martedì 15 febbraio 2022

San Valentino 2022

 

A migliaia di chilometri e di anni luce da qui, sopravvive un'antichissima tradizione: il Kintsugi, l'arte giapponese di recuperare i cocci rotti.

Diversamente dall'Occidente dove, se si rompe qualcosa, dalla lavatrice alla propria anima, è meglio buttare tutto e consolarsi con l'ultimo cellulare tecnologico o un nuovo amante, il Kintsugi insegna che le crepe di un oggetto lesionato così come quelle di un rapporto incrinato sono da riempire d'oro.

Le cicatrici così si valorizzano e viene esaltata la fragilità dell'oggetto recuperato, che paradossalmente diventa più bello, più forte e prezioso di quanto lo fosse in origine.

E' anni luce lontano da noi? Non così tanto se ricordassimo le nostre radici, quelle dei nonni e genitori che dalle sofferenze della guerra ci hanno spesso lasciato degli insegnamenti bellissimi.

Le cicatrici sono inevitabili nella nostra storia e se non ci fossero state saremmo senz'altro persone diverse, anche se non necessariamente migliori. Probabilmente fanno capire come sia indispensabile recuperare il più possibile quanto di bello abbiamo incontrato nella vita.

Perchè l'oro è importante ma i cocci lo sono ancora di più!

Buona vita, buon San Valentino

GIO / Mariagrazia Quaranta 


SAN VALENTINO 2022
 Speriamo che San Valentino si adoperi presto a far scoppiare l'amore ma, mi raccomando, solo l'amore.
Auguri per tutti.
Gianfranco Uber

Visto che stanotte qui ha pure nevicato e questo amplifica il romanticismo, festeggerò San Valentino con una vignetta d'amore (e pessimismo)
#SanValentino #amami #graziecipenso #amore
Stefano Tartarotti


San Valentino
#sanvalentino2022 #cupido #14febbraio
Durando

#sanvalentino #sanvalentin2022 #sanvalentin #humour #comics #14Febbraio #14febbraio2022 #satiraneurodeficiente #vignette #IChinson
Mario Airaghi


Dalla Russia con Amore
Giannelli


Per il Giorno di San Valentino, ecco un vecchio disegno di vent'anni fa pubblicato sul bellissimo libro antologico su Peynet ("Peynet, tutto l'amore che c'è", Edizioni Il Pennino, 2001), a cura di Dino Aloi ed Emilio Isca.
For Valentine's Day, here is an old cartoon from twenty years ago published in the beautiful anthological book on Peynet ("Peynet, all the love there is", Edizioni Il Pennino, 2001), by Dino Aloi and Emilio Isca.
Marco De Angelis


Facezie per San Valentino...
Bicio Fabbri


San Valentino 2

Bicio Fabbri





the day after

Fabio Magnasciutti

+ Nani + Elena Ospina + Nicola Jennings +

Nessun commento:

Posta un commento