sabato 17 dicembre 2016

Auguri Papa Francesco

17 dicembre Papa Francesco compie 80 anni
Mentre da tutto il mondo arrivavano auguri per la sua festa, papa Francesco ha iniziato il giorno del suo ottantesimo compleanno facendo colazione insieme ai senzatetto, invitati nella sua residenza di Casa Santa Marta. Dolci argentini e bevande calde, mentre il pontefice e i suoi ospiti dialogavano per mezz'ora. Poi il Papa ha celebrato messa insieme ai cardinali nella Cappella Paolina. E ha concluso l'omelia dicendo: "Un po' di umorismo aiuta ad andare avanti. Il Signore ci dia questa grazia".

Auguri Papa Francesco
di GIO / Mariagrazia Quaranta

Papa Bergoglio aveva già parlato dell'umorismo lo scorso ottobre

"L’attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l’umorismo"

L’attitudine umana più vicina alla grazia di Dio è l’umorismo». Con una frase pronunciata ieri a braccio nell’udienza ai confratelli gesuiti, Jorge Mario Bergoglio «sdogana» quel riso che nel Medioevo descritto da Umberto Eco nel romanzo «Il nome della rosa» andava ferocemente combattuto a salvaguardia della fede. La «riabilitazione» dell’umorismo da parte di Francesco arriva dopo che, in pieno pontificato di Joseph Ratzinger, Letture, la rivista dei Paolini, aveva riconosciuto che l’arma più efficace contro ogni forma di retorica è l’ironia: «L’umorismo finisce per abbattere le costruzioni più seriose». Nei monasteri spaccati dalle diatribe teologico-ecclesiastiche dei seguaci del papa avignonese Giovanni XXII e dell’imperatore Lodovico il Bavaro, Guglielmo di Baskerville scopre la sanguinosa rimozione del codice di Aristotele sul comico, perché «non c’è nulla di più pericoloso, per la dottrina ufficiale, della comicità, dell’ironia, della parodia». Il testo proibito era in custodia a un monaco che lo aveva intriso di un veleno in grado di uccidere chiunque lo toccasse.

Non solo un pregiudizio medievale. Era convinto che il riso venisse dal diavolo e che il comico fosse figlio del peccato anche il poeta maledetto Charles Baudelaire. La pensa in tutt’altro modo Francesco. A presentare lo scorso gennaio in Vaticano il suo libro «Il nome di Dio è misericordia» è stato il comico Roberto Benigni. E al ritiro per gli esercizi spirituali di quaresima, il leit motiv delle meditazioni è stato: «Non perdiamo la speranza, né l’umorismo». Non più una risata vi dannerà, bensì l’umorismo via per il Paradiso.
25 ottobre 2016 La Stampa



Pope Francis and Rainbow Holy Spirit
BY OSMANI SIMANCA, BRAZIL, WWW.CAGLECARTOONS.COM  -  6/29/2016





Papal Politics
BY NATE BEELER, THE COLUMBUS DISPATCH  -  2/19/2016




Souvenirs
BY DARIO CASTILLEJOS, EL IMPARCIAL DE MÉXICO  -  9/29/2015




Auguri Papa Francesco
Paolo Lombardi

-----------------------------------------------------------------------------


Ti potrebbe interessare anche:

 
O Papa sorriu! Il Papa sorrise!




Il Papa risponde ai non credenti 
Digiuni

 
Domande al Papa di un non credente.


Papa Francesco: visita a Lampedusa

 
Papa Francesco: l'enciclica e due "santi"




Le ultime su Papa Francesco


La sorprendente semplicità del nuovo Papa 




Conclave in Vaticano

Le fumate del
camino della
Cappella Sistina


Habemus Papam:
Francesco

*

Nessun commento:

Posta un commento