – Boligãn Angel, Cuba – Bolio Cintia, Messico – Bottone Antonio, Italia – Bouton Bernard, Francia -Bruzzone Emiliano, Italia – Bucci Nicola, Italia – Buch Allan, Danimarca – Buffarello Franco, Italia – Bukala Mirela, Polonia –
Cakmak Huseyin, Cipro – Campaner Angelo, Italia . Cannistra’ Leonardo, Italia – Carrion Cueva Julio, Perù – Careghi Athos, Italia – Carrera Arcangelo, Italia – Chiostri Gianni, Italia – Congiu Mariano, Italia – Constantin Pavel, Romania – Contemori Lido, Italia – Corvi Gabriele, Italia –
D’Agostino Marco, Italia – David Evzen, Rep. Ceca – Demirci Hicabi, Turchia – Derenne Anne, Francia – Dokken Siri, Norvegia – Donarelli Franco, Italia – Donnelly Lisa, U.S.A. – Drljevic Darko, Montenegro – Duayer Elihu, Brasile -Dubovsky Alexander, Ucraina –
Ehrt Rainer, Germania – Einstein Cival, Brasile – Erenburg Boris, Israele – Eshonkulov Makhmudjon, Uzbekistan –
Fabbri Fabrizio, Italia – Finocchioli Fabio, Italia – Fusi Marco, Italia –
Gargalo Vasco, Portogallo – Garner Anthony, Uk – Spagna – Gavagnin Marco, Italia – Gevorgian Arsen, Armenia – Gerencer Miroslav, Croazia – Giallombardo Pietro ,Italia – Gomes Claudio Antonio, Brasile – Grisales Guaico, Colombia – Guerra Marcelo, Argentina – Gumus Musa, Turchia – Gutsol Oleg, Ucraina –
Hajjaj Osama, Giordania – Haro Dominguez Luis, Uruguay –
Iakovlev Alexander, Russia – Ingrami GianLorenzo, Italia – Ionescu Nicoleta, Romania – Jabir Adnane, Marocco – Yulchiboev Muzaffar, Uzbekistan –
Kaminsky Alexander, Moldavia – Katz Grigori, Israele – Katz Ilya, Israele – Kazanchev Konstantin, Ucraina – Kazanevsky Vladimir, Ucraina – Kelemen Istvan, Ungheria – Kosanovic Milenko, Serbia – Kowalska Wieczorek Izabela, Polonia – Krasniqi Nexhat, Kosovo – Kurkova Mariya, Russia – Kustovsky Oleksy, Ucraina – Kutal Firuz,Norvegia-Turchia –
Lauringson Ester, Estonia – Leoni Walter, Italia – Leotta Alfio, Italia – Leurs Pol, Lussemburgo – Longawa Patreycia, Polonia – Lukyanchenko Igor, Ucraina –
Magnatti Mario, Italia – Magnasciutti Fabio, Italia – Malek Oghli Mozhdeh, Iran – Manfruelli Batti, Francia – Mariani Marzio, Italia – Martellini Marco, Italia – Mele Antonio, Italia – Mello Silvano, Brasile – Mihailescu Cristian, Romania – Morales Ramses, Cuba-Svizzera – Morsy Fawzy, Egitto – Mosca Matteo, Italia –
Nicolini Benny, Italia – Nyhus Egil, Norvegia –
Ospina Elena, Colombia – Özarslan Ayten, Turchia – Özatalay Zeynep, Turchia –
Paez Munoz Oscar, Colombia –Parra Mauricio, Colombia -Perez Gerardo, Argentina – Perez Omar, Argentina-Spagna – Petri Erik, Danimarca – Petry & Crisan, Romania – Picasso’ i Piquer Maria, Spagna – Pilipczuk Ana Maria, Argentina – Pitter Klaus, Austria – Pohle Marlene, Argentina – Pol Louis, Australia – Popov Trayko, Bulgaria – Priego Ernesto, Spagna – Pugliese David, Spagna –
Quaranta Mariagrazia, Italia – Quarneti Annalisa, Italia –
Radulovic Spiro, Serbia – Rafeei Sajad, Iran – Rashed Anas, Yemen – Renault Jean Michel, Francia – Rigotti Umberto, Italia – Rollow Werner, Germania – Rousso Robert, Francia – Royaards Tjeerd, Olanda –
Sabaaneh Mohammad, Palestina – Saintpierre Eugenio, Italia – Saito Ayako, Giappone – Sanz Asier, Spagna – Savov Jovcho, Bulgaria – Semendyaev Sergei, Ucraina – Semerenko Vladimir, Russia – Silva Pedro, Portogallo – Solinas Doriano, Italia – Stanila Liviu, Romania – Sterpone Carlo, Italia – Sunnerberg Costantin, Belgio – Superbi Achille, Italia –
Tanti Burlo’ Sebastian, Malta – Tessarolo Sergio, Italia – Thiago Lucas, Brasile – Tomassini Lamberto, Italia – Tonini Maurizio, Italia – Toscano Walter, Perù – Toti Buratti Assunta, Italia – Traxeler Christine, Francia – Tubino Antonio, Italia –
Valladares Hector, Canada-Honduras – Vannini Lorenzo, Italia – Vaziritabar Farzane, Iran – Vernimmen Luc, Belgio – Voigt Sabine, Germania –
Weizman Kfir, Israele – Wenczel Stefan, Austria – Wexler Ed, U.S.A. – Wurster Miriam, Germania – Wyss Hanspeter, Svizzera –
Zaradkiewicz Zygmunt, Polonia – Ziai Laleh, Iran – Zins Mary, U.S.A. – Zlatkovsky Mikhail, Russia – Zordan Daniele, Italia –
venerdì 24 agosto 2018
Charlie Hebdo ha lanciato la stoccata sul ponte Morandi.
