domenica 2 marzo 2014

Putin, l'Ucraina e la Crimea





Jogos de Sochi a Kiev
Antonio Antunes - Expresso 25 de fevereiro de 2014



Putin
Portos


Jan-Erik ANDER




Jan-Erik ANDER


UKRAINE: départ du président pro-russe Ianoukovitch et libération de l'opposante Ioulia Timochenko. Le dessin de L'Express.
Plantu

LE CUIRASSÉ POUTIMKINE (d'après le film). Le dessin du "Monde" de ce mardi 25 /02/2014.
Plantu






Russia and Ukraine
By Patrick Chappatte, The International New York Times - 2/25/2014


Fall of the president of Ukraine
Chappatte


Romeo`s and Yulia
By Petar Pismestrovic, Kleine Zeitung, Austria - 3/1/2014



Victory for Protestors in Ukraine
 By Brian Adcock, The Scotland - 2/24/2014



Martin Rowson on Russia's grip on Crimea – cartoon
Martin Rowson
The Guardian, Friday 28 February 2014


Hasan Bleibel

Forattini
Mercoledì, 26 Febbraio 2014


C, leader of the Putin fan club
By Riber Hansson, Sydsvenskan - 2/21/2014
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Putin move towards military force in Ukraine
Ann Telnaes
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Stuttmann



Klaus Stuttmann


Marian Avramescu



LACRIMEA
Gioco di parola purtroppo valido solo in italiano ma universale il fatto che la Pace stia passando dei brutti momenti.
Ampiamente deprecabile l'arrivo dei carri armati in Crimea ma a riguardo della crisi Ucraina non sarebbe bene fare le pulci anche a chi, conoscendone la propensione, non perde occasione per
stuzzicare l'orso russo?
Mi pare che il provvedimento che aboliva la lingua russa non tenendo conto della folta minoranza russofona sia stato ritirato ma ce n'era bisogno?
Siamo stufi di Pace?
Uber
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Ucraina: il re è nudo (Rivoluzione a Kiev)

sabato 1 marzo 2014

Ultima ora: Putin invade con 2000 soldati la Crimea

Power play in UKRAINE
 By Patrick Chappatte, The International New York Times - 2/28/2014

Crimea, Kiev: 'Invasione russa'. Obama: 'Grave violazione'

'Atterrati 2.000 parà'. Presidiati gli aeroporti. Stati Uniti vedono movimenti 'via aria e via mare'

01 marzo, 00:10
All'aeroporto militare di Gvardiiski, vicino alla capitale della Crimea, Sinferopoli, sono atterrati 13 aerei militari russi Il-76 ognuno con a bordo 150 paracadutisti per un totale di 2.000 soldati. Lo denuncia il rappresentante permanente del presidente ucraino in Crimea, Serghiei Kunitsin, citato dall'agenzia Unian. fonte Ansa



Crossing the line
By Olle Johansson, Sweden - 2/27/2014






#145039 By Christo Komarnitski, Bulgaria - 2/28/2014


Hidden Yanukovych
By Martin Sutovec, Slovakia - 2/27/2014


Farsi una guerra per essere filoUE , filo Russi, tranne che essere senza fili.
Marco Careddu 


Kiev 2014
Alfredo Martirena
The death toll in Kiev has risen to 75 in two days of the worst violence in the country since Soviet times. 21 Feb 2014

Poor Ukraine!
Sofia Mamalinga
... 26 Feb 2014


 
 Dave Brown -The Indipendent28/02/2014

 
 Peter Brookes
 Morten Morland

 Morten Morland



Putin the Terrible and Dictator
Payam Boromand
Putin the Terrible and Dictator 25 Feb 2014


Timoshenko is free
Vladimir Kazanevsky
Timoshenko is free. 24 Feb 2014


Ukraine: TRUCE
Paolo Lombardi
. 23 Feb 2014



Yulia Tymoshenko
Nayer ኛየር
European Union is smiling now! 24 Feb 2014


Which Way to Go?
Nayer ኛየር
Tensions mount in Ukraine: Russian military are making their presence known in Crimea, while the European Union is opening the door for closer ties with Europe. 28 Feb 2014




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venerdì 28 febbraio 2014

Fiere di Parma: MAZZA, PALLINA & … BUCA !

Alle Fiere di Parma grazie a Italian Golf Show:

Mostra Umoristica dal Titolo: MAZZA, PALLINA & … BUCA !

