giovedì 11 luglio 2019

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia" Grand Prix CartoonSEA per Lele Corvi

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
Grand Prix CartoonSEA per Lele Corvi


GRANDPRIX-Lele Corvi-Frescure.


Eccoci all’undicesima edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, il concorso per vignettisti e disegnatori ideato, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano.
Conclusa la fase di selezione dei lavori presentati, ora segue la rivelazione dei vincitori e il momento espositivo delle opere: una mostra dei lavori premiati che sarà arricchita da una selezione di ulteriori opere partecipanti e dalla monografica dell’artista Fabio Magnasciutti vincitore della scorsa edizione e presidente di Giuria di CartoonSEA 2019.
La mostra sarà inaugurata Sabato 20 Luglio alle ore 18.30 e rimarrà aperta al pubblico fino Domenica 4 Agosto presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano (orari di visita: dalle 18 alle 23, tutti i giorni tranne il lunedì e il martedì, ingresso gratuito).

Anche quest’anno si conferma un’edizione numerosa: 157 artisti hanno partecipato con 291 opere.
In questa undicesima edizione circa 50 vignettisti stranieri da tutto il mondo hanno inviato 115 lavori, purtroppo destinati a rimanere fuori concorso in quanto il regolamento prevedeva tassativamente la partecipazione di cartoonists, vignettisti, illustratori, autori satirici e grafici etc, professionisti e non, italiani (o residenti in Italia) maggiorenni.

Gli autori in concorso hanno dedicato l’essenza dei propri lavori al tema proposto da Sea Gruppo “CALDO BOIA – quando il cambiamento climatico diventa emergenza”; argomento incentrato sulla tutela ambientale che, come consuetudine, ogni anno, si alterna con quello della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro.
Si tratta di tematiche molto serie ed importanti di cui l’Azienda ideatrice e promotrice del Premio si occupa professionalmente ogni giorno e alle quali non è facile avvicinare un ampio pubblico.
Attraverso la satira, SEA Gruppo è riuscita a raggiungere l’obiettivo prefissato: aumentare la sensibilità e l’interesse verso i temi di cui l’Azienda si occupa professionalmente ogni giorno, da quasi 30 anni.

I VINCITORI
A rielaborare nel migliore dei modi la proposta di tema del concorso
Caldo Boia è stato Lele Corvi, artista vincitore del Grand Prix di 1000€ e al quale spetterà sia una mostra personale che il ruolo di nuovo presidente di giuria nella prossima edizione CartooSEA e già vincitore del massimo premio dell’edizione 2015 il cui tema era Piano Terra.
I due Prix da 500€ ciascuno, invece, sono stati aggiudicati dai disegnatori
Manlio Valentino Maltese e Giancarlo Covino.
Il Premio Speciale per i giovani emergenti, istituito nel 2014 in memoria dell’artista Franco Origone, vincitore della prima edizione del concorso, è stato vinto da
Elena Vitti.

LA MOSTRA

Tutte le opere esposte in mostra, che ricordiamo essere aperta da Sabato 20 Luglio a Domenica 4 Agosto, dalle ore 18 alle 23 tranne il lunedì e il martedì, presso il Bastione Sangallo, in via Mura Sangallo a Fano, saranno raccolte in un catalogo distribuito gratuitamente, disponibile nei giorni di apertura.






PREMIO ORIGONE-Elena Vitti-Caldo Polare.



PRIX-Manlio Valentino Maltese-Vento d'Estate.




PRIX-Giancarlo Covino-Miracolo!.


Segnalazioni
Gianlorenzo Ingrami
Walter Leoni
Davide Nolfo
Giuliano Rossetti
Sergio Tessarolo
Lamberto Tomassini

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
segnalazione per Gianlorenzo Ingrami

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
segnalazione per Walter Leoni

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
segnalazione per Davide Nolfo

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
segnalazione per Giuliano Rossetti

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
segnalazione per Sergio Tessarolo

CartoonSEA 2019 - XI edizione "Caldo Boia"
segnalazione per Lamberto Tomassini

CURRICULA VINCITORI

LELE CORVI
Disegno da sempre ma ho deciso di rendere pubblici i miei disegni poco più di 25 anni fa… calcolando che ho 55 anni ho passato quasi metà della mia vita a pubblicare.
Attualmente le mie vignette di satira si trovano su Eco di Bergamo e Il Cittadino.
Ma hanno avuto casa anche per qualche anno sul Corriere della Sera, sono comparse sulla Gazzetta dello sport e con una discreta frequenza su Avvenire.
Ma non mi occupo solo di satira. Da anni le mie strisce umoristiche del “Crow’s Village” vengono pubblicate sull’agenda Comix, commento da qualche anno i film in uscita settimanalmente sul portale dedicato ai film Voto10 e mi sto accingendo di descrivere, sempre a strisce, il mondo del nuoto sul portale nuoto.it
Lavoro e ho lavorato per Intesa San Paolo, per una campagna di sensibilizzazione della raccolta dei rifiuti al Mugello durante la motoGP, ho fatto disegni per un video della Yamaha, attualmente sto realizzando una serie di strisce per Amsa. Insomma… un bel movimento. Se a questo aggiungiamo che, per motivi che non sto a raccontare, qualche anno fa ho cominciato a realizzare disegni con lo pseudonimo Beppe Beppetti (giusto per ripartire da capo senza la firma Lele Corvi) e che mi ha portato a collaborare con Fiorello alla sue edicola Fiore, prima sul web e poi in tv.
Ovviamente disegno anche per chiunque faccia richiesta… dal privato alla grande azienda.
Potrei tralasciare Mostre, fiere e concorsi? Certo che no.
In questi anni ho avuto parecchie segnalazioni e vinto qualche premio. Quelli di cui vado più orgoglioso: Il premio Micheluzzi al Napoli Comicon 2008 per la miglior web serie (Con le strisce del Crow’s Village), Il Premio Cava a Gallarate nel 2017, Il Gran Prix a CartoonSea VII edizione e ultimo, ma solo anagraficamente nuovamente il Grand Prix a Fano quest’anno.

