lunedì 1 settembre 2025

WHA 25: “PREMIO GUARESCHI 2025” Luca Novelli

 Da Worlds Humor Awards



A Luca Novelli, per la sua straordinaria capacità di unire parola e disegno nella collana ‘Lampi di Genio’. Come Guareschi, Novelli ha saputo creare un linguaggio unico e immediato, dove illustrazione e narrazione si fondono in perfetta armonia per raccontare le grandi menti della scienza e della storia. Novelli, con la sua penna affilata e il suo tratto distintivo, ha reso accessibili ai giovani lettori le biografie dei grandi geni dell’umanità, trasformando concetti scientifici complessi in racconti avvincenti, proprio come Guareschi seppe rendere universali le storie della Bassa padana attraverso i suoi personaggi indimenticabili.


Entrambi, maestri della comunicazione popolare di qualità, hanno saputo usare l’umorismo e la semplicità come strumenti di conoscenza, dimostrando che la cultura può essere seria senza essere noiosa, profonda senza essere inaccessibile.

Nel solco della migliore tradizione italiana che vede in Guareschi uno dei suoi più insigni rappresentanti, Novelli ha saputo reinventare la divulgazione scientifica per le nuove generazioni, diventando egli stesso un ‘ponte’ tra arte e scienza, proprio come Guareschi fu ponte tra letteratura e giornalismo.



Milano 1947. Scrittore e disegnatore impenitente, giornalista e autore tv. Autore di un gran numero di libri di scienze
 per ragazzi, tradotti in 28 lingue, compreso l’arabo, il russo e il cinese. Nato come autore di strip per quotidiani e periodici, nel 2001 ha dato inizio a Lampi di Genio, collana di biografie di grandi scienziati, pubblicata in 26 paesi
e serie televisiva Rai, disegnata e condotta dallo stesso Novelli. Per il WWF ha inventato il Professor Varietà, per la campagna di educazione ambientale Sostieni il Sostenibile. Per il Ministero della Salute/La7 ha realizzato una serie di minispot televisivi contro il fumo e per una corretta alimentazione.
Come direttore della rivista Grafica & Design ha promosso l’idea di un Manifesto degli scrittori del segno, ispirato a Bruno Munari e Saul Steinberg.



Luca Novelli e Don Camillo

da sx Davide Barzi, Guido Conti e Luca Novelli








Premiazione: Alberto Guareschi, Gianandrea Bianchi e Luca Novelli.



Museo Guareschi; Alberto Guareschi mostra agli artisti presenti alcune delle tavole 





Un bella giornata a Roncole Verdi (PR), nella suggestiva cornice di Casa Guareschi (con visita al prezioso archivio accompagnati dal figlio dello scrittore), nel corso della 10ª edizione di WORLD HUMOR AWARDS, a portare i saluti di Guido De Maria, ospite dell'organizzatore Gianandrea Bianchi. Tra tanti umoristi e artisti internazionali presenti, come Enzo D'Alò, Davide Barzi ha ritirato per Renoir il premio “HUMOR IN COMICS”, mentre Luca Novelli ha ricevuto il Premio “GIOVANNINO GUARESCHI”. Prima del pranzo, Luca Novelli si è poi seduto con me di fronte alla ex Casa del Popolo, ora Trattoria, vicino a Casa Guareschi e a Casa Verdi.

Claudio Varetto ( presidente nazionale presso Federpubblicità e Socio presso Nuova Vision)







Luca Novelli 
disegno di Ramses 



Nessun commento:

Posta un commento