sabato 23 giugno 2018

La figura di Donald Trump domina tra le caricature del World Press Cartoon 2018


Trump - Guaico, Colombia

Trump - Silvano Mello, Brasile


Trump - Asier Sanz, Spagna.



La figura di Donald Trump domina tra le caricature del World Press Cartoon 2018

Di Francisco Punal Suarez

Esclusivo per Fany Blog

Il presidente degli Stati Uniti è il più caricaturato nella Sala dell'esposizione del 13 ° World Press Cartoon presso il Centro Culturale e Congressi della città portoghese di Caldas da Rainha.

E non potrebbe essere altrimenti, dato il suo narcisismo,
la sua personalità autoritaria, le sue politiche a livello nazionale e internazionale con cui tiene le redini degli Stati Uniti, che vanno dalla introduzione di una recinzione lungo il confine con il Messico, la negazione del inquinamento ambientale, gli insulti alle minoranze latine, le guerre dei dazi, l'espulsione degli immigrati, l'abbandono dell'Unesco, l' attuazione di norme razziste, di leggi che favoriscono i ricchi, le minacce bellicose e le contraddizioni nelle sue dichiarazioni: un giorno dice una cosa, e l'altra, manifesta il contrario.

Senza dubbio la sua autenticità discorso manipolativo, populista, manichea e riduzionista, ha attribuito agli occhi dell'elettorato disincantato settore destro.

Cartoonists impietosi col loro occhio critico, danno la loro versione di questo politico in molte occasioni, e il World Press Cartoon che si riflette nella sua tredicesima edizione.

La caricatura personale è un genere molto difficile nel disegno umoristico e satirico.

L'artista affronta una sfida artistica, una sfida professionale, quando vuole catturare l '"anima" della caricatura.

Non è facile da sintetizzare in un quadro il carattere di una personalità, o afferrare ciò che lo distingue dalla maggior parte, ma in questo caso, Trump offre molti spunti data la sua performance stonata.

Per fare questo, il caricaturista deve effettuare studi approfonditi del carattere che si desidera disegnare: vedere molte foto, video, la lettura della sua vita e del comportamento, analizzare i suoi  gesti, sentire la sua voce ... di ottenere con il loro contributo creativo, un disegno che esprima ciò che l'autore intende.

In questo caso, Trump con le loro reazioni, discorsi e argomentazioni, ha portato a caricature che lo definiscono nella sua vera essenza, e una vista satirica di questa politica.

Il primo premio è stato vinto dal cartone animato belga O Sekoer, con un lavoro dal titolo "Egoista" in cui Trump è un pesce che scatta una foto anche, con l'arroganza che lo caratterizza; il secondo premio è andato  all'olandese Endyeck per un Trump che gonfia un palloncino.

Una menzione d'onore è stata data al brasiliano Cau Gomez, per il suo Trump con il saluto nazista.

Sono colpito dal collage di Asier Sanz, che per la prima volta partecipa a questo concorso con un'opera di quella categoria, dove i disegni predominano ovviamente. Il suo Trump fatto con banane, mortadella e chorizo(salame portoghese) è un'opera originale e fantasiosa.

Fany Blog offre ai suoi lettori esclusivi una selezione dei fumetti personali di Trump di questo WPC. Un modo per far apprezzare l'inventiva, la capacità di relazionarsi, aspetti che hanno questi disegnatori con la loro arte e umorismo confermano di essere la coscienza politica del mondo.



Trump - Alecus, Messico.

Trump - Baptistao, Brasile.

Trump - Beto Nascimento, Brasile.

Trump - Bonil, Ecuador.

Trump - Egil, Norvegia.

Trump - Elena Ospina, Colombia.

Trump - Cost, Francia

Trump - Frank Hoppmann, Alemania.

Trump - Faditoon, Noruega.

Trump - Jarbas , Brasil.

Trump - Joe Barracuda, México.

Trump - Marlene Pohle, Alemania.


Trump - Ramachandra Babu, Indonesia.

Trump - Rucke, Brasil.

Trump - Schot, Holanda.

Trump - Tomas Serrano, Spagna


Donald Trump en las caricaturas personales del World Press Cartoon 2018
Por Francisco Punal Suarez
Esclusivo para Fany Blog

El presidente norteamericano es el personaje más caricaturizado en el Salón del 13º World Press Cartoon expuesto en el Centro Cultural y de Congresos, de la ciudad portuguesa de Caldas de Rainha.

Y no podía ser de otra manera, dada su personalidad narcisista y autoritaria,  sus políticas a nivel nacional e internacional con las que lleva las riendas de Estados Unidos, que van desde la implantación de un muro en la frontera con México, negación de la contaminación que afecta el medio ambiente,  insultos a las minorías latinas,  guerras comerciales, expulsión de inmigrantes, abandono de la UNESCO, promulgación de normas racistas, leyes que favorecen a los más ricos, amenazas guerreristas,  y también contradicciones en sus declaraciones: un día dice una cosa, y al otro, manifiesta lo contrario.

Indiscutiblemente que su discurso manipulador, populista, maniqueo y reduccionista, le ha conferido autenticidad a los ojos del sector más desencantado del electorado de la derecha.

Los caricaturistas, sin piedad y con su mirada crítica, dan su versión de este político, en múltiples ocasiones, y el World Press Cartoon así lo refleja, en su edición numero trece.

La caricatura personal es un género muy difícil en el dibujo humorístico y satírico.

El dibujante se enfrenta a un reto artístico, a un desafío profesional, cuando quiere captar el “alma” del caricaturizado.

No es nada fácil sintetizar en una imagen el carácter de una personalidad, o sea captar lo que lo distingue de la mayoría, pero en este caso, Trump da muchas opciones por su actuación fuera de tono.

Para ello, el caricaturista tiene que realizar amplios estudios del personaje que quiere dibujar: ver muchas fotos, videos, leer sobre su vida y comportamiento, analizar sus gestos, escuchar su voz...para lograr, con su aporte creativo, un dibujo que exprese lo que el autor pretende.
En este caso,  Trump con sus reacciones, discursos, y argumentos, ha dado pie a  caricaturas que lo definen en su verdadera esencia, y con una concepción satírica de este político.

El primer premio en caricatura lo obtuvo el belga O Sekoer, con una obra intitulada “Selfish”, donde Trump es un pez que se toma una foto así mismo, con la arrogancia que lo caracteriza; el segundo  premio fue para el holandés Endyeck con un Trump que infla un globo.

Una mención de honor fue a manos del brasileño Cau Gomez, por su Trump con el saludo nazi.

Me llama la atención el collage de Asier Sanz, que por primera vez participa en este certamen con una obra de esa categoría, donde obviamente predominan los dibujos. Su Trump realizado con platanos, mortadella y chorizo es una original e imaginativa obra.

Fany Blog les ofrece a sus lectores en exclusiva una selección de las caricaturas personales de Trump en este WPC. Una forma de apreciar la inventiva, la capacidad de relacionar aspectos que tienen  los caricaturistas con su arte y que ratifican cómo el humor gráfico se enfrenta a la actuación de este político opuesto a la conciencia del mundo.





Donal Trump
1º Prémio Caricatura 1st Prize Caricature O-Sekoer Belgio

Donal Trump
2 ° Premio Caricatura 2 ° Premio Caricatura Endyk

Trump -Cau Gomez Brasile Menzione d'onore


la copertina del time con foto di Trump.

Nessun commento:

Posta un commento