Mostra Umoristica dal Titolo: MAZZA, PALLINA & … BUCA ! Golf Town srl è lieta di presentarvi l'evento golfstico dell'anno Italian Golf Show che si terrà nei giorni di sabato domenica e lunedì 1, 2 e 3 Marzo 2014 presso le Fiere di Parma con la presentazione della mostra umoristica MAZZA, PALLINA & … BUCA !
ITALIAN GOLF SHOW progetto leader incardinato sul prodotto del golf a 360 gradi: novità, marketing, comunicazioni, affari ma anche contenuti culturali e sociali. Un prestigioso evento internazionale grazie alla presenza di circa centocinquanta Marchi di prestigio e alla partecipazione di un folto pubblico, un appuntamento obbligato per una comunità golfistica sempre più numerosa, di fatto molto competente ed in continuo aggiornamento, propensa ai viaggi ed incontri e tesa all'affermazione di uno stile di vita.
Durante la manifestazione sarà allestita la mostra umoristica dal titolo: MAZZA, PALLINA & … BUCA !
La mostra, esporrà tutti i 22 disegni eseguiti dalle sette migliori matite nazionali, che raccontano con la loro arte grafica il mondo del Golf. Le opere verranno esposte durante la tre giorni e sabato 1 Marzo saranno presenti i Cartoonists per regalare anche una vignetta ai presenti. Le vignette esposte ironizzano il mondo del Golf. Inoltre ogni autore ha interpretato in disegno un aforisma legato al mondo del golf.
I sette Cartoonists nazionali sono: Giovanni Beduschi (curatore della mostra) di Bovisio Masciago (Mb), Franco Bacci di Pistoia, Athos Careghi di Milano, Alfio Leotta (Fleo) di Ancona, Danilo Paparelli di Cuneo, Pierpaolo Perazzolli (EDYPerazz) di Mattarello (Tn) e Oscar Sacchi di Carpi (Mo).
La mostra curata: dall'autore satirico Giovanni Beduschi, disegnatore e autore satirico e curatore di varie mostre nazionali : Humour Cinema a Milano, Rigomagno Ridens a Rigomagno (Si) , Rido Goal a Salvarano (Re) e l'ultima a Sanremo Dodici Matite Allegre per Mike , caricature dedicate al personaggio di Mike Bongiorno presentata durante il festival di Sanremo;
e dall'amico
giornalista sportivo Enrico Campana, giornalista e scrittore voce storica del basket e autore della prima (e unica) Enciclopedia del Basket pubblicata da Rizzoli in ben due edizioni (la prima di 400 pagine, la seconda di 1000 pagine in quattro volumi). Enrico è stato a lungo giornalista della Gazzetta dello Sport, direttore di Superbasket e protagonista del giornalismo sportivo a partire dagli anni '70.
Per informazioni sulla mostra contattare : Giovanni Beduschi – cell. 339.7244142 , email: gbeduschi@yahoo.com






di Alfio Leotta

di Alfio Leotta

di Pierpaolo Perazzolli

di Pierpaolo Perazzolli







1 - 9 marzo
http://mercanteinfiera.it/

giovedì 27 febbraio 2014

Ritratto di Franco Maria Ricci

Il 9 febbraio su la Repubblica un grande ritratto di Riccardo Mannelli
e l'intervista di Antonio Gnoli
a Franco Maria Ricci


...il più grande labirinto del mondo. Tacque. E dopo un po' riprese: il più grande labirinto del mondo è il deserto".



Franco Maria Ricci:
"Volevo fare il geologo, poi ho capito che dovevo dedicare
la mia vita alla bellezza"


L'editore racconta la sua storia e la passione per i libri di lusso: "Ho l'ossessione dell'effimero che però deve avere una forma"
di Antonio Gnoli
A mezz'ora di macchina da Parma c'è Fontanellato. Poco distante dal paese, la proprietà di Franco Maria Ricci. Ampia e fradicia di pioggia. Bambù ovunque. Un paio di cascine e una casa, padronale, costruita nel segno dell'ossimoro: fuori sembra una rovina, dentro un tempio del gusto. Due cani, una moglie simpatica ed energica che lo affianca da anni nel lavoro di grafica, un nipote, Edo, qualche collaboratore e lui: Ricci, che incede lento e incerto. Mi fissa con impassibile gentilezza. Nella casa di Fontanellato - tra busti, quadri e libri - è una guida tutt'altro che convenzionale. Collezioni neoclassiche. Una raccolta d'arte che confluirà nel progetto del labirinto: un enigmatico giardino di bambù, con al centro una serie di costruzioni variamente funzionali.

