mercoledì 3 luglio 2019

Mostra: Humour a Gallarate, XXIV Edizione, anni '60.


La XXIV edizione di Humour a Gallarate, dedicata ai mitici anni ’60, è stata inaugurata sabato 29 giugno e rimarrà aperta fino all' 8 settembre.

 La mostra delle 120 opere selezionate dall’apposita giuria sul migliaio di lavori inviati da umoristi di mezzo mondo è allestita su una delle balconate del Maga, in via De Magri. Presenti al taglio del nastro anche le autorità cittadine. L' organizzazione è come da tradizione dalla Pro loco con il suo presidente Vittorio Pizzolato.

Oltre trecento sono stati gli autori italiani e stranieri che hanno partecipato alla manifestazione, inviando più di un migliaio di vignette per le due sezioni di Grafica e Caricatura, in cui per la prima volta era suddiviso il concorso.

 La personale in questa manifestazione è di Ernesto Cattoni, definito poeta dell’umorismo. per la grande capacità di sintetizzare in immagini pensieri complessi, che lo avvicina molto ai cartoonist stranieri. Cattoni, che gentilmente ha messo a disposizione gli originali a colori delle sue vignette mute,  è conosciuto anche perchè famoso stilista di auto: sue le idee per l’Alfetta e l’Alfa 33.

I primi premi delle due sezioni, caricature e humor, intitolati a Marco Biassoni e Osvaldo Cavandoli sono andati alla Serba Miroslava Rakovic e al colombiano Angel Ramiro Zapata Mora, a testimonianza del carattere internazionale dell’iniziativa. Numerosa la rappresentanza iraniana e del Sud America.
Qui potete trovare l'elenco delle opere premiate.

Qui l'elenco degli autori selezionati.

Fany-Blog ringrazia e fa i Complimenti agli organizzatori (la Pro Loco e Vittorio Pizzolato in primis) e a un'amministrazione cittadina partecipe della cultura!
Sotto una sequenza di immagini della rassegna stessa.
















Fany, Gio ed Emilio Isca.
Giorgia Merlin, la più giovane partecipante col suo Nixon in esposizione.




Nessun commento:

Posta un commento