domenica 29 ottobre 2023

Per Armita Geravand

 

Paolo Lombardi
6 October 2023
Armita Geravand

https://cartoonmovement.com/cartoon/armita-geravand


La 16enne Armita Geravand, finita in coma 28 giorni fa dopo essere stata picchiata dalla sorveglianza della metropolitana di Teheran a causa di un diverbio perché non indossava il velo, è morta. Secondo la Ong Hengaw, quella mattina la ragazza originaria di Kermanshah aveva incontrato la polizia morale. La morte cerebrale era stata accertata lo scorso 22 ottobre.

Armita era in stato vegetativo al Fajr Hospital di Tehran. Le sue foto nel letto con la testa fasciata in una benda e la gola bucata dalla tracheotomia erano state postate accanto a quelle di Mahsa Amini, nella stessa condizione. Una fonte anonima aveva raccontato al giornale Iran Wire che «la ragazza è stata portata in ospedale con il codice 99». «Codice 99» significa che la persona è in arresto cardiaco o arresto respiratorio e necessita di rianimazione.

Il video immediatamente successivo alle sue percosse aveva fatto il giro del mondo: nel filmato non si vede niente di che cosa era successo all’interno del vagone della metropolitana ferma alla stazione di Shohada, a Teheran, ma la telecamera riprende quello che accade dopo. Un gruppo di ragazze senza velo ne trascinano fuori un’altra priva di sensi e la adagiano sulla banchina. È proprio Armita, 16 anni, studentessa del Conservatorio Arawa Al-Wusghi di Teheran. Erano le 7 e Armita stava andando a scuola con un gruppo di compagne. Era a capo scoperto, come ormai fanno molte giovani della capitale. Secondo la Ong Hengaw, quella mattina la ragazza originaria di Kermanshah ha incontrato la polizia morale. Gli agenti l’hanno aggredita così brutalmente - forse spingendola, forse colpendola alla testa - che il trauma cranico era diventato coma. Tutto perché non osservava la legge islamica: non indossa l’hijab.


Per Armita Geravand

GIO / Mariagrazia Quaranta




Gabriele Corvi
5 October 2023
I'm not
Armita Geravand: Girl beaten for not wearing a veil - Iran

https://cartoonmovement.com/cartoon/im-not




Marco De Angelis

6 October 2023

Iranian blood

Activists have accused Iran's morality police of assaulting 16-year-old Armita Geravand for not wearing a headscarf in a Tehran metro station, leading to her hospitalization with serious injuries. The allegations come just weeks after the one-year death anniversary of Mahsa Amini the 22-year-old woman who died in the custody of the morality police after being arrested for allegedly not wearing her headscarf properly.

https://cartoonmovement.com/cartoon/iranian-blood




#ArmitaGarawand #Iran #DonnaVitaLibertà

Armita. Oggi su @repubblica

E proprio oggi è stato assegnato il #Nobel per la #Pace all'attivista iraniana #NargesMohammadi

6:09 PM · 6 ott 2023

Mauro Biani


Nessun commento:

Posta un commento