domenica 3 giugno 2018

Marilena Nardi è la prima donna a vincere il World Press Cartoon Grand Prix

Bravissima Marilena Nardi
GRAND PRIZE and 1° prize EDITORIAL CARTOON ai World Press Cartoon Caldas da Rainha 2018


Marilena Nardi vince il Grand Prix del World Press Cartoon 2018

di Francisco Punal Suarez

L'artista italiana diventa così la prima donna a ricevere questo premio nella storia di questo evento, con un disegno in difesa della libertà di espressione.
Il Centro Culturale e Congressuale della città portoghese di Caldas da Rainha è stato un magnifico scenario per la cerimonia di premiazione del 13 ° World Press Cartoon, con un pubblico che ha goduto di una notte di umorismo e musica.

Il disegno di Nardi  «Libertà di espressione» , che riflette un uomo trasformato in una forbice parlante, è stato pubblicato nel giornale di Barcellona "Illegal Times" nel dicembre 2017. La sua opera, oltre al Grand Prix  si è aggiudicata anche il primo posto nella sezione Cartoon Editoriale.

Marilena, nel discorso pronunciato al momento della premiazione,  ha commentato che le tre opere che ha inviato a questa edizione di World Press Cartoon, sono state pubblicate fuori dall'Italia, e non nel suo paese. "La società che non consente la satira è una società malata".

 Marilena Nardi è nata a Chiampo, nel nord Italia, nel 1966, in una famiglia di combattenti antifascisti e resistenti all'occupazione tedesca. Attualmente è professore di Anatomia artistica e Illustrazione all'Accademia di Belle Arti di Venezia e ha vinto diversi premi in concorsi umoristici, tra cui il World Press Freedom fumetto a Ottawa, in Canada, nel 2013.
Ha collaborato con vari media italiani come Corriere della Sera, Diario, Misfatto, Il Ruvido, Fuoco e Il Fatto Quotidiano. Pubblica anche in media digitali come Satiraopinion.com , Cartoon Movement, Fany-Blog e Aspirin.










foto di Francisco Punal Suarez e prese dal web






I video della premiazione:



Nessun commento:

Posta un commento