Proprio in queste ore, Matteo Renzi, il giovane neo segretario del PD , sta incontrando il vecchio Silvio.
Qui sotto le ultime vignette con protagonista Renzi
Di Mauro Biani
The great biutifull
Di Uber Gianfranco
LEGGE ELETTORALE
Un "Mattarellum rivisitato", il "Modello spagnolo" o il "Sindaco d'Italia", qualunque formula per Renzi andrebbe bene. L'importante è confondere l'avversario.
EL CHI
Che Fassina non aspettasse altro è probabile.
Renzi attribuisce la sua gaffe al proprio gusto per le battute ma, in veste di segretario, dovrebbe avere anche il buon gusto di non farle "siempre".
DUE RUOTE
Senza dubbio il piglio giovanile di Renzi sta scuotendo il PD anche se non è proprio chiarissimo da che parte voglia andare. Ma soprattutto saprà la ruota di destra cosa fa quella di sinistra?
ASSEGNATO
Berlusconi renderà la visita di Renzi ad Arcore.
di Matteo Bertelli
tanDEM
fiammiferi
L'incontro
di Fabio Magnasciutti
'apitano mio 'apitano
si cambia verso, tipo sgrunt
che raro humanum est
mani in arno
Renzi (Giobatta) sciacqua i panni…
di Nadia Redoglia
Quella volta in cui, in un paesello piemontese, si tenne la prima assemblea pubblica indetta dalla giunta comunale appena nominata, l’assessore al commercio esordì con “food e no food”. Dal fondo della sala occupata per lo più da bottegai, allevatori e contadini si riuscì a percepire un sussulto interrogativo: “chi a l’è cul balengu?” Erano gli anni ’90 del XX secolo.
Nel XXI il “food” è praticamente entrato nel gergo comune, come gli ochei, uichend, realiti e tolksciò (per il welfare ci stiamo ancora lavorando). Ma di fronte al JOB ACT i sussulti (e grida) ritornano, un po’ come gli squali e gli zombie dei film.
In attesa che la renziana espressione venga italianizzata in “Giobatta” (goliardica traduzione), di primo acchito l’italico popolo traduttore spazia tra l’act dell’eroe informatico Jobs (per gli evoluti del web) e l’act delle sisters di suor Claretta ( “I will follow him” è peraltro ciò che più anela il sindaco fiorentino) per i meno evoluti che ancora s’affidano solo alla tele a (ri)vedersi quel film. Sì, vabbe’, ma ‘sta balengata new generation (anzi nuova generazione: che è meglio!) fa riferimento a un piano (act) che coinvolge anima e sangue di chi ha bisogno di lavoro (job)! “Parla come magni” dicono nella capitale. Che si parli dunque come quelli che solo con un piano di lavoro italiano serio potranno mangiare, dato che oggi fanno fatica a unire due pasti quotidiani in quanto che i loro “happy days” è da mo’ che sono scomparsi!
9 gennaio 2014
di Pillinini
Incontro Renzi-Berlusconi
Nico Pillinini
di Umberto Romaniello
Forza Renzi
Romaniello
Sulle riforme ci giochiamo la faccia
Umberto Romaniello
di Tiziano Riverso
By Tiziano Riverso
di Franco Portinari
di Mario Natangelo
di Giannelli
di Riccardo Mannelli
di Vauro
di Krancic
di Cadei
di Giulio Laurenzi
di Cadei
Nessun commento:
Posta un commento