giovedì 14 luglio 2011

L'ultimo lancio dello Shuttle

La fine di un'era...

Decollato Atlantis. Ultimo volo per lo Space shuttle




Questa vignetta di Bob Englehart per Hartford Courant si riferisce alla missione finale dello space shuttle , che è decollato lo scorso 8 luglio per l'ultima volta
Per capire la vignetta è necessario conoscere il significato di  mothballs  ovvero la naftalina!
 
La  naftalina è venduta in forma di palline fatte di una sostanza chimica speciale che si può mettere tra i vestiti per tenere lontano le tarme (falene, piccoli insetti volanti che si nutrono di vestiti). È inoltre possibile utilizzare naftalina come verbo. Se in senso figurato qualcuno mette nella naftalina una cosa, un piano di fabbrica, o un pezzo di equipaggiamento, decide di interrompere lo sviluppo di esso e non  usarlo, magari temporaneamente. Nel caso della  navetta spaziale, la pensione sarà permanente.

Grazie Shuttle di averci fatto stare a naso in su, col fiato sospeso tutte le volte di una nuova missione

Altre vignette sull'ultimo volo dello Shutte:

Adam Zyglis, Buffalo, NY, The Buffalo News

Last Space Shuttle
By Dave Granlund, Politicalcartoons.com 


Thanks For The Ride
By Parker, Florida Today




Space Shuttles Last Flight
By Martin Sutovec, Slovakia



(Teleborsa) - Roma, 8 lug - E' da poco decollato lo Space shuttle Atlantis da Cape Canaveral. Molti gli spettatori accorsi per l'ultimo viaggio della navetta della Nasa destinato a chiudere la storia del programma Space Shuttle, iniziata trent'anni fa.
In tutto le missioni sono state 135, effettuate da cinque shuttle: Enterprise, Columbia, Challenger, Endeavour e Atlantis.
Dopo il consueto countdown e il "go" di rito, lo shuttle ha puntato dritto verso al Stazione Spaziale Internazionale (Iss).


L’ultimo volo dello shuttle Con Atlantis STS-135 si chiudono trent’anni di storia spaziale iniziata con grandi entusiasmi il 12 aprile 1981





Puoi leggere anche:


PS: ecco quello che succederà nel breve termine

US Space Program
By John Darkow, Columbia Daily Tribune, Missouri

2 commenti: