¡ÚLTIMO MINUTO¡
Murió un genio de la caricatura, el maestro Guillermo Mordillo. :(
Omar Zevallos
Geniale e irriverente, Guillermo Mordillo lascia questo mondo lasciandoci in eredità i suoi colori, le sue visioni, una dimensione surreale della realtà e delle percezioni. Ogni sua vignetta diventava un capolavoro, da conservare in album eleganti o da appendere incorniciata sullaparete, per restituire il sorriso sempre e a tutti, senza invecchiare mai.
Luigi Bona
Son quelle notizie che ti stroncano. Veder mancare un amico e un artista che ormai ritenevi immortale. Così come il suo mondo giocoso, fantastico e colorato che ha rallegrato la vita di tutti noi ! Addio carissimo Mordillo... Il mondo da oggi non sorriderà più come prima ! Mi mancherai...Bruno Bozzetto
Tristezza infinita leggere della scomparsa di Mordillo.
Abbiamo perso un grande maestro, ma le sue opere rimarranno per sempre.
Prima di raccogliere i tanti omaggi grafici degli amici artisti, in questo post ho raccolto alcuni dei suoi disegni e il suo metodo di lavoro dal suo sito.
Metodo di lavoro di Mordillo
"Lavoro in un modo non premeditato. Quando disegnavo la casa dipinta in un colore diverso nel mezzo di tutti gli altri grigi, era senza premeditazione. Tuttavia, è uno dei miei pezzi più politici. Sono un grande ammiratore degli animali e cerco di imitarli nel senso che fanno cose di impulso. Fanno tutto per istinto e raramente o mai sbagliano. Lo siamo, perché usiamo intelligenza e la strategia. Le persone a volte mi chiedono come faccio a inventare idee. Per me è chiaro: le idee sono come farfalle, volano via per un attimo fugace e cerco di catturarle.
Una volta che l'idea è stata scritta, Mordillo passa alla seconda fase: lo schizzo iniziale. Di solito è su piccola scala e qui pensa a come mettere insieme gli aspetti base della composizione. Dopo aver deciso la disposizione e la dimensione dei diversi elementi, passa a un disegno molto più ampio, dove lavora sui dettagli e la prospettiva, dando coerenza allo spazio.
Da lontano, la prima cosa che vedi in uno dei miei disegni è la pelle bianca dei personaggi. Sono consapevole che i miei disegni bianco e nero non funzionano allo stesso modo. Tuttavia la mia scelta del colore non è casuale. Ad esempio il suggerimento dell'arcobaleno e il blu intenso creano un'atmosfera di notte. La mia idea era di mescolare pianeti, lune e stelle e cuori in un'unica costellazione. In un disegno con un tema medievale metto i colori medievali, nei romantici metto il rosso con l'arancione e il rosa, i temi violenti sono in blu intenso le storie sullo sport sono migliori nei verdi.
Ho sempre avuto reale interesse nel disegnare i materiali e ho continuamente provato nuove tecniche. Talvolta sorgono problemi, ad esempio si interrompe la produzione di carta di qualità. Nel corso della mia carriera, ogni disegno che ho fatto è stato al massimo delle mie capacità in quel momento. Un collega (Jean Jacques Loup) una volta mi disse: "devi dedicare tempo a tutto ciò che fai". "Se un disegno richiede 2 giorni di lavoro, allora quello è quello che faccio. Lo stesso se ci vogliono due settimane o 2 mesi. Forse nessun disegno è mai veramente finito".
Mordillo insiste davvero su un aspetto: la precisione del disegno.
"Come ha detto Oski, un millimetro a sinistra o a destra e non è già il mio disegno. È successo anche a me ci vuole un sacco di tempo e di concentrazione. A volte ascolto la radio o il suono della musica ma di regola lavoro in silenzio".
Infine cita quanto sia impegnativo il suo lavoro e cosa lo tenga legato al tavolo da disegno:
" Devi volerlo fare. Oski, Sempè, Quino hanno detto tutto questo, anche io ... il disegno non è facile per noi, quello che abbiamo è il desiderio Perché senza desiderio non verrà fuori nulla."
"Take Your Time" |
Guillermo Mordillo, più conosciuto semplicemente come Mordillo (Villa Pueyrredon, 4 agosto 1932 – Palma di Maiorca, 29 giugno 2019), è stato un fumettista, illustratore e autore di cartoon di animazione argentino.
È stato tra i cartoonist maggiormente pubblicati in numerosi paesi del mondo durante gli anni settanta..I suoi disegni - che appaiono su puzzle, diari e poster - sono caratterizzati da colori vivaci e, soprattutto, da uno spiccato senso umoristico. I personaggi delle sue vignette sono perlopiù buffi ometti che non si esprimono a parole ma attraverso la gestualità, in scene sviluppate particolarmente nell'ambito dello sport (specialmente calcio e golf) e della vita di coppia. Altri suoi personaggi molto conosciuti sono gli animali dal lungo collo, come ad esempio le giraffe, le cui avventure sono state raccolte in diversi volumi.
Il suo sito: http://www.mordillo.com
Nessun commento:
Posta un commento