Charlie Hebdo ha lanciato la stoccata sul ponte Morandi.
Gli italiani hanno imbracciato la lupara. Per difendere l’onore ferito. E lo spirito europeista va a farsi benedire. Urge istituzione comitato europeo per il controllo della satira politicamente corretta e batteriologicamente pura.
Quel Je suis Charlie fu messo da molti sull'onda delle emozioni suscitate dalla strage parigina. Poi è bastata la punzecchiatura di Charlie Hebdo sulle case terremotate costruite dai mafiosi con le lasagne e si è scatenata la corsa al ritiro della solidarietà. Gli italiani sono così: pasticcioni, emotivi e permalosi. E spesso preferiscono difendere i connazionali mafiosi anziché i critici irrispettosi.
SCIACALLI NON SONO QUELLI DI CHARLIE HEBDO, MA QUELLI CHE SE NE SONO FREGATI DELLA PERICOLOSITà DEL PONTE E CHE ORA STANNO FACENDOSI UN'IGNOBILE GUERRA PER FAZIOSITà POLITICA. E IL POPOLO SI CONFERMA PLEBE PRENDENDOSELA CON I FRANCESI. VI PIACE LA SATIRA A SENSO UNICO, QUANDO FA COMODO, EH? NON SIETE MIGLIORI DEI POLITICI.
Invece che prendercela con la satira francese, dovremmo vergognarci di non avere una rivista satirica italiana.
Ivano Sartori
lunedì 20 agosto 2018
Lettera al popolo di Dio
"La lettera al popolo di Dio" è la lettera di papa Francesco contro gli abusi sessuali compiuti da uomini di chiesa.
È rivolta a tutti i cattolici del mondo ed è stata diffusa pochi giorni dopo il rapporto sugli abusi della Chiesa in Pennsylvania. Più di mille persone sono state vittime di questi orrendi crimini per almeno 70 anni solo in questo stato. E purtroppo non è l'unico, è successo e continua a succedere purtroppo in ogni parte del mondo.
Prima della lettera alcune delle tante vignette disegnate a commentare e denunciare questi orribili scandali.
Senza parole
GIO / Mariagrazia Quaranta
È rivolta a tutti i cattolici del mondo ed è stata diffusa pochi giorni dopo il rapporto sugli abusi della Chiesa in Pennsylvania. Più di mille persone sono state vittime di questi orrendi crimini per almeno 70 anni solo in questo stato. E purtroppo non è l'unico, è successo e continua a succedere purtroppo in ogni parte del mondo.
Prima della lettera alcune delle tante vignette disegnate a commentare e denunciare questi orribili scandali.
Senza parole
GIO / Mariagrazia Quaranta
domenica 19 agosto 2018
E' stato sotto gli occhi di tutti...
Cassandra pressing…
17 agosto 2018
di: NADIA REDOGLIA
Ingegneri, giornalisti d’inchiesta, geologi (tutti quelli seri, ovviamente) da decenni avvertono che il nostro Paese è sull’orlo del baratro dato il fatiscente stato idrogeologico e l’immarcescibile stato di corruttori, corrotti e corruttibili tra costruttori, manutentori, controllori (sicurezza/sanità/prevenzione) sapientemente gestiti dalle impunibili mafie.
mercoledì 15 agosto 2018
Catastrofe a Genova: crolla il ponte Morandi
"Acqua che non si aspetta altro che benedetta,
Acqua che porta male sale dalle scale sale senza sale sale,
Acqua che spacca il monte che affonda terra e ponte".
