lunedì 18 dicembre 2023

Mariano Congiu

 Mariano Congiu 1928 - 2023



Mariano Congiu

9 dicembre alle ore 11:18  · 

Mariano Congiu ha finito di partecipare a questo mondo malato e gioca in una squadra di livello superiore. Primo a dare l'annuncio.









E' un fine settimana indubbiamente triste, legato a pensieri e ricordi che mi riportano indietro a quando, ventenne, conobbi Elena Pongiglione e Mariano Congiu al Salone dell'Umorismo di Bordighera. La notizia della loro scomparsa è arrivata a un giorno di distanza l'uno dall'altra, veramente troppo... 

Loro già note firme dell'umorismo e dell'illustrazione  e io appena affacciato al mondo della grafica umoristica. Era il '75 e l'amicizia che nacque subito con entrambi si è mantenuta salda attraverso gli anni.  Con Mariano, con me sempre affettuoso, ci eravamo sentiti poche settimane fa per raccontarci varie cose, scherzare, ma parlare anche del suo precario stato di salute, chi avrebbe potuto pensare che quello sarebbe stato l'ultimo saluto... Grande autore, dall'animo gentile e dall'umorismo pungente, ricco di idee e dalla vasta produzione (basti pensare a quanto ha pubblicato su TV Sorrisi e Canzoni o per l'enigmistica e un'infinità di altre pubblicazioni).

Elena la ricordo con grande affetto, come ricordo i suoi racconti e i consigli che non faceva mancare a questo giovane disegnatore. Ci vedemmo spesso anche quando da Genova si trasferì per un periodo a Roma: viveva a cinquanta metri da casa mia e ogni tanto l'andavo a trovare per fare piacevoli chiacchierate con lei e il marito Claudio G. Fava (famoso critico cinematografico) su umorismo, fumetti e cinema. Illustratrice bravissima dal tratto raffinato, nota anche per i suoi gatti indimenticabili, fine umorista di notevole  poliedricità, schietta e onesta nei suoi giudizi, che ringrazierò sempre per la stima che mi ha dimostrato. 

Grazie anche a Buduàr con entrambi ci eravamo anche un po' ritrovati. Buon viaggio e grazie. 🌷❤️

Marco De Angelis 








Mariano Congiu

Nasce ad Arbus (Cagliari) il 7 giugno 1928. Autore prolifico opera in numerosi ambiti d'attività. Pubblica disegni sui princpali periodici italiani soprattutto nelle rubriche dello sport e dello spettacolo.

Nei primi anni Sessanta illustra numerosi titoli della serie di albi per la Magnesia S. Pellegrino a fumetti in formato striscia, diffusi gratuitamente nelle farmacie fino al 1966.

Illustra libri, partecipa a esposizioni internazionali (già nel 1968 conquista il Dattero d'argento al Salone internazionale dell'umorismo di Bordighera) e sviluppa un'intensa collaborazione la RAI (Radiotelevisione italiana) e con le nascenti televisioni private.

Dopo diciotto anni di attività nell'ufficio grafico del newsmagazine Panorama, decide di ritornare alla libera professione e comincia a collaborare con TV sorrisi e canzoni, Confidenze, La grande enigmistica, Humor Graphic e tante altre.


Per Mariano e la Pongi.

Ugo Sajini


Nessun commento:

Posta un commento