Per chi è fatto tutto questo? Chiedo. "Per me, innanzitutto. E per coloro che vorranno visitare questa "follia" che mi ha accompagnato, ossessionato, incalzato nel corso degli anni". Ricci somiglia a un banchiere della bellezza. La ospita, la conserva, la lascia fruttare. La inscatola in quelle edizioni lussuose a dominanza di nero e di oro che sono state le sue edizioni. Chi non le ricorda? Ancora oggi, dopo aver venduto il marchio, continua quel mestiere di editore, che lo ha reso celebre tra gli anni Settanta e Ottanta nel mondo.

Cosa ricorda di quel periodo?
"Ero più giovane e più bello, in un'Italia non ancora interamente depressa. Dove, anzi, gli stranieri scoprivano il fascino di certe idee, e la forza della nostra unicità. Oggi si torna a parlare delle potenzialità di questo paese, dimenticando che allora fummo in pochi a crederci e a rischiare".

Lei cosa ha rischiato?
"Cambiai mestiere, passando dal mondo certo della geologia a quello incerto della grafica".

In origine è stato geologo?
"In origine avrei voluto essere un archeologo. Fu mio zio a dirmi se ero matto. Immaginavo missioni avventurose e grandi civiltà scomparse. Lui mi richiamò alla realtà: guarda, se ti va bene, ti mettono a incollare i cocci".

Perciò che fa?
"Mi interesso di geologia. Era un buon compromesso. In fondo, bisognava sempre scavare. Avevo tra l'altro un cugino a capo di una società petrolifera. A un certo punto gli chiesi se poteva suggerirmi qualche prospettiva. Mi spedì in Mesopotamia dove avevano una concessione. Vado nella zona di Diyarbakir, frutto della civiltà ittita e ultimo avamposto dei romani. Ricordo il fiume Tigri. Impressionante. Resistetti sei mesi. Per il caldo dormivo all'aperto, su un lettino da campo. La mattina mi svegliavano le facce dei curdi protese su di me. La bellezza del posto urtava con la fatica dei giorni".

Non resistette?
"Perché non fosse proprio una fuga, presi a pretesto qualche episodio di vaiolo che nel frattempo c'era stato. Tornai in Italia, a Parma. Magro, tonico, senza un mestiere. La sola cosa nella quale mi sembrava di eccellere era distinguere il bello dal brutto. Cominciai timidamente con qualche prova grafica. Un bel giorno mi chiesero di disegnare un manifesto per un festival teatrale. Fu notato dal direttore di uno studio americano. Cominciò così la mia fortuna. Mi trasferii a Milano. Erano i primi anni Sessanta. Stavo nel cuore della grafica europea e guadagnavo un sacco di soldi. Poi scoprii Giambattista Bodoni ".

Lo stampatore?
"Definirlo così è riduttivo. Fu un genio del carattere. Mi invaghii del Manuale tipografico. Cominciai a tormentare gli antiquari per avere i suoi libri. Bellissimi. Unici. Con pazienza misi insieme una collezione ragguardevole di testi. Che fu alla base della mia casa editrice. Era il 1965".

Bodoni da un lato e Borges dall'altro. Le due B.
"Una la grafica, l'altra la letteratura. Mi fu immediatamente chiaro il progetto: fare libri smaglianti, esclusivi che andassero nella direzione opposta a quella di una cultura acquistata a buon mercato. Giu-lio Einaudi, con un sorrisetto di sufficienza, mi sconsigliò di continuare, pena la catastrofe. Non capiva, o faceva finta di non capire, che se il mondo è pieno di poveri ci sono anche tanti ricchi disposti a seguirti. Del resto, a quale categoria crede lui appartenesse?".

Non ho dubbi sul censo di Einaudi. Ma cosa significa oggi questo elogio del lusso?
"Le sembra intempestivo? Questo paese ha trovato nel lusso le sue ragioni industriali ed economiche. Abbiamo sbalordito il mondo con la moda e il design. E ogni volta sembrava che ci dovessimo scusare delle nostre scelte. Per anni ho venduto il mito della bellezza e del patrimonio artistico, di tutto ciò che è stato conservato male e goduto peggio".