(F. De Andrè)
Ponte Morandi a Genova. Solo una questione di tempo.
Marilena Nardi
Ci son passato poche volte, l'ultima, però, non tanto tempo fa, ma è tutto il giorno che non riesco a non pensare che all'orrore che ti avvolge, all'angoscia che ti attanaglia, al vuoto che ti inghiotte, mentre il terreno svanisce da sotto la tua vettura, l'orizzonte scompare all'improvviso e di tutti i tuoi sogni, i tuoi progetti, le tue speranze in una frazione di secondo rimane solo un remoto barlume di possibilità.
(Augusto Rasori)
#Genova #crollo Fino a qui. Per @ilmanifesto
Mauro Biani
Cemento tarmato.
Le tarme divorano ponti e maglioni.
I buchi dei primi lasciano voragini di dolore.
Non rammendabili.
(Ivano Sartori)
Genova, Italy Paolo Lombardi
.
14 Aug 2018
Antonio Brencich, il docente di Ingegneria dell’università di Genova da anni era critico del ponte Morandi, e che da ieri è estesamente citato da giornali e televisioni, ha dato delle interviste al Corriere della Sera e all’edizione locale genovese di Repubblica. Brencich ha detto che i problemi del ponte sono gli stessi degli altri due costruiti con la stessa struttura negli anni Sessanta, sulla baia di Maracaibo in Venezuela e in Libia. Quello in Venezuela crollò dopo essere stato urtato da una petroliera nel 1964: «Morandi non mise in conto che una nave potesse sbagliare campata. Due anni dopo una petroliera si incastrò sotto la più bassa. Ci furono sette morti. Era un ingegnere di grandi intuizioni ma senza grande pratica di calcolo», ha spiegato Brancich
«Quel tipo di ponte, a cavalletto bilanciato, ha un’estrema vulnerabilità al degrado» ha detto Brencich, spiegando che «Morandi aveva sbagliato il calcolo della “deformazione viscosa”, quello che succede alle strutture in cemento armato nel tempo».
(fonte)
di Pietro Vanessi
Italian Bridge Collapse Pete Kreiner
At least 35 persons have died because of a bridge collapse in Italy.
15 Aug 2018
MANUTENZIONE
Nei primi concitati resoconti sul crollo del ponte Morandi a Genova, è venuta fuori una parola che, a mio parere, è la chiave di volta dell'immane disastro: manutenzione. Si è parlato di manutenzione tardiva, insufficiente, mancata e via aggettivando. Dal che mi è parso di capire che le opere pubbliche, siano esse grandi, medie o modeste, prima si fanno e poi si abbandonano a se stesse come figli illegittimi. Controllare che siano sicure e stiano in piedi è faccenda che non interessa. Nessuno ci guadagna. Né le amministrazioni delle infrastrutture, né gli enti locali, né i governi, né le imprese costruttrici.
La manutenzione non fa girare dei bei pacchi di denaro, non crea appalti e subappalti, non fa pubblicità ai politici che possono vantarsene. È solo atto dovuto, sterile dovere istituzionale che non produce visibilità. Quando un ponte collassa o un paese smotta senza neanche l’alibi di un terremoto è solo una grana. Che i responsabili cercano di scrollarsi di dosso dando la colpa al passato, a chi non c’è più, bene che vada a chi ha preso i soldi ed è scappato con il malloppo. È sempre stato così, in Italia. Sarà sempre così. Sepolto un disastro se ne farà un altro. Perché costruzioni e ricostruzioni rendono, mentre la manutenzione è solo un noioso e poco redditizio intermezzo.
(Ivano Sartori)
Giannelli
Favoletta
No, non sono di sinistra, sono solo un vignettaro che ha la sensazione di ritrovarsi nella "terra di mezzo"; e nella società dei consumi, è disdicevole se non peggio, sic! Mentre facevo la vigna, senza sapere nulla o quasi dei risvolti tecnici e politici della cosa, mi chiedevo...perché? Che significa? E' giusto fare la somma dei morti? Quanti sono. due, tre, undici, cento? Una "favoletta", cosa??? [...]
Paride Puglia
Lo stellone
E' chiaro che la tragedia del Ponte Morandi non è una fatalità.
Era un evento che si cercava di allontanare con interventi di manutenzione evidentemente meno costosi di quanto si sarebbe dovuto fare da tempo e cioè la sua demolizione. Costi che ora si dovrà sostenere ugualmente aggravati dalla grave perdita di vite umane.
