giovedì 2 luglio 2020

Un nuovo sito per CARTOON MOVEMENT



Cartoon Movement alza la posta, con il nuovo portale per satira politica di alta qualità

Amsterdam, 30/06/2020
Cartoon Movement, una delle più importanti piattaforme di satira political al mondo, ha appena lanciato il suo nuovo sito web. Il nuovo cartoonmovement.com apporta miglioramenti alle funzionalità di base che consentono ai media di tutto il mondo di acquistare satira illustrata di alta qualità e, a ciò, aggiunge una maggiore performance su mobile, che renderà le illustrazioni ancora più godibili per il pubblico. Tjeerd Royaards, direttore del Cartoon Movement, ha spiegato: “Il lancio di questa nuova piattaforma è una pietra miliare importante nel nostro percorso di crescita. Sarà entusiasmante vedere quali traguardi raggiungeremo! "
Cartoon Movement è stato lanciato nel 2010, per la volontà di offrire ai vignettisti politici uno spazio per crescere insieme, mettendo i loro contenuti a disposizione di un vasto pubblico internazionale. Dopo dieci anni, la piattaforma conta oltre 500 vignettisti e oltre 80 nazionalità diverse.
Il vignettista olandese Tjeerd Royaards, caporedattore di CM sin dall'inizio, ha spiegato: “Dopo 10 anni di servizio, il nostro sito web aveva bisogno di una revisione. Siamo diventati più forti insieme ai fumettisti che si sono uniti al nostro movimento e ora vogliamo alzare la posta, ed offrire al nostro pubblico un'esperienza ancora migliore".
Il nuovo sito web si concentra sul rendere le vignette satiriche accessibili a un pubblico più ampio. Per questo motivo, la sezione della Newsroom, in cui potevano essere caricate bozze e vignettisti e utenti potevano votare i migliori cartoon da pubblicare sulla homepage, è stata sostituita da una sezione più semplice, i “Latest cartoons”.
Inoltre, viene dato più spazio alle "collezioni" di vignette che affrontano un singolo argomento da diverse angolature, offrendo agli utenti una visione ampia sul tema, e ai numerosi progetti in cui è coinvolto Cartoon Movement.
Ultimo, ma non per importanza, l'e-shop, aperto nel 2018 per distribuire i cartoon ai media. Questa funzionalità ha acquisito maggiore importanza e ora è integrata con ogni vignetta pubblicata. "Vogliamo fungere da distributore per i nostri fumettisti, aiutandoli a professionalizzarzi e vendere il loro lavoro", ha affermato Tjeerd.
Cartoon Movement sta crescendo rapidamente, ricevendo circa 30 domande di partecipazione a settimana, delle quali solo un numero molto limitato è accettato - circa 3 al mese. La qualità delle vignette continua a crescere e, con essa, il numero di acquisti da parte dei media. La quantità di materiale prodotto e delle attività in cui CM è coinvolto ha reso necessario ingrandire il team editoriale, a cui Emanuele Del Rosso, fumettista italiano e specialista in comunicazione, si è aggiunto ad inizio anno come responsabile dei social media.
“Con regimi e autoritarismi in aumento in molte parti del mondo, le vignette satiriche sono importantissime per affermare l'importanza della libertà di parola e salvaguardare la democrazia. Questa è l’epoca della satira politica, e noi siamo qui per questo", ha dichiarato Tjeerd.






Nessun commento:

Posta un commento