lunedì 9 ottobre 2023

Benny in mostra a Fidenza

 

Benny- Benedetto Nicolini (Modena 1974), illustratore e pittore.

Modenese di nascita, si trasferisce ancora bambino a Torino. Scopre subito l’amore per le matite, che lo portano a frequentare e a diplomarsi al liceo artistico “Vittorio Veneto” di Torino.

Dopo una specializzazione conseguita all’Istituto Europeo di Design in qualità di Illustratore, indossa la divisa militare e diverte i suoi colleghi ufficiali con le prime caricature.

Approda poi all’agenzia Armando Testa di Torino (1998) dove rimane in qualità di Visualizer per sette anni.

Ha collaborato e collabora con importanti testate italiane ed estere, da “Tuttosport” a “Il Giorno”, da “Libero” al “Corriere dello Sport”, “Hurra’ Juventus”, “Fegato Granata”, “Torino Magazine”, “Calcio 2000” “Dagospia”. “Il Caffè” (Svizzera)

In ambito pubblicitario collabora con agenzie e clienti come Fca, Birra Moretti. e Acqua Sant’Anna, Cruciani... Ha realizzato nel 2016 una graphic novel tratta dal film di Renzo Martinelli “Ustica”.

Realizza per lo stesso regista gli storyboard per i precedenti progetti “Carnera” “Barbarossa” e “11 settembre 1683” Ha realizzato le mostre personali: “The Art of Benny” (Belgirate 2007), “Eleven Princes” (Hotel Principi di Piemonte Torino 2011) e “Il Giovane Amante e la Vecchia Signora” (Circolo Sporting della Stampa 2013 Torino), “SatirArt-Benny Nicolini” nel 2018, “Now Something Completely Different- The Benny's Cinema” nel 2020, oltre ad altre mostre collettive. Ha partecipato a numerose rassegne satiriche nazionali ed internazionali, tra le quali il prestigioso “World Press Cartoon”, vincendo due edizioni di “Sporthoumor” e l’ambito “Premio Satira Forte dei Marmi 2011”

Ai World Humor Awards a Salsomaggiore ha vinto il Golden Trophy nel 2018 e quest’anno ha ricevuto il premio speciale “Rino Montanari”



QUANTO AVREI VOLUTO ESSERE UN MODELLO RITRATTO DA ANDY WARHOL!!! 🤪🤪


DENZEL HATE MOSQUITOES...
My Work (2023)
Benny












Celestina Art Gallery in piazza Duomo a Fidenza. 

Nessun commento:

Posta un commento