Martin Rowson on Lucian Freud – cartoon by guardian.co.uk The British painter died this week at his London home at the age of 88 |
Morto a Londra a 88 anni il pittore Lucian Freud. Ha contribuito con i suoi lavori a ridefinire l'arte figurativa contemporanea.
Ragazza con cane bianco |
Freud ha mostrato il suo coraggio quando si è rifiutato di dipingere la Regina (2000-2001) in modo diverso dal modo in cui ritrae tutti gli altri. La ritrae con la corona e sul suo volto il disagio reale, l'età e l'ansia. Freud è un pittore di ciò che è umano e non fa sconti neppure a chi è regale. |
Kitty Godley as depicted in Freud’s Girl With a Kitten (1947) |
Lucian Freud After Cézanne 1999-2000. Oil on canvas, 214.0 x 215.0 cm (irregular). National Gallery of Australia. Purchased with the assistance of Members of the National Gallery of Australia Foundation, including David Coe, Harold Mitchell AO, Bevelly Mitchell, John Schaeffer and Kerry Stokes AO 2001 more detail |
Autoritratto |
Self portrait entitled The Painter Surprised by a Naked Admirer |
Il nonno , Sigmund Freud
By Nerilicon, CagleCartoons.com, Mexico City
1995 Benefits Supervisor Sleeping, acquistata nel maggio 2008 da Christie's per circa 34 milioni di dollari. |
Pittore britannico d´origini tedesche, figlio di un architetto e nipote del creatore della psicoanalisi, Lucian Freud immigrò, nel 1932, nel Regno Unito insieme a tutta la sua famiglia, fuggendo dalla corrente antisemita che s’impadroniva del suo paese natale.
La sua pittura è composta quasi esclusivamente da ritratti e li dipinge con lentezza intenzionale, sempre dal vivo, per captare, mentre posano, i loro istinti.
L’opera di Freud è intima. I corpi flaccidi dei suoi modelli turbano lo spettatore con intensità, ma quasi sempre, è lontana qualsiasi intenzione sessuale.
C'è una ricerca della persona nel suo intimo, i vestiti ripeteva coprono i corpi e ne nascondono gli istinti , il carattere. molto gli deve essere pesato nel suo lavoro il pesante fardello di quel nonno che per primo introdusse la psicoanalisi.
Le sue esposizioni nella Galleria Marlborough gli hanno procurato molto successo che non cessa di crescere dalla grande retrospettiva che percorse Washington, Parigi, Londra e Berlino, durante gli anni ’80. Le sue opere polverizzano i record di quotazione in ogni nuova asta e non si discute che Lucian Freud è oggi, per proprio merito, una delle più grandi figure dell’Arte Contemporanea.
Lucian Freud, 1989. Portrait: Julia Auerbach |
Link:
Nessun commento:
Posta un commento