Non le sembra una bellezza ornamentale e prevedibile quella che ha "venduto"?
"Ho messo in gioco il mio gusto, la mia educazione estetica, la mia fantasia e i miei soldi. Lei dice: "Prevedibile". Penso che la bellezza sia frutto dell'educazione oltreché della sensibilità".

Si lancerebbe in una definizione?
"Eviterei giudizi estetici. La bellezza deve produrre emozione".

Come un tramonto ad esempio?
"Perché no? Non arretro neanche davanti alla più banale delle versioni. Credo che davanti al brutto possiamo ridere o spaventarci e che solo il bello provochi sentimenti di fusione. Personalmente traggo un piacere enorme davanti alla bellezza neoclassica. E sa perché?".

Perché?
"È un modo di guardare al futuro ripensando il passato. L'arte di oggi ha sempre meno legami con l'antico. Usa il linguaggio della tecnologia. E del furore compiaciuto. Le sue leggi provocatorie e mediatiche mortificano e disorientano la mia intelligenza. Mentre, se penso a Borges, mi accorgo che non c'è un atomo nella sua scrittura che non sia pensato in funzione del passato. Non le sembra istruttivo, emblematico?".

Anche iperletterario. Quando ha conosciuto Borges?
"Nei primi anni Settanta. Andai a trovarlo a Buenos Aires grazie all'intercessione di un'amica comune. Arrivai alla Biblioteca nazionale dove era direttore. Vidi un uomo elegante venirmi incontro recitando alcuni versi di Dante. Per lui esisteva solo la letteratura".

Era già cieco?
"Credo percepisse solo ombre. Ricordo una visita che facemmo al Louvre. Voleva assolutamente esserci. Mi si strinse il cuore all'idea di un vecchio signore immerso nell'oscurità. Eppure era felice e a suo agio in mezzo ai tanti capolavori. A un tratto ci fermammo davanti al quadro di David Il giuramento degli Orazi. E, nella sorpresa generale, Borges cominciò a spiegare il senso del dipinto, le sue figure, i dettagli della scena. Aveva una memoria fotografica incredibile.

E che ruolo svolse nella casa editrice?
"Con lui ho fatto 45 libri per "La Biblioteca di Babele". Fu un'avventura memorabile. Sceglieva autori e stili in base ai suoi gusti, a ciò che aveva letto e amato. Credo che ogni cosa del passato fosse per lui la scala infinita su cui salire per guardare oltre. Mi sorpresi - due giorni prima che morisse, in un letto di una clinica di Ginevra - nel sentirmi dire che fama e ricchezza erano state un dono minore della cecità. Lo disse senza imbarazzo. Come la cosa più naturale del mondo. Della costellazione degli scrittori che ho conosciuto e amato è stata la stella più luminosa".

Altre stelle che hanno brillato?
"Roger Caillois, William Saroyan, Italo Calvino, Roland Barthes che scrisse per me un paio di testi. In particolare uno per l'edizione che avevo pubblicato dell'Enciclopedia di Diderot".

Come le venne in mente di dare alle stampe un'opera così imponente, sulla quale diversi editori avevano già fatto naufragio?
"Mi dicevano che i diciotto volumi sarebbero stati la mia tomba.
Furono invece un successo incredibile. Perfino Mitterrand mandò il suo autista nella nostra libreria di rue Beaux Arts ad acquistarne. Oggi sarebbe impossibile fare i libri che realizzai allora. Ne parlai a Parigi con Barthes, aveva da poco pubblicato un librettino di grande successo,
Gli chiesi se quel piacere lo ritrovava anche nell'Encyclopédie. Rispose che nella caccia al dettaglio c'era tutta l'intelligenza, l'erotismo e la felicità di Diderot".

Com'era privatamente?
"Gentile, poetico, sensibile. E in qualche modo incuriosito dai miei modi".

In che senso?
"Avevo una trentina di anni ed erano abbastanza note le inclinazioni sessuali di Barthes".

Intende che ci fu un approccio?
"No, ma non era insensibile alla mia presenza. Non ci fu niente perché niente volevo che accadesse.Anche se..."

Anche se?
"Un certo modo che ho di vestire poteva equivocare sui miei gusti sessuali".

