martedì 17 dicembre 2013

Ecco la Mascotte di EXPO Milano 2015!

Nei giorni scorsi è stata presentata la Mascotte di Expo 2015
il nome lo sceglieranno i bambini in un apposito concorso...



CHI E’ LA MASCOTTE DI EXPO MILANO 2015
La mascotte che Disney Italia ha creato per Expo 2015 racchiude i temi fondanti della manifestazione proponendoli in una chiave positiva, originale, empatica e soprattutto ricca di story-telling (l’arte della narrazione).
L’idea si basa sulla creazione di una Famiglia di Frutti, ognuno con caratteristiche e personalità diverse, che agiscono come veri e propri personaggi ma che una volta riuniti danno origine al ”volto” dell’Expo rappresentato da una figura sorridente di richiamo arcimboldesco interpretata in chiave cartoon. La Famiglia di Frutti riunita in un Volto Unico rappresenta quindi l’ideale sinergia tra i Paesi del mondo chiamati, anche attraverso Expo 2015, a rispondere con energia e positività alle sfide del nostro pianeta sull’alimentazione presentandosi come una vera famiglia, unica, simpatica e dinamica.




L’originalità della proposta sta nell’idea che la Mascotte può “scomporsi” in singoli frutti-personaggi e proporre al pubblico gags e storie che partono dalle loro origini e peculiarità. Vedremo quindi i Frutti interagire fra loro con humor, intelligenza e un pizzico di imprevedibilità ma in totale sintonia con i temi dell’Expo.

I frutti-personaggi che compongono attualmente la Mascotte sono:
Banana, Melagrana, Anguria, Mela, Mango, Arancia, Pera, Fico, Rapanello, Mais blu e Aglio (un outsider perché un simpatico intruso non può mancare ! )

Perché il Frutto? Perché porta con sé l’importante valore simbolico e metaforico che gli è universalmente riconosciuto: Energia e Generosità, Risultato (frutto del lavoro, dell’ impegno, della collaborazione, dell’amicizia), Diversità e Universalità, Nutrimento, Fecondità, Condivisione. Inoltre il frutto è un cibo che unisce tutte le culture, è presente nelle fiabe di tutti i popoli o nei dipinti dei maestri per il suo valore simbolico.
Compare sulla tavola di tutti i ceti sociali, è semplice e può essere condiviso tra bambini quando si
dividono un’arancia o salgono su un albero in quella che resta la più bella delle avventure.

per dare il nome cliccare QUI 
 C'è tempo fino al 7 gennaio per inviare i nomi, i vincitori avranno in premio una giornata intera da passare alla Disney Academy di Milano, la scuola dove prendono vita i personaggi dell'animazione Disney.
 I nomi dei personaggi "saranno resi ufficiali verso la seconda metà del mese di febbraio - ha precisato il commissario unico di Expo, Giuseppe Sala - mentre il merchandising collegato come abbigliamento, scolastica, cancelleria, prodotti del food e peluche saranno sul mercato a partire dal Natale 2014". Dalla vendita dei prodotti con le mascotte Expo, di cui si occuperà Disney Italia, la società ha stimato di avere ricavi per 150 milioni di euro di cui 5-10 milioni andranno ad Expo. Le mascotte di Expo 2015 "rappresentano uno dei tre step del supporto comunicativo che deve trasmettere i valori dell'esposizione - ha spiegato Giuseppe Sala - insieme al logo e all'inno che verrà presentato nei prossimi mesi". Forse verrà creato anche un fumetto.

------------------------------------------------------------------
29/04/2015


Si chiama Foody la mascotte ufficiale di Expo Milano 2015. È questo il nome del volto composto da frutta e verdura che Disney Italia ha disegnato per rappresentare l’Esposizione Universale. A rivelarlo sono stati i bambini che lo hanno proposto e che, questa mattina, insieme al Commissario Unico per Expo Milano 2015 Giuseppe Sala hanno tenuto “a battesimo” la simpatica figura che racconta con la sua espressione felice e rassicurante le sfide racchiuse nel tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
La mascotte e la famiglia di personaggi che le danno vita hanno ricevuto il benvenuto del sindaco di MilanoGiuliano Pisapia e del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, intervenuti all’appuntamento. Presente inoltre l’Assessore provinciale alla Pianificazione del Territorio Franco De Angelis.
“Oggi abbiamo tutti il piacere di conoscere Foody e i suoi amici - ha spiegato il Commissario Unico Giuseppe Sala -. Se è vero che dandosi del ‘tu’ e chiamandosi per nome si entra in contatto diretto con gli altri, quello di oggi rappresenta un bel momento nella storia di Expo Milano 2015. La mascotte – ha aggiunto Sala - non solo farà parte del nostro quotidiano, ma acquisterà una forza narrativa ed espressiva unica. Il nome scelto, Foody, sposa i valori dell’Esposizione Universale e ne rispetta a pieno l’identità: rappresenta bene il senso di comunità, di diversità che si compone in unità che vogliamo trasmettere ai visitatori di tutto il mondo, tenendo sempre presente che il cibo, con la sua varietà, è fonte di vita e di energia”.
Oltre al nome del volto della mascotte, è stata svelata anche l’identità degli altri 11 personaggi.  Delle oltre 8.000 proposte ricevute da chi ha partecipato al contest lanciato lo scorso dicembre ecco le vincitrici: Josephine (Banana), Rodolfo (Fico), Chicca (Melagrana), Arabella (Arancia), Gury (Cocomero), Manghy (Mango), Piera (Pera), Pomina (Mela), Rap Brothers (Rapanelli), Max Mais (Mais Blu), Guagliò (Aglio). continua

 http://www.expo2015.org/
-------------------------------------------------------------------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento