martedì 25 gennaio 2022

Quirinale: Berlusconi si è ritirato

 

ultime dal quirinale

Riccardo Mazzoli Animazzoli


CANDIDATURE IMPROBABILI

Silvio Berlusconi ha fatto un passo indietro e ha ritirato la sua candidatura.

Era una delle candidature più improponibili e lo sapevano tutti, le rimangono le altre, forse. #berlusconi #berlusconisiritira #candidatureimprobabili #berlusconisicandida #ilcaimano #quirinale #elezionipresidentedellarepubblica #destraitaliana #sinistraitaliana #politicaitaliana #satira #satirapolitica #procreate #ink #fumetto #disegno #draw #cartoon

Durando




il presidente ideale

Antonio Gallo




Un pò mi dispiace, sarebbe stato l'apoteosi della satira

Giuliano Rossetti



+ QUIRINALE, BERLUSCONI SI RITIRA +

Vauro



Staino



Giannelli




The numbers

Su SputnInk Luca Garonzi

#NoQuiriSilvio #berlusconi #quirinale #noquirisilvio #cartoon #vignetta #vignette #watercolor #drawing #satira #satirapolitica

--------------------------------

Un Offesa alla dignità della Repubblica

In poche parole, corredate da fatti e articoli della Costituzione, tre ex Presidenti della Corte Costituzionale come Zagrebelsky, Silvestri e Onida hanno sottoscritto l’appello della Fondazione Basso e smontato (definitivamente) la candidatura di Berlusconi al Quirinale. 

“Riteniamo un’offesa alla dignità della Repubblica e di milioni di cittadini italiani il fatto che venga candidato a Presidente della Repubblica.

Il Presidente della Repubblica deve essere espressione dell”unità nazionale, come richiede l’articolo 87, primo comma della Costituzione. È garante di questa Costituzione e deve assicurare fedeltà ad essa come impone l’articolo 91. L’ufficio di Presidente della Repubblica è incompatibile con qualsiasi altra carica, come è preteso dall’articolo 84, secondo comma. Egli presiede il Consiglio superiore della magistratura a garanzia dell’autonomia e indipendenza dell’ordine della magistratura da qualsiasi altro potere, come è scritto negli articoli 87 e 104.

Silvio Berlusconi, protagonista di uno scontro che per lunghi anni ha diviso il nostro Paese, già esponente della loggia P2 che aveva come fine l’instaurazione in Italia di un’altra Repubblica, titolare tuttora di un vistoso conflitto di interessi, condannato per gravi reati, prosciolto per prescrizione da delitti di corruzione e tuttora imputato in procedimenti penali, non ha i requisiti per poter svolgere le funzioni di Capo dello Stato. Riteniamo pertanto un’offesa alla dignità della Repubblica e di milioni di cittadini italiani il fatto che venga candidato a Presidente della Repubblica”.

Difficile dirlo meglio.

lorenzo tosa

Nessun commento:

Posta un commento