giovedì 1 marzo 2018

Siria: un corridoio umanitario per Ghouta

Un corridoio umanitario
GIO / Mariagrazia Quaranta


Siria: "1.400 civili uccisi a febbraio, tra loro 203 bambini"
Sono i drammatici numeri del Syrian Network for Human Rights. La gran parte delle vittime uccisa dalle forze del regime di Damasco. Il 67% nella Ghouta orientale

Sono "1.389 i civili uccisi a febbraio" in Siria. Lo stima il Syrian Network for Human Rights, che dal 2011 tiene il conto dei morti nel conflitto.
La gran parte delle vittime, il 67% concentrate nella Ghouta orientale, "è stata uccisa dalle forze del regime di Damasco", 1.079, tra le quali 203 bambini (una media di 8 al giorno), e 179 donne.
Le altre vittime, sottolinea l'ong nel suo rapporto, sono imputabili ai raid delle forze russe, a quelli della Coalizione a guida Usa, alle fazioni armate anti-regime e all'Isis.
Nel rapporto si sottolinea che le forze governative sono tornate a usare "i barili bomba dopo quasi un anno e mezzo" nei sobborghi di Damasco e nella provincia di Aleppo. Almeno sette delle vittime documentate sono morte "sotto tortura".
Alle forze russe è imputabile la morte di "77 civili, tra i quali 27 bambini e 12 donne". Le formazioni estremiste, come l'Isis, hanno ucciso "almeno 41 civili". Le milizie dell'opposizione sono responsabili della morte "di sei civili, tra i quali due bambini e una donna".
I raid della Coalizione a guida Usa hanno "causato la morte di 102 civili, inclusi 50 bambini e 31 donne". L'ong fa appello al Consiglio di sicurezza dell'Onu perché implementi le risoluzioni, a cominciare dalla tregua umanitaria approvata il 24 febbraio scorso, e a Mosca e Washington affinché aprano inchieste per individuare i responsabili delle stragi di civili.
(fonte)


World's silence on Syria
Emad Hajjaj



Russian call
Emad Hajjaj



Follow me to Syria
Payam Borumand


Ceasefire in Eastern GhoutaSyria
Niels Bo Bojesen


humanitarian pause Syria
Tom Janssen


Syria’s Ghouta under bombs
Patrick Chappatte


Russian bombing
Emad Hajjaj


Sky Over Syria    Antonio Rodríguez
Words fail to describe the destruction of Syria.
21 Feb 2018


Nowhere To Go    Mary Zins
The Assad regime traps 400,000 civilians in east Ghouta, as the world continues to look away.
22 Feb 2018



Syria: New raids on Ghuta, at least 10 dead. UN: 'Situation beyond imagination' #Syria #Ghuta
Durando

Syria
Paolo Lombardi



Diplomazie
Cecigian



Nessun commento:

Posta un commento