Un pericolo reale che per la somma di irresponsabilità, superficialità, connivenze, ahimè tipicamente italiana, si è "sperato" di esorcizzare confidando nella fortuna.
Gianfranco Uber
Riccardo Mannelli
Chiedete a Brooklyn
Dello scarno comunicato che Autostrade per l’Italia ha ritenuto di dedicare al viadotticidio di Genova colpisce anzitutto l’assenza di umanità. Neanche un pensiero per le vittime, una frasetta raccattabile dal prontuario delle condoglianze. Viviamo tempi truci, dove ogni manifestazione di gentilezza è considerata sintomo di ipocrisia o, peggio, di cultura. Ma si pensava che i morti godessero ancora di un regime di extraterritorialità, tale da non rendere l’omaggio nei loro confronti un’ammissione di debolezza. Ebbene, si pensava male.
Quanto al linguaggio scelto dall’anonimo estensore, il quale non ha altre colpe se non quella di avere seguito un copione prefissato dai superiori, appare irto di «solette», «carri-ponte» ed espressioni decodificabili solo dagli addetti ai lavori.
Come se una tragedia di queste proporzioni fosse da derubricare a disputa tra ingegneri e non riguardasse i milioni di utenti che ogni giorno versano un obolo ai caselli di Autostrade per solcare arcobaleni di calcestruzzo affacciati sul vuoto. Ma l’aspetto più triste rimane il rifiuto preventivo di qualsiasi responsabilità, che nella patria dei paraculi è una specie di riflesso spontaneo. Ci viene fatto sapere che il viadotto era «sottoposto a costante attività di vigilanza» (e meno male), però anche che la sua costruzione «risaliva agli anni 60». Come se un bollettino medico sollevasse il chirurgo dall’errore adducendo l’età del paziente. Tanto più che il ponte di Brooklyn di anni ne ha 135 e resta al suo posto senza bisogno di troppi comunicati.
Massimo Gramellini
Genova
Fulvio Fontana
Italia: la tragedia del viadotto di Genova.
Plantu
talking without speaking
hearing without listening
Magnasciutti
Un grande abbraccio a Genova ed una preghiera alle vittime ed ai feriti.
Fany
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Genova risolve il problema del traffico
copertina della Domenica del Corriere 1 marzo 1964
Acqua che porta male sale dalle scale sale senza sale sale,
Acqua che spacca il monte che affonda terra e ponte".
(F. De Andrè)
Ponte Morandi a Genova. Solo una questione di tempo.
Marilena Nardi
Ci son passato poche volte, l'ultima, però, non tanto tempo fa, ma è tutto il giorno che non riesco a non pensare che all'orrore che ti avvolge, all'angoscia che ti attanaglia, al vuoto che ti inghiotte, mentre il terreno svanisce da sotto la tua vettura, l'orizzonte scompare all'improvviso e di tutti i tuoi sogni, i tuoi progetti, le tue speranze in una frazione di secondo rimane solo un remoto barlume di possibilità.
(Augusto Rasori)
#Genova #crollo Fino a qui. Per @ilmanifesto
Mauro Biani
Cemento tarmato.
Le tarme divorano ponti e maglioni.
I buchi dei primi lasciano voragini di dolore.
Non rammendabili.
(Ivano Sartori)
Genova, Italy Paolo Lombardi
.
14 Aug 2018
Antonio Brencich, il docente di Ingegneria dell’università di Genova da anni era critico del ponte Morandi, e che da ieri è estesamente citato da giornali e televisioni, ha dato delle interviste al Corriere della Sera e all’edizione locale genovese di Repubblica. Brencich ha detto che i problemi del ponte sono gli stessi degli altri due costruiti con la stessa struttura negli anni Sessanta, sulla baia di Maracaibo in Venezuela e in Libia. Quello in Venezuela crollò dopo essere stato urtato da una petroliera nel 1964: «Morandi non mise in conto che una nave potesse sbagliare campata. Due anni dopo una petroliera si incastrò sotto la più bassa. Ci furono sette morti. Era un ingegnere di grandi intuizioni ma senza grande pratica di calcolo», ha spiegato Brancich
«Quel tipo di ponte, a cavalletto bilanciato, ha un’estrema vulnerabilità al degrado» ha detto Brencich, spiegando che «Morandi aveva sbagliato il calcolo della “deformazione viscosa”, quello che succede alle strutture in cemento armato nel tempo».
(fonte)
di Pietro Vanessi
Italian Bridge Collapse Pete Kreiner
At least 35 persons have died because of a bridge collapse in Italy.