Insomma che la scambiassero per gay?
"Ecco. E la sensazione divenne certezza quando per un certo periodo ho indossato un'ampia e vistosa pelliccia di marmotta. Era un freddo pomeriggio romano. Da una macchina, ricordo, qualcuno si sporse e gridò: "A frocio!". E pensare che quell'indumento aveva tutt'altra storia".

Quale?
"Ricorda quell'attore francese che interpretò una parte in Pierre Clémenti. Ci conoscemmo e frequentammo. Una sera, con altri amici, andammo a ballare al "Bang Bang", un locale milanese. A un certo punto Pierre si avvicinò e un po' imbarazzato mi chiese dei soldi. Gli tremava il labbro. Aveva una voce piena di guai. Erano mi pare cinquantamila lire. In cambio ti dò la mia pelliccia, disse. Insistette e facemmo questo scambio bizzarro. In seguito la pelliccia mi fu rubata. Peccato. La sostituii con un tabarro. Sa, quei mantelli a ruota che indossavano i contadini della Bassa? Un omaggio alle mie origini".

Dove è nato?
"A Parma. Mio padre discendeva da una nobile famiglia genovese. Studiò Legge senza mai giungere alla laurea. Non volle iscriversi al fascio e ciò gli impedì di lavorare. Non ho mai capito se accettò quel disimpiego come una condanna o una benedizione".

E di cosa vivevate?
"Di rendita, del ricavato delle terre della nonna. Durante la guerra il babbo fece costruire uno chalet negli Appennini. Fu lì che sfollammo. Avevo quattro anni. Fu un periodo toccato da una sola tragedia. Mio cugino, diventato partigiano, venne ucciso durante un'azione dai tedeschi. Poi la guerra finì e il babbo ogni tanto spariva per andare a Milano. Si pensò a un'amante, scoprimmo che gli era presa la mania di giocare in Borsa. Morì che avevo 14 anni".

Lo ha amato?
"Come si può amare un padre che aveva preso l'effimero troppo sul serio".

E quindi?
"Mi preoccupava che l'effimero diventasse una forma di irresponsabilità. Anch'io ho l'ossessione delle cose che non durano. E fu una delle ragioni per cui inventai la rivista perché la bellezza si espone alle offese del tempo".

La rivista più bella del mondo, si disse.
"Così la definì Jacqueline Kennedy. Fellini parlò della "perla nera". Come vede, l'effimero mi appartiene, ma deve avere una forma. Altrimenti è nulla".

Per questo indossa all'occhiello della giacca rose di plastica che non appassiscono?
"Di bachelite. L'idea venne dopo un regalo di Ottavio Missoni: un pullover. Gli dissi che non ne indossavo. Sulla scatola c'era un fiocco con una rosa rossa di resina. Prenderò questa come dono, aggiunsi".

Pensa di essere un dandy?
"Lo furono Marcel Proust e Oscar Wilde. Sarei ridicolo a volerli imitare. Del resto, non sono ossessionato dall'eleganza. Ho cinquanta giacche che non indosso mai. E due sole che metto sempre. Non sono un dandy. Semmai uno stravagante. Vado perfino in chiesa e mi confesso tutte le domeniche, retaggio di un'educazione dai gesuiti".

Ha molto da farsi perdonare?
"Non lo so, sinceramente. Mi suscita una certa vergogna pensare che uno come me possa acquistare un quadro da 200mila euro mentre c'è gente che muore di fame".

Si sente condannato al lusso forzato?
"Mi sento prigioniero di Fontanellato. Sto qui e mi aggiro come un Minotauro dentro il mio labirinto. Anche mentale. A volte ho la sensazione di essere un coglione gettato in un'epoca che non è più la sua".

Chissà cosa direbbe il suo grande mentore.
"Intende Borges?".

Proprio lui.
"Venne qui alcune volte. Si sedeva con il bastone tra le gambe e fissava il vuoto. Una sera parlammo di giardini. Citò il saggio Horace Walpole. Timidamente gli parlai del progetto di un giardino a forma di labirinto realizzato con piante di bambù. Mi chiese perché bambù. Risposi che era una pianta timida e mistica. Tacque. Poi chiese, che tipo di labirinto. Risposi: il più grande labirinto del mondo. Tacque. E dopo un po' riprese: il più grande labirinto del mondo è il deserto".




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Ritratto di  Luciana Castellina



Ritratto di Fuksas