lunedì 9 aprile 2012

Giochi di Pasqua


La splendida opera "Giochi di Pasqua" dell'amico Agim Sulaj mi da l'incipit per parlare dei giochi di Pasqua anglosassoni nel giorno del Lunedì dell'Angelo, l'egg roll e precisamente nel giardino della Casa Bianca


Easter Egg Roll
134 Years of Fun
On Monday April 9, 2012, the First Family will host the 134th annual White House Easter Egg Roll. This year's theme is “Let's Go, Let's Play, Let's Move” and more than 35,000 people will be joining us on the South Lawn for games, stories, and, of course, the traditional egg roll on the Lawn. In addition to all the fun and games, the day's activities -- which will include sports courts and cooking demonstrations -- will help educate families on smart ways to incorporate healthy eating and exercise choices into their daily routines, which are key pillars of First Lady Michelle Obama’s Let’s Move! initiative. Ticket holders are encouraged to read the security information and the list of prohibited material before their arriva

http://www.whitehouse.gov/eastereggroll

Il rotolamento di uova o Egg rolling è un gioco della cultura anglosassone che si svolge nel giorno di Pasqua. Particolarmente importante e famoso è quello che si svolge nel parco della Casa Bianca. Il gioco consiste nel far rotolare le uova, normalmente su un tappeto d'erba o su una collina, e vince chi riesce a far rotolare un uovo più a lungo senza romperlo. Le uova simboleggiano le rocce che rotolano via dall'entrata della tomba di Cristo poco prima della resurrezione.
 I Sassoni pre-cristiani veneravano la dea della primavera Eostre, la cui festa si teneva durante l'equinozio di primavera. Il suo animale era la lepre e la rinascita della natura durante la primavera era simboleggiata dalle uova. Papa Gregorio I ordinò ai suoi missionari di usare i siti e le festività delle vecchie religioni e di assorbirli nei rituali cristiani, ove possibile. La celebrazione cristiana della Resurrezione di Gesù era adatta per essere fusa con la festa pagana di Eostre e molte delle tradizioni furono introdotte nella festività cristiana. In Inghilterra, Germania e altri paesi c'era la tradizione che i bambini facessero rotolare delle uova lungo le pendici di colline il giorno di Pasqua e si è pensato che questo sarebbe potuto diventare il simbolo delle rocce che rotolano via dall'entrata della tomba di Cristo poco prima della resurrezione. Questa tradizione, come quella del Coniglio pasquale, furono introdotte nel Nuovo Mondo dai coloni europei.

Negli Stati Uniti, la Easter Egg Roll è un evento annuale che si tiene nei giardini della Casa Bianca ogni Lunedì dell'Angelo per i bambini ed i loro genitori.
Il gioco in sé è una corsa dove i bambini spingono un uovo sull'erba con un lungo cucchiaio. Gli eventi comprendono l'apparizione di una personalità della Casa Bianca nei panni del Coniglio pasquale e lettura di libri da parte dei Segretari di Stato.
L'invito alla festa 2012 è fatto dal cane Bo!!
E' di nuovo Easter Egg Roll, l'annuale appuntamento nei giardini della White House il lunedì dell'Angelo. Oltre 35.000 persone vi partecipano. Bo, il first dog, testimonial dell'evento in un video promozionale. Per lui il primato dell'uovo.



Foto storiche:






All dressed up for the Easter Egg Roll in 1898. President Rutherford B. Hayes started the tradition in 1878
Children dance around the maypole at an Easter Egg Roll in the 1920s. The event was cancelled from 1917-1920, during WW1 A young girl feeds candy to a stuffed rabbit in 1929.
 le foto sono prese dal sito della Casa Bianca


Buona Pasquetta!!

Roberto Mangosi

Nessun commento:

Posta un commento