15 Aug 2018
MANUTENZIONE
Nei primi concitati resoconti sul crollo del ponte Morandi a Genova, è venuta fuori una parola che, a mio parere, è la chiave di volta dell'immane disastro: manutenzione. Si è parlato di manutenzione tardiva, insufficiente, mancata e via aggettivando. Dal che mi è parso di capire che le opere pubbliche, siano esse grandi, medie o modeste, prima si fanno e poi si abbandonano a se stesse come figli illegittimi. Controllare che siano sicure e stiano in piedi è faccenda che non interessa. Nessuno ci guadagna. Né le amministrazioni delle infrastrutture, né gli enti locali, né i governi, né le imprese costruttrici.
La manutenzione non fa girare dei bei pacchi di denaro, non crea appalti e subappalti, non fa pubblicità ai politici che possono vantarsene. È solo atto dovuto, sterile dovere istituzionale che non produce visibilità. Quando un ponte collassa o un paese smotta senza neanche l’alibi di un terremoto è solo una grana. Che i responsabili cercano di scrollarsi di dosso dando la colpa al passato, a chi non c’è più, bene che vada a chi ha preso i soldi ed è scappato con il malloppo. È sempre stato così, in Italia. Sarà sempre così. Sepolto un disastro se ne farà un altro. Perché costruzioni e ricostruzioni rendono, mentre la manutenzione è solo un noioso e poco redditizio intermezzo.
(Ivano Sartori)
Giannelli
Favoletta
No, non sono di sinistra, sono solo un vignettaro che ha la sensazione di ritrovarsi nella "terra di mezzo"; e nella società dei consumi, è disdicevole se non peggio, sic! Mentre facevo la vigna, senza sapere nulla o quasi dei risvolti tecnici e politici della cosa, mi chiedevo...perché? Che significa? E' giusto fare la somma dei morti? Quanti sono. due, tre, undici, cento? Una "favoletta", cosa??? [...]
Paride Puglia
Lo stellone
E' chiaro che la tragedia del Ponte Morandi non è una fatalità.
Era un evento che si cercava di allontanare con interventi di manutenzione evidentemente meno costosi di quanto si sarebbe dovuto fare da tempo e cioè la sua demolizione. Costi che ora si dovrà sostenere ugualmente aggravati dalla grave perdita di vite umane.
Un pericolo reale che per la somma di irresponsabilità, superficialità, connivenze, ahimè tipicamente italiana, si è "sperato" di esorcizzare confidando nella fortuna.
Gianfranco Uber
Riccardo Mannelli
Chiedete a Brooklyn
Dello scarno comunicato che Autostrade per l’Italia ha ritenuto di dedicare al viadotticidio di Genova colpisce anzitutto l’assenza di umanità. Neanche un pensiero per le vittime, una frasetta raccattabile dal prontuario delle condoglianze. Viviamo tempi truci, dove ogni manifestazione di gentilezza è considerata sintomo di ipocrisia o, peggio, di cultura. Ma si pensava che i morti godessero ancora di un regime di extraterritorialità, tale da non rendere l’omaggio nei loro confronti un’ammissione di debolezza. Ebbene, si pensava male.
Quanto al linguaggio scelto dall’anonimo estensore, il quale non ha altre colpe se non quella di avere seguito un copione prefissato dai superiori, appare irto di «solette», «carri-ponte» ed espressioni decodificabili solo dagli addetti ai lavori.
Come se una tragedia di queste proporzioni fosse da derubricare a disputa tra ingegneri e non riguardasse i milioni di utenti che ogni giorno versano un obolo ai caselli di Autostrade per solcare arcobaleni di calcestruzzo affacciati sul vuoto. Ma l’aspetto più triste rimane il rifiuto preventivo di qualsiasi responsabilità, che nella patria dei paraculi è una specie di riflesso spontaneo. Ci viene fatto sapere che il viadotto era «sottoposto a costante attività di vigilanza» (e meno male), però anche che la sua costruzione «risaliva agli anni 60». Come se un bollettino medico sollevasse il chirurgo dall’errore adducendo l’età del paziente. Tanto più che il ponte di Brooklyn di anni ne ha 135 e resta al suo posto senza bisogno di troppi comunicati.
Massimo Gramellini
Genova
Fulvio Fontana
Italia: la tragedia del viadotto di Genova.
Plantu
talking without speaking
hearing without listening
Magnasciutti
Un grande abbraccio a Genova ed una preghiera alle vittime ed ai feriti.
Fany
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Genova risolve il problema del traffico
copertina della Domenica del Corriere 1 marzo 1964
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