GIANCARLO COVINO
Nasce a Caserta nel 1976, architetto, grafico e vignettista. I suoi disegni, ispirati dalla cronaca, sono pubblicati da numerosi quotidiani e community web, le sue illustrazioni compaiono in diverse iniziative editoriali. Dal 2006 al 2010 cura la rubrica di illustrazioni satiriche sul portale del Festival Internazionale della Satira di Salerno. Nel 2017 è tra i finalisti del concorso Una vignetta per l’Europa. Morirà in questo secolo.

MANLIO VALENTINO MALTESE
Ho iniziato a disegnare più o meno da quando ho scoperto la magia di avere due pollici, senza però fare particolari percorsi di studio in merito, non chiedetemi perché, difatti mi diplomo secoli fa al liceo scientifico e più recentemente laureato in architettura a Roma.
Operativamente ho realizzato illustrazioni, grafiche e cartoon, per fanzine, giornali online, progetti vari e privati di dubbia moralità e gusto estetico.
Per un annetto ho collaborato con la casa editrice Dalia di Terni (TR), per la quale ho realizzato e curato la grafica di diversi progetti, come la realizzazione dello stand della fiera del libro di Torino; nel 2016 ho pubblicato una guida turistica per infanti, “ Michelino per Roma a bordo della fantasia”, di cui son stato sia illustratore che coautore.
Oggi alterno la “carriera” da architetto, nella quale spero e cerco di infilare la mia naturale predisposizione alla creatività e follia con disegni a mano, ricostruzioni tridimensionali, poster ed ammennicoli di varia natura, a quella di disegnatore freelance e cialtrone.


ELENA VITTI
Di me non c’è molto da dire: ho studiato al liceo scientifico e poi ho fatto qualche mese di lettere moderne all’università, capendo poi che ciò che volevo fare nella vita era disegnare. Mi sono iscritta nel 2016 alla scuola di illustrazione officina b5 e ho concluso il percorso formativo il mese scorso. Adesso cerco di integrarmi nel mondo del lavoro attraverso concorsi e sviluppando qualche progetto personale. Ancora non credo di aver trovato una tecnica che mi rappresenti appieno quindi per il momento sono in fase di sperimentazione.



www.premiocartoonsea.it
/www.facebook.com/pg/cartoonsea


L'annuncio dei vincitori, della mostra è stato dato alla stampa  da Oscardo Severi (Direzione SEA Gruppo srl), Michele Ambrosini (Direttore Artistico CartoonSEA), e Samuele Mascarin (Assessore all'Ambiente Comune di Fano) come potete vedere nel video.





Premio nazionale di umorismo e satira promosso da SEA Gruppo srl
sui temi della Sicurezza sul Lavoro e Rispetto dell'Ambiente.

Vogliamo diffondere cultura sui temi dei quali ci occupiamo professionalmente ogni giorno.

Come SEA Gruppo s.r.l. (ideatore e promotore del concorso), lavoriamo quotidianamente in ambiti quali sicurezza sul lavoro, rispetto dell'ambiente, salute, igiene e sicurezza alimentare, qualità, medicina del lavoro.

UNA BUONA VIGNETTA SATIRICA, CON L'IMMEDIATEZZA DEL SUO MESSAGGIO, PRODUCE SPUNTI DI RIFLESSIONE MORALE.

La satira è il rifiuto dell'appiattimento nel conformismo, delle certezze che addormentano l'anima, il rifiuto dei dogmi e delle verità imposte come immutabili.
La satira esprime lo sforzo culturale dell'uomo di ricercare il nuovo.
La satira non insegna verità, ma fa riflettere sulla ricerca della verità, qualunque sia il tema affrontato.
La satira risponde ad un'esigenza di crescita dello spirito umano, propone punti di vista alternativi, semina dubbi, smaschera ipocrisie, attacca i pregiudizi, mette in discussione le convinzioni.
La satira ha sempre partecipato, con un contributo importante, alla crescita culturale, democratica e civile dei popoli sin dai tempi in cui era soltanto espressione teatrale.

Informazioni generali
info@premiocartoonsea.it

Tel. 0721.860053

Nessun commento:

Posta un commento