mercoledì 14 ottobre 2015

Buduàr 29



© dell'autore

L'Estate sta finendo. Buduàr 29!

COPERTINA DI NADIA KHIARI

Dopo l'ubriacatura delle 150 pagine nel mese scorso si torna alla normalità. "Solo" 116 pagine, ma di contenuti di assoluto primordine.

Qualche debutto e qualche riscoperta, come lo Scalarini del Corriere dei Piccoli, gioiellino concesso dalla famiglia del grande autore.
Tanta roba da leggere mentre ci godiamo il graduale rinfrescarsi dell'aria.
L'estate sta finendo...

Il giornale è sfogliabile usando gli appositi tasti di navigazione in basso a destra di ogni pagina.
E' anche possibile sfogliare clikkando col mouse o usando il dito (su palmari e smartphone) e trascinando la pagina a destra, sinistra o in basso.

Nota:





La disobbedienza a fumetti di Nadia Khiari

“Quando nessuno obbedisce nessuno comanda”, scandisce il rivoluzionario gatto Willis, creatura della vignettista tunisina Nadia Khiari. Willis e i suoi compagni felini hanno virtualmente partecipato alle manifestazioni del 2011 che hanno portato alla caduta del dittatore Ben Ali, dando il via alle primavere arabe. Con i loro slogan che chiedevano libertà, democrazia e lavoro, i personaggi disegnati da Khiari sono subito diventati molto popolari.

“Le vignette e la satira politica sono vitali per la salute di una democrazia: poter parlare e prendersi gioco di tutto è importante. Disegnare è un modo per far ridere ma anche per guardare le cose facendo un passo indietro, adottare una prospettiva diversa e più riflessiva”, spiega Khiari a Cartoon movement, un sito che riunisce disegnatori di tutto il mondo.

Il carattere indipendente del gatto Willis somiglia a quello di tanti giovani che hanno partecipato alla rivoluzione tunisina senza schierarsi con un partito, ma decisi a ottenere la democrazia. Che farà oggi il gatto? “La rivoluzione continua, ogni giorno. La frase che dico sempre è: ‘La rivoluzione è bella ma è lunga’”.
fonte Internazionale

Le Baxar de la Paix
Willis from Tunis



Nadia Khiari e la rivoluzione a fumetti - LaPresse




Nessun commento:

Posta un commento