mercoledì 23 febbraio 2022

Andrea Bersani (1955- 2022)

 



Ci è giunta solo oggi la triste notizia che a fine Gennaio è scomparso Andrea Bersani, disegnatore dal tratto e dall'umorismo surreale, personale e dal tratto incisivo. Era nato a Bologna nel 1955, città dove viveva e svolgeva il proprio lavoro. Diplomatosi in Decorazione Pittorica, dal 1975 si era occupato di comunicazione visiva come graphic designer, pubblicitario, illustratore (sue le campagne illustrate per Mandarina Duck e il marchio dei Cantieri Nautici Ferretti), autore satirico e artista visuale. Aveva vinto vari concorsi di arte grafica e partecipato a numerose rassegne umoristiche in Italia e all’estero. Il suo ultimo libro è stato "The Minnow", Festina Lente Ed. , un divertente volume per il quale l'anno scorso avevo scritto la prefazione. E' stata l'ultima volta in cui l'ho sentito... Le vignette, che raccontano le avventure di un pesciolino d'acqua dolce, rivelano quanto l'autore sia riuscito a sposare la sua esperienza e sensibilità di pescatore sportivo con la ricerca di un fine e leggero umorismo, preso all'amo come abilmente faceva con tutte le sue idee.

Ciao Andrea! 💙

Marco De Angelis




CIAO ANDREA

Ci ha lasciato, alla fine di gennaio se ne andato Andrea Bersani, amico, artista, uomo generoso. Chi segue questa pagina conosceva le sue vignette, graffianti, ironiche, irriverenti, che ha continuato ad inviarci regolarmente. Carissimo amico e compagno con te se ne va una parte importante di noi, della nostra storia, della nostra voglia di non piegare mai la testa e di ridere di questo mondo assurdo che continueremo a combattere fino alla fine, anche per te. Ti vogliamo ricordare pubblicando la bella copertina del nostro ultimo numero cartaceo che portava la tua firma. Ciao Andrea, è stato bellissimo condividere con te amicizia, speranze, risate e la voglia di non mollare mai.

Barricate - l'informazione in movimento



Che terribile notizia! 

Conoscevo ed apprezzavo Andrea da quando rubavo le sue vignette sull'Asino, di Ro Marcenaro,

Purtroppo non ho avuto il piacere di incontrarlo di persona ma solo tramite email. Un artista colto e gentilissimo e ho il grande rammarico di non aver ancora pubblicato sul blog gli ultimi disegni che mi ha mandato, ma rimedierò presto nella raccolta Esserci.

Vignette ma anche dipinti, aveva partecipato ad una mostra proprio il dicembre scorso.

Sincere condoglianze alla signora e a tutti i suoi cari.



L'ultima vignetta

LO ZERBINO D'EUROPA
Andrea Bersani


In mostra a Bardi ai Wolrd Humor Awards 2021




I dipinti





Il suo sito

https://www.andreabersani.it/



I libri di Andrea Bersani:


The MINNOW di Andrea Bersani





Andrea Bersani, gli ultimi disegni e SHITCOM





BIOGRAFIA

Mi chiamo Andrea Bersani, sono nato a Bologna il 7 maggio del 1955, vi abito e lavoro. Sposato.

Ho conseguito la maturità in Arte Applicata (Decorazione Pittorica) presso l’ISAB, dove ho insegnato per un breve periodo.

Dal 1975 mi occupo di comunicazione visiva, come grafico, pubblicitario, illustratore (mie le campagne illustrate per Mandarina Duck ed il marchio dei Cantieri Nautici Ferretti); autore satirico e artista visuale.

Ho sempre avuto un fortissimo interesse per l’umorismo grafico, in tutte le sue declinazioni, interesse che mi ha portato nel tempo, non solo a produrre per mio diletto, e ricerca personale, ma anche a pubblicare.

[...]




--- ---

Nessun commento:

Posta un commento